Aiuto per primo formicaio

Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 25/12/2017, 22:51

Ciao a tutti.
Per Natale mi è stato regalato dal mio ragazzo un piccolo formicaio con inclusa una piccola colonia di formiche di razza Lasius Niger,ovviamente trasportate con una provetta(regina + 10 operaie).
Su indicazione di un mio amico ho inserito prematuramente le formiche nel formicaio,fornendo loro acqua e cibo tramite una ciotolina fatta con carta alluminio.
Solo dopo essermi preoccupata per le formichine,in quanto si muovono poco e restano semplicemente nel buco che gli ho scavato io(a parte ogni tanto 2-3 operaie che gironzolano sulla superficie),ho letto articoli e mi sono accorta del mio sbaglio madornale.
Molti consigliano di farle ibernare in una stanza tra i 5 ed i 15 gradi centigradi massimo,è possibile farle ibernare nel formicaio?(contate che è abbastanza piccolo)
Poiché non è possibile reinserirle nella provetta in quanto sono rintanate nel rifugio che gli ho scavato io.
In generale,cosa mi consigliate di fare per far sopravvivere la mia piccola colonia?
Grazie mille a tutti. :-D
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda Azael » 25/12/2017, 23:28

Si, puoi ibernarle anche se sono in un formicaio. In ibernazione la temperatura consigliata è dai 5 ai 10 gradi e cerca di rimanere la temperatura costante. Ti sarà di aiuto leggere questa scheda di allevamento: http://www.formicarium.it/index.php/for ... sius-niger Potresti allegare alcune foto del formicaio? Ah, benvenuta nel forum!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 26/12/2017, 0:59

Grazie Azael :)
Ogni quanto devo darle da mangiare e bere mentre sono ibernate?
Ecco le foto,non linciatemi...prima esperienza e quindi totale ignoranza.
Contate che con il formicaio è inclusa un'arena collegata al sandwich tramite un tubo,ma che ho rimosso per ovvi motivi.
Allegati
IMG-20171225-WA0003.jpg
IMG-20171226-WA0000.jpg
Sono tutte all'interno del buco che gli ho scavato io
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda Azael » 26/12/2017, 9:30

Adottando questo modello di formicaio è molto facile che si possa perdere la visione ottimale di quello che avviene nella colonia! Se lo scopo è di tenere in casa una colonia e vedere le formiche attraverso il vetro, che scavano i loro cunicoli, è necessario giocare con distanze minime fra le lastre, e questo già pregiudica lo spazio-arena superiore, dove comunque le operaie porteranno il materiale avanzato. L'accesso all'arena quindi si fa difficile, la pulizia quasi impossibile e non sempre il finale è esteticamente quello aspettato! Durante l'ibernazione non hanno bisogno di cibo ma hanno comunque bisogno di umidità. Prima di ibernarle devi farle mangiare molto.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda yurj » 26/12/2017, 12:09

Il formicaio a lastre affiancata è sconsigliato per vari motivi che sono stati elencati mille volte sul forum quindi non avrai problemi a trovare le spiegazioni al riguardo.

Quello che ti consiglio di fare è:
- preparare una piccola arena in una scatolina con antifuga e mettere in arena una provetta con 3/4 della lunghezza occupata dal serbatoio,
- rovesciare tutta quella terra in una scatola in modo da recuperare le formiche singolarmente (dato l'esiguo numero e probabilmente l'assenza di covata),
- spostare con delle pinzette entomologiche le formiche nella nuova piccola arena,
- lasciare tutto al buio e in tranquillità per qualche ora, vedrai che si trasferiranno nella provetta,
- chiudi la provetta con del cotone e lasciale in una stanza fredda a 5-10°C fino a metà febbraio.
Puoi anche mettere sul cotone di chiusura qualche goccia di miele diluito in acqua in modo che si alimentino un po' prima dell'ibernazione.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 26/12/2017, 16:08

Grazie a entrambi per i consigli.
Sono convinta che il metodo di rimetterle in provetta sia il migliore,tuttavia, essendo poco pratica, ho paura che nel procedimento per trasferirle nella provetta qualche formica si faccia male ed essendo in numero esiguo ogni formichina conta.Nonostante il formicaio a lastre ravvicinate sia sconsigliato, è possibile ibernarle mentre sono in esso(come detto da azael) in modo da evitare possibili disastri?
Ho chiesto informazioni anche al negozio dal quale il mio ragazzo ha comprato il tutto e dicono semplicemente di dargli cibo e acqua e non fare altro...
Scusate veramente ma essendo un regalo inaspettato non mi ero per niente informata o preparata al meglio.
Grazie mille per la vostra pazienza.
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda Azael » 26/12/2017, 16:58

Io ti consiglio di collocare la provetta in arena, la specie che possiedi ama l'umidità, per questo è molto probabile che si trasferiranno in provetta ( questo non sarà possibile se il formicaio è più umido della provetta, ma, ne dubito)
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda pax » 26/12/2017, 19:24

Ho chiesto informazioni anche al negozio dal quale il mio ragazzo ha comprato il tutto e dicono semplicemente di dargli cibo e acqua e non fare altro...


Io ti consiglio di ascoltare i consigli gli allevatori ESPERTI qui sul forum e non quelli di commercianti che lucrano solo e molte volte (come nel tuo caso, e non solo il tuo...) danno consigli sbagliati.
Benvenuta nel forum
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 26/12/2017, 20:04

Grazie a tutti.
Ho rovesciato il formicaio e spostato tutte e 10 le operaie con la regina nell'arena insieme alla provetta aperta con il serbatoio d'acqua.
Ho seguito le vostre istruzioni e le ho lasciate tranquille in una stanza al buio.Guarderò domani mattina se sono tutte entrate nella provetta per chiuderla e prepararle all'ibernazione.
Ringrazio tutti per la pazienza nelle risposte.
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda yurj » 28/12/2017, 0:09

Come procede la situazione?

Questo è comunque un esempio di come i negozi non siano sempre al top per ciò che riguarda il mantenimento e la crescita della colonia: il consiglio di dare cibo e acqua durante l'ibernazione è errato, inoltre lasciarle nella terra sarebbe stato un errore dal punto di visto dell'umidità, difficile avere quella giusta, non troppo alta e non troppo bassa mentre in provetta si va tranquilli.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 28/12/2017, 0:56

La situazione procede bene credo,ora sono nella provetta con il serbatoio d'acqua e qualche goccia di miele diluito nel cotone di chiusura,in una stanza che usiamo come ripostiglio e che ha una temperatura di 7-8 gradi.

Riguardo il venditore purtroppo hai ragione.
È un po' come la faccenda dei commessi dei negozi di pesci che danno informazioni sbagliate su convivenze e litraggio.
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda Nemis » 28/12/2017, 20:08

NimueCraft ha scritto:Riguardo il venditore purtroppo hai ragione.
È un po' come la faccenda dei commessi dei negozi di pesci che danno informazioni sbagliate su convivenze e litraggio.

Già, è la stessa cosa. Il fatto è che quando si tratta di animali non bisogna mai fidarsi di un solo parere, anche se apparentemente esperto.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda yurj » 29/12/2017, 16:30

NimueCraft ha scritto:La situazione procede bene credo,ora sono nella provetta con il serbatoio d'acqua e qualche goccia di miele diluito nel cotone di chiusura,in una stanza che usiamo come ripostiglio e che ha una temperatura di 7-8 gradi.

Riguardo il venditore purtroppo hai ragione.
È un po' come la faccenda dei commessi dei negozi di pesci che danno informazioni sbagliate su convivenze e litraggio.


Ottimo lavoro!! Ora lascia così fino a metà febbraio, controlla solo che ci sia sempre acqua nel serbatoio della provetta e aspetta un mesetto e mezzo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda NimueCraft » 12/10/2018, 14:24

Salve a tutti!
La mia colonia di Lasius niger è cresciuta molto nel corso dell'estate e ha raggiunto le 100 operaie più altrettante uova. :win:
Recentemente ho fatto un formicaio di gasbeton, con 4 stanze e arena collegata verticalmente da sopra, in cui trasferirle prima dell'inverno.
Ieri ho rovesciato la provetta in arena,circa 20 operaie con alcune uova e la regina sono finite direttamente nel collegamento e quindi nel formicaio dove hanno esplorato e messo in ordine le uova :-D ,ma il resto della colonia e della covata sono cadute in arena e si sono ammassate in piccoli gruppetti ignorando l'entrata al formicaio,è normale che ci mettano così tanto tempo a "calmarsi" ed unirsi alle altre?
NimueCraft
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic '17
Località: Grognardo
  • Non connesso

Re: Aiuto per primo formicaio

Messaggioda Chiez98 » 12/10/2018, 17:42

Si. La parte della colonia rimasta in arena è rimasta separata dalla regina, durante quella che per loro è un'operazione traumatica, quindi è abbastanza normale. Appena quelle entrate nel formicaio si affacciano e incontrano le altre teoricamente dovrebbero entrare tutto dopo un po'. O almeno credo.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti