ibernazione

ibernazione

Messaggioda Albion » 19/09/2017, 13:31

Ho 5 regine in fondazione di Lasius sp. e 3 di Solenopsis fugax quando le metto in ibernazione?? Quando non ne avranno più bisogno?? Posso controllarle in questo periodo? Se si ogni quanto?? Nel mio paese di giorno ci sono sempre 21-22 gradi circa e stavo pensando di metterle in cantina. Scusate per la mia ignoranza ma è la mia prima volta :wacko:
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda GianniBert » 19/09/2017, 14:07

Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda Albion » 19/09/2017, 18:57

Ho letto tutto ma non ho capito bene quando devo metterle in ibernazione, poi, le provette mi consigliate di metterle nel giardino in una scatola di polistirolo o in cantina in una scatola di polistirolo??
Ultima modifica di Albion il 19/09/2017, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda endervale » 19/09/2017, 18:58

cantina in scatola di polistirolo, poi mettile in ibernazione a Ottobre inoltrato
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda Albion » 19/09/2017, 19:31

Fino a quando??
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda endervale » 19/09/2017, 19:42

fino a aprile, del resto queste sono cose chieste mille volte e risposte mille volte, usa la barra cerca!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ibernazione

Messaggioda yurj » 20/09/2017, 7:46

Nella scheda allevamento sono riportati i periodi di ibernazione delle varie specie, comunque la vitalità di una colonia va in base al periodo e non tutti gli anni sono uguali. Due anni fa qui da me ci sono stati più di 20 gradi anche a novembre, quest'anno a metà settembre si arriva a 20 appena appena, ovviamente le colonie si sono fermate un po' prima.
La discesa delle temperature deve essere graduale quindi non spostarle di colpo da dentro a casa a fuori l notte e sarebbe importante tenere sempre vicino un termometro in modo da sapere a che temperatura sono spttoposte. Ora va bene a tenerle intorno a 20 gradi, poi a 15 fino a scendere tra i 5-10 gradi da novembre a febbraio. Con l'avvicinarsi di marzo fai il processo inverso di aumento delle temperature!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti