Entomodena

Entomodena

Messaggioda Filippo » 18/09/2017, 0:04

Ciao sono Filippo, è davvero tanto che non scrivo su questo sito, 2 anni fa sono andato ad entomodena nonostante io abiti in liguria e si tratti di un bel viaggetto. Quest'anno sono interessato ad tornarci anche perche nella mia zona c'è stata una sciamatura di Messor barbarus enorme ( ho raccolto 130 regine in un giardino di amici e ne ho prese un decimo di quelle che c'erano, e per una passeggiata di circa un kilometro ho visto piu o meno 5 regine al metro). Avendone prese cosi tante, senza rovinare l'ecosistema ve lo assicuro (mai vista una cosa così), volevo chiedere chi ci sarebbe ad entomodena. Ne porterò una ventina di regine (ogni regina é stata infialettata) per scambiare per altre specie come Pheidole, Lasius, Camponotus o Crematogaster. Se saranno in molti a volerne ne potro portare altre, anche perche ne ho prese cosi tante per poi ripopolare la mia zona (lontana 3 km da la zona della sciamatura) che è invasa da Linephithema e Tetramorium... e con pochi nidi di Messor.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Rizlas » 18/09/2017, 8:36

Ciao, io sarò presente sabato, una regina non mi dispiacerebbe ,ma credo che questo post dovrebbe essere nella sezione scambi. :lol: :lol:
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda GianniBert » 18/09/2017, 9:28

Ciao Filippo, e bentornato.
A Modena saremo in tanti, quindi puoi venire tranquillo! Soprattutto con delle rarissime regine M. barbarus autoctone (tutte quelle di allevamento che abbiamo, che io sappia, sono di provenienza spagnola).

Lodevole il tuo intento di "ripopolare” la regione, anche se temo sia un tentativo destinato a fallire o ad avere forti difficoltà. Infatti, le colonie liberate in natura dopo aver fondato in cattività sono facili preda delle colonie nemiche già dominanti sul territorio.
Sarebbe necessario far crescere la colonia fino a dimensioni considerevoli, poi inserirla gradualmente in uno spazio in cui non vi siano già colonie di Linephithema, sicuramente le più pericolose per i Messor!
Non dico che non si possa fare, ma occorrerebbe molta fortuna e un attento controllo della situazione nel tempo, almeno fino a quando la colonia non sia radicata e trasferita in natura.

Certo, anche far nascere la colonia e dopo la fase iniziale più difficile "impiantare” il seme in ambiente, è un aiuto. Regine che non avrebbero chance, così potrebbero avere almeno la certezza di raggiungere la fase delle prime operaie senza interferenze (che è già un successo), ma poi la competizione esterna dovrebbero comunque gestirsela da sole, e contro popolazioni invasive correrebbero comunque rischi notevoli.

Come dicevo, lodevole intento, appoggio la tua idea, e spero tu riesca, anche solo con una colonia! Solo ti faccio presenti i limiti oggettivi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Filippo » 18/09/2017, 15:19

Grazie, in effetti nella mia zona le Linephithema stanno facendo una strage di altre specie... (nel mio giardino le ho uccise tutte,ma proprio tutte, e se dovessero tornare lo rifarei quindi proteggero' i nidi che lascerò in natura ahahaha anche se so che se le Linephithema decidono di attaccare non posso farci piu di tanto per contrastare...) ma in giardino ne libereró una 20ina quindi spero che almeno una riuscirà a sviluppare un nido. Conosco i limiti oggettivi infatti credevo che la zona dove ce stata questa mega sciamatura fosse ormai invasa da altre specie invasive.... ma rimanendo felicemente sorpreso ho trovato una enorme comunità di Messor che combatte contro Tapinoma e Linepithema da anni e straordinariamente resiste(forse dovuta all' immensodo numero di nidi di Messor nella zona). Quindi conoscendo pienamente i rischi cerchero di salvaguardare e proteggere le venti colonie che la prossima estate libereró intorno a casa mia. Vi dirò tra un annetto se l'esperimento funziona... Per il discorso entomodena allora verrò e ne porterò 20. Dimmi tu se ne volete di più... massimo 30.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Filippo » 18/09/2017, 15:21

Per il discorso di scambio ce gente che ne porta?
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda yurj » 18/09/2017, 19:49

Troverai tantissime regine e coloniette, porta pure anche più di 20 di questa specie!!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Filippo » 18/09/2017, 19:50

Ok grazie
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Entomodena

Messaggioda Filippo » 19/09/2017, 20:02

Ok ne porto 40
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 77 ospiti