Problema colonie in cattività

Problema colonie in cattività

Messaggioda Christian Esposito » 14/09/2017, 17:20

Salve, nel perimetro di casa mia ho localizzato circa 4 formicai di Messor capitatus tra cui uno, il più grande, quest'anno ha sfornato 4 regine e circa 6 maschi (da quel che io ho visto). L'altro giorno dopo una intensa sciamatura ho trovato delle regine ancora alate private del gastro. Seguendo i cadaveri delle povere Messor a ritroso sono incappato in una sanguinolenta guerra tra questa specie ed altre formiche gialle con gastro leggermente più scuro. Ho letto che potrebbero trattarsi di formiche pericolose per le mie Messor. Vorrei salvaguardare le colonie in cattività. Dovrei/potrei intervenire a favore delle "mie" colonie o lascio che la natura faccia il suo corso? (Praticamente le Messor venivano massacrate)
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda FidGot98 » 14/09/2017, 17:59

La natura deve fare il suo corso, se ne salvi una il tempo del salvataggio ne farebbe morire altre 10...
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda MikyMaf » 14/09/2017, 18:02

Puoi mandare delle foto delle "assassine"? Per vedere se sono così pericolose
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda Christian Esposito » 14/09/2017, 19:17

Le foto hanno una nitidezza quasi imbarazzante... ma tento.
Allegati
IMG_20170911_180538.jpg
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda JoeC » 14/09/2017, 19:31

Non si capisce bene dalla foto, ma a me sembrano Messor structor, ma non ti fidare troppo di me :lol:
In ogni caso potrebbe essere una lotta territoriale oppure la frenesia delle sciamature che ha spinto le seconde a dare la caccia alle regine per mangiarle (si va in contro all'inverno e molte specie fanno il pieno di proteine) e non credo le tue colonie in cattività possano esserne coinvolte, soprattutto se hai l'antifuga, se queste possono entrare vuol dire che le tue possono uscire, e se così non è stai tranquillo :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda Christian Esposito » 14/09/2017, 19:55

JoeC ha scritto:Non si capisce bene dalla foto, ma a me sembrano Messor structor, ma non ti fidare troppo di me :lol:
In ogni caso potrebbe essere una lotta territoriale oppure la frenesia delle sciamature che ha spinto le seconde a dare la caccia alle regine per mangiarle (si va in contro all'inverno e molte specie fanno il pieno di proteine) e non credo le tue colonie in cattività possano esserne coinvolte, soprattutto se hai l'antifuga, se queste possono entrare vuol dire che le tue possono uscire, e se così non è stai tranquillo :-D

Beh la notizia che mi riporti è tutt'altro che infausta. Sono ben felice di avere un altra specie di Messor fuori casa. Pensavo fossero delle Monomorium sp siccome sono di colore chiaro. :facepalm:
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda JoeC » 14/09/2017, 20:22

Christian Esposito ha scritto:
JoeC ha scritto:Non si capisce bene dalla foto, ma a me sembrano Messor structor, ma non ti fidare troppo di me :lol:
In ogni caso potrebbe essere una lotta territoriale oppure la frenesia delle sciamature che ha spinto le seconde a dare la caccia alle regine per mangiarle (si va in contro all'inverno e molte specie fanno il pieno di proteine) e non credo le tue colonie in cattività possano esserne coinvolte, soprattutto se hai l'antifuga, se queste possono entrare vuol dire che le tue possono uscire, e se così non è stai tranquillo :-D

Beh la notizia che mi riporti è tutt'altro che infausta. Sono ben felice di avere un altra specie di Messor fuori casa. Pensavo fossero delle Monomorium sp siccome sono di colore chiaro. :facepalm:

Ah ma figurati, potrebbero anche esserlo, dalla foto non si distingue molto e in ogni caso anche se fosse la foto perfetta io sono poco attendibile per quanto riguarda molte ID :lol:
Però penso che non dovrebbero esserci problemi comunque per le tue colonie, pensa che io ho le mie vicino ad un balcone invaso da Linepithema humile e, a parte una uccisione di una regina chiusa male, non o mai avuto problemi :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda FidGot98 » 15/09/2017, 14:43

JoeC ha scritto:non o mai avuto problemi


aiuto...
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda endervale » 15/09/2017, 15:25

*sente i rumori in sardo della nuova grammarnazi che si avvicina* HEIL RO!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda MikyMaf » 15/09/2017, 15:50

I rumori in sardo... :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda FidGot98 » 15/09/2017, 16:17

Iniziamo a radunare un esercito per supportare il Sommo TheGrammarNazi...ne ha bisogno secondo me
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda NumeroZero » 15/09/2017, 16:38

..preferirei non essere associata a questi interventi..una battuta é uno scherzo, due é ancora divertente, alla terza diventa noioso, tanto più che il mio lavoro non ha scopo normativo..basta un unico TheGrammarNazi, preferisco lasciare a lui il compito di scovare ogni svarione sul forum..del resto, siamo qui per parlare di formiche, non per stuzzicarci a vicenda (fermo restando che questo non giustifica la sciatteria nello scrivere)
..chiedo scusa per l'OT..
Tornando al problema di Christian, come potrebbero disturbarti le colonie libere? Stai tentando anche tu il regime di semilibertà per la tua colonia, come aveva fatto GianniBert con le sue Messor capitatus?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda JoeC » 15/09/2017, 20:28

Capisco che voler emulare TheGrammarNazi faccia molto figo, ma io non penso di essere una capra che non sa coniugare il verbo avere, e credevo che si evincesse dal modo in cui scrivo.
Io stesso ho fatto notare a utenti che scrivevano in lingue incomprensibili di fare un po' di attenzione, perchè è difficile comprendere quello che vogliono dire, ma da li a mettere al rogo ogni minimo errore di battitura (spesso dettato dalla fretta o da una briciola di biscotto che si incastra sotto la H) ce ne vuole, questa cosa la tollero poco, e non perchè oggi sia capitato a me (prima volta tra l'altro), ma perchè è una cosa che accade spesso ultimamente e alla lunga è fastidiosa, soprattutto quando nessuno risponde al topic in questione e poi si sprecano 4/5 interventi per un errore di battitura...
Ci tengo a precisare che questo mio intervento non è dettato dall'orgoglio ferito, io so che quattro lettere insieme le so mettere abbastanza bene, è semplicemente dovuto all'esigenza di far notare una pratica che è un po' fastidiosa per chi ne è coinvolto.
Detto questo consiglio a tutti una triplice rilettura dei post prima di inviarli, e se per caso potete rispondere ad una domanda ma avete poco tempo per effettuare una triplice revisione, evitate di rispondere, probabilmente io da oggi in poi farò così :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda NumeroZero » 15/09/2017, 20:48

E direi che siamo d'accordo..però non mi hai risposto..le tue formiche in cattività sono in un formicaio/provetta? O sono le formiche presenti, libere, nel tuo giardino?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Problema colonie in cattività

Messaggioda Christian Esposito » 15/09/2017, 20:51

NumeroZero ha scritto:E direi che siamo d'accordo..però non mi hai risposto..le tue formiche in cattività sono in un formicaio/provetta? O sono le formiche presenti, libere, nel tuo giardino?

Sono quelle presenti in giardino, come specificato ad inizio topic. Sono quelle che ho osservato, ma siccome mi piacerebbe un giorno far foraggiare la mia colonia al di fuori dell'arena, volevo saperne di più.
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 209 ospiti