Venditori di formiche senza scrupoli

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda Atramandes » 23/10/2017, 15:38

Direi che qua' si sta uscendo un po' fuori topic :uhm:

Non volevo certamente sollevare una diatriba di questa portata, ne tantomeno inveire minacce contro un ragazzo che per arrivare in fondo al mese riempie una tinozza di regine... e di certo non mi definisco un animalista, ma piuttosto un naturalista, quello si.

Ad ogni modo, quali che siano le motivazioni del ragazzo in questione, quello non e' il modo giusto di raccogliere delle regine, anche se sciamano a miliardi. Se non avete mai visto sciamature simili di Messor capitatus in Italia vi invito tutti presso le colline di Lajatico, intorno al Teatro del Silenzio, un tardo pomeriggio dalla terza settimana si Settembre... questo pero' non mi autorizza certo a girare con fusti pieni di regine, lasciandole stoccare li' dentro ammassate per due o tre giorni in attesa di metterle in provetta... come fossero olive pronte per il frantoio. Saranno anche solo formiche, ma il mio buon senso mi dice che non e' una cosa corretta, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.


PS: Il ragazzo in questione non appartiene all'arcinoto sito Spagnolo da cui tutto il forum (ufficiosamente) accinge, perche' come tutti ben sappiamo questo sito regala le regine e le tratta dignitosamente, mentre il ragazzo se le fa pagare (anche profumatamente).
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda norbyman97 » 23/10/2017, 16:28

Atramandes ha scritto:Io stesso sono un pescatore, prevalentemente di acqua dolce, mio padre e' un cacciatore ed un pescatore anche lui... e indovinate un po', e' anche un veterinario. Molto spesso si associa alla figura del cacciatore e del pescatore una persona crudele, che uccide per divertimento e che non rispetta l'ambiente, ma vi garantisco che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che amano la natura e la rispettano molto piu' del turista di turno che getta immondizia in un bosco.

In Toscana poi c'e' un culto ed una lunga tradizione per queste ''nobili arti'', ma siamo una nicchia a parte. Ci sono talmente tanti ungulati nei nostri boschi che servono cacciatori di selezione per tenere a bada il loro numero, persino il lupo non riesce a predarne abbastanza. Io invece mi limito a pescare in Arno, cercando di contribuire ad estirpare quella piaga del pesce Siluro, che sta annientando tutta la fauna autoctona del fiume.

Comunque in tutte le cose c'e' modo e modo, laddove non arriva la legge e' necessario utilizzare il buon senso, come sarebbe stato opportuno nel caso di queste regine, per rimanere nel giusto e non arrecare un danno all'ambiente.


ASPETTA un attimo.
"Neanche i lupi riescono a predarne abbastanza" purtroppo se vengono uccisi più di 300 lupi ogni anno tra avvelenamenti e altro non è colpa dei lupi.
Ci deve essere selezione ma purtroppo i cacciatori,contadini ecc..non sono dei santi.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda Atramandes » 23/10/2017, 20:45

norbyman97 ha scritto:ASPETTA un attimo.
"Neanche i lupi riescono a predarne abbastanza" purtroppo se vengono uccisi più di 300 lupi ogni anno tra avvelenamenti e altro non è colpa dei lupi.
Ci deve essere selezione ma purtroppo i cacciatori,contadini ecc..non sono dei santi.


Boh io non so come mai ma ogni volta si finisce sempre a parlare di lupi :lol:

Comunque ti informo che la Toscana e' la regione con piu' lupi in Italia, si stimano quasi 500 esemplari ad inizio 2017 ed il numero sale a dismisura ogni anno, ma il problema sono i cinghiali che vivendo a ridosso delle citta' ed essendo animali intelligenti ed opportunisti riescono comunque a riprodursi a ritmi pazzeschi e prosperare. Il lupo e' un'animale schivo, ma si sta lentamente avvicinando alle citta' anche lui e gia' a pochi chilometri da casa mia sono stati registrati casi di cani sbranati e mangiati la notte nei giardini delle abitazioni (con tanto di video delle telecamere di sorveglianza). Figuriamoci i pastori e gli allevatori come saranno contenti. E' sempre e comunque colpa dell'uomo che riduce i loro habitat naturali e cambia le loro abitudini, poi la natura fa il resto.

Se ammazzi un lupo vai nel penale, non e' una cosa che la gente fa alla leggera o per ''hobby''.

Non ho mai detto che i cacciatori siano dei santi, ho solo detto che di solito hanno rispetto per l'ambiente e per gli animali. Ovvio che ci sono anche bracconieri e delinquenti, come da tutte le parti.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda norbyman97 » 23/10/2017, 21:43

Atramandes ha scritto:
norbyman97 ha scritto:ASPETTA un attimo.
"Neanche i lupi riescono a predarne abbastanza" purtroppo se vengono uccisi più di 300 lupi ogni anno tra avvelenamenti e altro non è colpa dei lupi.
Ci deve essere selezione ma purtroppo i cacciatori,contadini ecc..non sono dei santi.


Boh io non so come mai ma ogni volta si finisce sempre a parlare di lupi :lol:

Comunque ti informo che la Toscana e' la regione con piu' lupi in Italia, si stimano quasi 500 esemplari ad inizio 2017 ed il numero sale a dismisura ogni anno, ma il problema sono i cinghiali che vivendo a ridosso delle citta' ed essendo animali intelligenti ed opportunisti riescono comunque a riprodursi a ritmi pazzeschi e prosperare. Il lupo e' un'animale schivo, ma si sta lentamente avvicinando alle citta' anche lui e gia' a pochi chilometri da casa mia sono stati registrati casi di cani sbranati e mangiati la notte nei giardini delle abitazioni (con tanto di video delle telecamere di sorveglianza). Figuriamoci i pastori e gli allevatori come saranno contenti. E' sempre e comunque colpa dell'uomo che riduce i loro habitat naturali e cambia le loro abitudini, poi la natura fa il resto.

Se ammazzi un lupo vai nel penale, non e' una cosa che la gente fa alla leggera o per ''hobby''.

Non ho mai detto che i cacciatori siano dei santi, ho solo detto che di solito hanno rispetto per l'ambiente e per gli animali. Ovvio che ci sono anche bracconieri e delinquenti, come da tutte le parti.


D'accordo su ciò che hai detto.
Ricordiamoci però che gran parte dei cinghiali sono stati portati dall'uomo artificialmente,prendiamone le conseguenze.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda messor » 23/10/2017, 21:50

Atramandes ha scritto:Direi che qua' si sta uscendo un po' fuori topic :uhm:


Ad ogni modo, quali che siano le motivazioni del ragazzo in questione, quello non e' il modo giusto di raccogliere delle regine, anche se sciamano a miliardi. Se non avete mai visto sciamature simili di Messor capitatus in Italia vi invito tutti presso le colline di Lajatico, intorno al Teatro del Silenzio, un tardo pomeriggio dalla terza settimana si Settembre... questo pero' non mi autorizza certo a girare con fusti pieni di regine, lasciandole stoccare li' dentro ammassate per due o tre giorni in attesa di metterle in provetta... come fossero olive pronte per il frantoio. Saranno anche solo formiche, ma il mio buon senso mi dice che non e' una cosa corretta, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.


PS: Il ragazzo in questione non appartiene all'arcinoto sito Spagnolo da cui tutto il forum (ufficiosamente) accinge, perche' come tutti ben sappiamo questo sito regala le regine e le tratta dignitosamente, mentre il ragazzo se le fa pagare (anche profumatamente).



Atramandes io stesso quando sciamano le Messor capitatus e mi riempiono la piscina le metto una mezzoretta tutte insieme in un contenitore ma giusto il tempo di raccoglierle poi le libero e me ne tengo 2 o 3, ma ciò non significa che le maltratto anzi le salvo...
Quel venditore non ha nessun interesse a danneggiare la sua merce a parer mio.

norbyman97 ha scritto:
Atramandes ha scritto:
norbyman97 ha scritto:ASPETTA un attimo.
"Neanche i lupi riescono a predarne abbastanza" purtroppo se vengono uccisi più di 300 lupi ogni anno tra avvelenamenti e altro non è colpa dei lupi.
Ci deve essere selezione ma purtroppo i cacciatori,contadini ecc..non sono dei santi.


Boh io non so come mai ma ogni volta si finisce sempre a parlare di lupi :lol:

Comunque ti informo che la Toscana e' la regione con piu' lupi in Italia, si stimano quasi 500 esemplari ad inizio 2017 ed il numero sale a dismisura ogni anno, ma il problema sono i cinghiali che vivendo a ridosso delle citta' ed essendo animali intelligenti ed opportunisti riescono comunque a riprodursi a ritmi pazzeschi e prosperare. Il lupo e' un'animale schivo, ma si sta lentamente avvicinando alle citta' anche lui e gia' a pochi chilometri da casa mia sono stati registrati casi di cani sbranati e mangiati la notte nei giardini delle abitazioni (con tanto di video delle telecamere di sorveglianza). Figuriamoci i pastori e gli allevatori come saranno contenti. E' sempre e comunque colpa dell'uomo che riduce i loro habitat naturali e cambia le loro abitudini, poi la natura fa il resto.

Se ammazzi un lupo vai nel penale, non e' una cosa che la gente fa alla leggera o per ''hobby''.

Non ho mai detto che i cacciatori siano dei santi, ho solo detto che di solito hanno rispetto per l'ambiente e per gli animali. Ovvio che ci sono anche bracconieri e delinquenti, come da tutte le parti.


D'accordo su ciò che hai detto.
Ricordiamoci però che gran parte dei cinghiali sono stati portati dall'uomo artificialmente,prendiamone le conseguenze.


Già si finisce sempre con il parlare dei lupi, facciamo così ora apro un post in Off topic e risolviamo per sempre la questione così il forum non si appesantisce tanto di informazioni sparse e non pertinenti agli argomenti trattati.
E poi durante l' inverno il forum non andrà in letargo come le colonie ... :lol:
Ultima modifica di messor il 23/10/2017, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Venditori di formiche senza scrupoli

Messaggioda AntBully » 23/10/2017, 22:20

Ok, direi che l'utilità del post è giunta al termine (si sta andando un po' troppo off topic).
Chiudo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti