Formiche in semi cattivita

Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 20/09/2017, 15:43

Salve,vorrei far creare colonia ad una regina nel terrazzo dj casa in un vaso con terreno. Precisamente messor. Consigli ? Regina con 10 oprraie?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda EdoEdo » 20/09/2017, 16:59

Si, e direi anche parecchi:
Prima di tutto aspetta a liberarle. Io personalmente aspetterei che siano almeno un centinaio, in modo che possano difendersi contro eventuali nemici.
Controlla benissimo che dove tu lasci accesso al terrazzo non ci siano colonie nelle immediate vicinanze.
Se ci sono colonie grandi, anche se sono abbastanza lontane, io eviterei di metterle li perché rischiano di subire un attacco.
Provvedi a dargli comunque del cibo, perché sono in semi- cattività, e quindi potrebbero non riuscire a trovare abbastanza cibo.
Se le metti in un nido in cui tu puoi vedere, forniscili di una barriera opaca, in modo che possano stare al buio. ( non fare un formicaio troppo grande per le dimensioni della colonia ma neanche troppo piccolo ).
Come ultimo vatti a leggere il diario di allevamento di Messor capitatatus di Giannibert. Lì c'è una situazione identica a quella che vuoi fare tu.
Detto questo buona fortuna! ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 20/09/2017, 17:08

Ciao caro!
Grazie per le informazioni. :-D
Provvederò..una sola curiosità, se ci sono colonie lontane, come possono arrivare (credo lo facciano in massa) appunto al terrazzo? Siccome sono situato in un palazzo a due piani,e io sto al secondo.
Possono arrivare risalendo il palazzo? così capisco un po la situazione prima di metterle.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda MikyMaf » 20/09/2017, 17:12

Soprattutto chiudi ogni possibile crepa o anfratto in cui la colonia si possa trasferire.
Ti consiglio di leggere questo diario
:arrow: viewtopic.php?f=12&t=3339&start=30
Secondo me è più vicino a quello che tu vuoi realizzare.

Per quanto riguarda l altezza, le formiche potrebbero arrivare al balcone, controlla prima se sul balcone e sui muri nelle immediate vicinanze ci sono altre formiche, così ti eviti guerre inutili
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda EdoEdo » 20/09/2017, 17:19

norbyman97 ha scritto:Ciao caro!
Grazie per le informazioni. :-D
Provvederò..una sola curiosità, se ci sono colonie lontane, come possono arrivare (credo lo facciano in massa) appunto al terrazzo? Siccome sono situato in un palazzo a due piani,e io sto al secondo.
Possono arrivare risalendo il palazzo? così capisco un po la situazione prima di metterle.

Le supercolonie possono arrivare fino al 3/4 piano... dipende a che altezza sei tu... e comunque la prova del 9 è guardare sui muri come ha giustamente detto Miky .
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda NumeroZero » 20/09/2017, 18:37

Attenzione a un paio di cose: le formiche allevate sono "meno sveglie" e "più viziate", per cui valgono le precauzioni già dette..fai attenzione anche al fatto che una volta nel vaso non potresti più osservare la colonia (e la colonia potrebbe decidere di trasferirsi altrove)..ma soprattutto, attento a cosa liberi..se le tue formiche fossero state catturate altrove potresti creare danni..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 20/09/2017, 23:33

NumeroZero ha scritto:Attenzione a un paio di cose: le formiche allevate sono "meno sveglie" e "più viziate", per cui valgono le precauzioni già dette..fai attenzione anche al fatto che una volta nel vaso non potresti più osservare la colonia (e la colonia potrebbe decidere di trasferirsi altrove)..ma soprattutto, attento a cosa liberi..se le tue formiche fossero state catturate altrove potresti creare danni..

Cosa intendi con l'ultima frase da "attento a cosa liberi". non l'ho capita..
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 20/09/2017, 23:33

Io avevo intenzione di prendere una regina in sciamatura nella mia zona
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda NumeroZero » 21/09/2017, 0:40

Ecco, mi hai capita prima che rispondessi..intendevo proprio di evitare di liberare qualsiasi cosa che non sia della zona..(sempre meglio specificare :) )
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 21/09/2017, 0:51

Ah okok,certo quello si.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche in semi cattivita

Messaggioda norbyman97 » 21/09/2017, 0:52

Inoltre dovrò inumidire il vaso ogni tanto o non serve?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti