Pagina 1 di 1

Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 13:40
da Amicomio
Ciao a tutti , è un po che girovago in sordina sul formum, e finalmente ho deciso di Presentarmi e partire subito con una domanda .
Sto costruendo un formicaio seguendo i vostri consigli e nel giro di una settimana dovrei averlo terminato,
non ho quindi ancora nessuna formica ma mi è sorto un dubbio da totale neofita riguardo alle formiche regine:

Come faccio a capire che una formica è una regina dato che nella casa di mia nonna è pieno di formiche volanti, cioè sembra che ci siano nidi di formiche solo volanti e quindi non riesco a capire quale sia la regina essendo tutte volanti.
O sono io che non ho capito... cioè o sono tutte formiche regine il che mi sembra strano perchè se no che senso avrebbero tutte le discussioni sui metodi di ricerca delle formiche regina...qualcuno mi puo fare chiarezza?

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 13:57
da LeoZap89
Ciao!

Il primo consiglio che posso darti è quello di studiare a modo tutte le guide nella barra dorata e gli argomenti più rilevanti del forum. Vedrai che molti dei tuoi dubbi si risolveranno senza bisogno di nessun intervento.
Ad ogni modo posso dirti che quelle con le ali sono sessuati (maschi e regine) che stanno sciamando per l'accoppiamento (e ti assicuro che non sono poche :) ). Una volta fecondata, la regina si toglie le ali e cerca un riparo a terra per fondare la nuova colonia (è durante questa ricerca che generalmente si può trovare una regina fecondata). Ci sarebbero tantissimi aspetti da considerare e valutare ma come detto prima ti esorto innanzitutto a cercare gli argomenti già presenti sul forum e che ti saranno molto utili per rispondere alle tue domande.

Ancora benvenuto :)

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 17:18
da Azael
Non esistono formicai con solo formiche alate, le formiche alate sono i maschi e le regine. Ti allego una foto per farti capire come sono le regine.

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 18:36
da Amicomio
Puo darsi che la mia inesperienza mi abbia portato a confonderle con delle termiti... -.-' Meglio che vado a studiarmele un po'!

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 18:56
da Atramandes
Amicomio ha scritto:Puo darsi che la mia inesperienza mi abbia portato a confonderle con delle termiti... -.-' Meglio che vado a studiarmele un po'!


Eh si e' molto probabile, anche perche' le termiti sciamano due volte all'anno e quasi sempre all'interno della colonia e' presente un discreto numero di reali (re e regine) alate.

Gli alati nelle formiche compaiono solo una volta all'anno e di solito solo per brevi periodi prossimi alla sciamatura. :winky:

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 19:23
da Azael
Invece di un allevamento di formiche puoi iniziare un allevamento di termiti ;)

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 19:39
da Amicomio
Ahah , dai a questo giro opto per le formiche! Un mio ex compagno di classe mi ha suggerito delle Lasius niger per iniziare (che tra l'altro alleva) e quindi sto realizzando il mio primo formicaio anche se non sara quello in cui mettero le formiche ma voglio tenerlo solo come piccolo trofeo. Per ora ho fatto solo uno stampo in gesso .

Re: Domanda formicha regina

MessaggioInviato: 07/12/2017, 20:04
da yurj
Ciao, io ti consiglio di leggere bene le guide di gestione della colonia, essendo dicembre le prossime sciamature saranno in primavera quindi i primi nidi ti serviranno a marzo 2019.
Purtroppo l'entusiasmo iniziale è sempre tanto, ma per arrivare al formicaio serve seguire il corretto iter passando dalla provetta, alla provetta aperta in arena e infine al formicaio.