Trasferimento complicato

Trasferimento complicato

Messaggioda Tomasso » 14/09/2017, 13:09

Ciao a tutti,
Nella provetta dove tengo la mia regina di Lasius sp. Con 12 operaie è finita l'acqua; ho provato a trasferirle unendo la vecchia provetta con un'altra oscurata ma non si vogliono trasferire... consigli?
Tomasso
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug '17
  • Non connesso

Re: Trasferimento complicato

Messaggioda NumeroZero » 14/09/2017, 13:30

Sii paziente..al limite qualche "disturbo" sulla vecchia provetta: vibrazioni o scosse..non so se sia così per tutte le Lasius , ma la mia é molto testarda..una volta ho rovesciato la vecchia provetta sulla nuova, in modo che la regina cadesse nella nuova assieme a parte della covata..ero convinta che le figlie l'avrebbero aiutata a sistemarsi nella nuova..avevo fatto i conti senza di lei: é tornata a piazzarsi nella vecchia!
Ho lasciato una torcia accesa dritta sulla nuova provetta per una notte intera, prima di riuscire a convincerle al trasloco..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Trasferimento complicato

Messaggioda 8nello96 » 14/09/2017, 16:09

La settimana scorsa ho cambiato provetta a una colonietta di Lasius emarginatus per mancanza d'acqua. Ci hanno messo diversi giorni prima di trasferirsi, credo che questo avvenga perchè anche se l'acqua è finita il cotone impiega qualche giorno a seccare del tutto. Io comunque avevo già la vecchia provetta aperta in arena (puoi farlo anche tu visto che hai 12 operaie) e ho affiancato quella nuova, ti consiglio di fare così almeno eviti stress alla colonia e saranno loro a decidere di spostarsi quando ne avranno la necessità :-D

Piccola curiosità: quando un'operaia ha cominciato a trasferire i bozzoli, un' altra li riportava nella vecchia provetta. Dopo qualche ora di indecisione alla fine hanno traslocato definitivamente :happy:
Spoiler: mostra
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
8nello96
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 apr '17
Località: Masone (Genova)
  • Non connesso

Re: Trasferimento complicato

Messaggioda yurj » 15/09/2017, 10:04

Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti