Formiche "sparite?

Formiche "sparite?

Messaggioda norbyman97 » 18/09/2017, 20:17

Sera. In estate, tra giugno-luglio-agosto avevo una grossa colonia che nidificava in diverse pietre,una della quale grandissima.
Era molto grande, con tante vie d'accesso e convivevano abbastanza bene con le altre specie. Visto che vidi spesso delle messor nel nido di queste ultime. Premetto che non ho alcuna foto , non so che specie siano ma erano molto piccole.
Andai a vedere di nuovo e trovai poche formiche, sembravano sparite.
Ad un certo punto non ne trovavo più , al loro posto ho trovato delle formiche rosse, diverse, anche queste. erano pochissime e anche queste sparite. Il nulla più totale.
Ora siamo a settembre non credo siano andati in letargo, possibile siano traslocate ? Credo che erano nelle condizioni ottimali e trovavano molto cibo. Guerre con altre specie?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche "sparite?

Messaggioda Robertino » 18/09/2017, 21:07

Secondo me sono state ammazzate dalle altre formiche, ma non saprei la risposta esatta :unsure: :unsure: :unsure:
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Formiche "sparite?

Messaggioda norbyman97 » 18/09/2017, 22:02

Il mio pezzo di terreno che è abbastanza vasto è pieno di messor, dominano loro.
Ma non so convivevano bene col nido vicino di messor, poi numericamente erano anche più grandi. Lessi che formiche molto piccole se in superiorità possono abbattere formiche molto più grandi.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Formiche "sparite?

Messaggioda JoeC » 18/09/2017, 22:13

Sarebbe tutto più semplice se si sapesse di che specie stiamo parlando, ma presumo tu non abbia foto...
Potrebbe essere una specie alloctona che non iberna e cerca piuttosto ripari più caldi di inverno, mi viene in mente la mia affezionata Linepithema humile, infatti la colonia che vive dove abito con il calare delle temperature si sposta dal balcone al bagno (che è ubicato nel versante opposto della casa) dove trova temperature più confortevoli e tutta l'acqua di cui ha bisogno, tutto questo compiendo una migrazione interna ai muri, quindi praticamente invisibile, se così fosse le vedrai comparire la primavera prossima :-D
Il fatto strano è che ci siano altre specie di formiche, di solito spazzano via tutto (anche se non so se non vadano in competizione con Messor sp., ma c'è anche la possibilità che sia una branca "neogemmata" se così fosse ti consiglio di troncarla sul nascere, e se ricompaiono la prossima primavera falle identificare.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 128 ospiti