Le Formiche hanno Autocoscienza?

Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 14:56

Ciao ragazzi.
E' da un pò che mi faccio questa domanda, molti animali,mammiferi perlopiù credo abbiano consapevolezza della loro esistenza, credo che tutti gli animali con sistemi molto complessi la abbiano..
Volevo sapere se anche le formiche, sanno di esistere..come io sto scrivendo, che loro sappiano di star facendo quello..
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 16:04

..ma tu sei sicuro di esistere? E se fossimo solo la fantasia di una formica autrice di romanzi di fantascienza?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 16:40

Uhm..non mi pare di aver capito la risposta.. :unsure:
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 16:45

norbyman97 ha scritto:Uhm..non mi pare di aver capito la risposta.. :unsure:

spiegati meglio
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda Albion » 05/09/2017, 16:47

Ma secondo te veramente le formiche non sanno di esistere e non sanno quello che fanno??!
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 17:41

A Faleria la settimana scorsa abbiamo discusso io e Valerio proprio del concetto di "coscienza".

La discussione derivava dal fatto che hanno pubblicato pochi anni fa un articolo che parla della scoperta di nuove funzioni neuronali associate a capacità intrinseche fin'ora ignote dei microtubuli degli assoni, grazie alle quali le capacità computazionali dei sistemi nervosi sarebbero enormemente più grandi rispetto a quelle supposte fino a questo momento considerando solo il sistema sinaptico.

L'articolo ritoccava in particolare il concetto di coscienza, mettendolo fortemente in associazione con queste nuove funzioni.

Magari Valerio se legge potrebbe allegare l'articolo. Si tratta però di una trattazione molto difficile da comprendere a pieno, dato che occorrono conoscenze multidisciplinari per afferrarne tutti i suoi punti.

Solo dall'unione di una brillante mente fisica e di una brillante mente medica è stato possibile, per me e Valerio insieme, capirci qualcosina.

Ma il succo molto ristretto della questione è che in base a questa teoria almeno ogni essere dotato di un sistema microtubulare neuronale (in questo caso parliamo solo di alcuni esseri viventi e tra questi rientrerebbero anche le formiche) sarebbe dotato di una coscienza.

Non è esclusa però l'esistenza in natura di altri sistemi (per ora ignoti) con capacità simili, e quindi questo concetto di coscienza potrebbe un giorno essere esteso anche ad altri esseri, viventi o non viventi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 18:02

winny88 ha scritto:A Faleria la settimana scorsa abbiamo discusso io e Valerio proprio del concetto di "coscienza".

La discussione derivava dal fatto che hanno pubblicato pochi anni fa un articolo che parla della scoperta di nuove funzioni neuronali associate a capacità intrinseche fin'ora ignote dei microtubuli degli assoni, grazie alle quali le capacità computazionali dei sistemi nervosi sarebbero enormemente più grandi rispetto a quelle supposte fino a questo momento considerando solo il sistema sinaptico.

L'articolo ritoccava in particolare il concetto di coscienza, mettendolo fortemente in associazione con queste nuove funzioni.

Magari Valerio se legge potrebbe allegare l'articolo. Si tratta però di una trattazione molto difficile da comprendere a pieno, dato che occorrono conoscenze multidisciplinari per afferrarne tutti i suoi punti.

Solo dall'unione di una brillante mente fisica e di una brillante mente medica è stato possibile, per me e Valerio insieme, capirci qualcosina.

Ma il succo molto ristretto della questione è che in base a questa teoria almeno ogni essere dotato di un sistema microtubulare neuronale (in questo caso parliamo solo di alcuni esseri viventi e tra questi rientrerebbero anche le formiche) sarebbe dotato di una coscienza.

Non è esclusa però l'esistenza in natura di altri sistemi (per ora ignoti) con capacità simili, e quindi questo concetto di coscienza potrebbe un giorno essere esteso anche ad altri esseri, viventi o non viventi.


Quindi anche mammiferi, come cani ecc.. a parer tuo hanno autocoscienza? E'stato già dimostrato ma volevo avere un parere...
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 18:04

norbyman97 ha scritto:
norbyman97 ha scritto:Uhm..non mi pare di aver capito la risposta.. :unsure:

spiegati meglio

..era solo una risposta scherzosa..del tipo"e se noi non esistessimo se non nella mente di qualcun altro? Ovvero,sei così sicuro di esistere, tu, oggi, in questo mondo, e non di essere-che so- il personaggio letterario di qualcun altro?"
Direi che la risposta di Winny é decisamente più interessante del mio vaneggio
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda feyd » 05/09/2017, 18:09

ehhh vengo chiamato in causa su un argomento altamente spinoso, complicato e di dubbia utilità divulgativa :lol: :lol:

l'articolo, in realtà serie di, e quindi la teoria è roba non "appena" uscita ma gira da qualche anno, detto questo senza fare commenti di parte metto il link ad una delle ultime review della stessa e lascio al lettore informarsi su chi siano gli autori e di giudicarne il contenuto:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4513001188


per il resto cosa è la coscienza e cosa è quindi l'autocoscienza, @norbyman97 mi sai dare delle definizioni SCIENTIFICHE di queste due parole? e sottolineo scientifiche, se sei in grado di farlo a te il nobel ahahah


risondendo al tuo ultimo messaggio non è stato dimostrato un bel nulla :lol: :lol: ci sono idee, evidenze, indicazioni e teorie, ma di sicuro non ce sta un bel nulla ahahah
del resto la scienza non da per definizioni sicurezze e dimostrazioni, bensi la scienza è l'arte del confutare non del dimostrare, cosa che sarebbe impossibile ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 18:15

feyd ha scritto:ehhh vengo chiamato in causa su un argomento altamente spinoso, complicato e di dubbia utilità divulgativa :lol: :lol:

l'articolo, in realtà sere di, e quindi la teoria è roba non "appena" uscita ma gira da qualche anno, detto questo senza fare commenti di parte metto il link ad una delle ultime review della stessa e lascio al lettore informarsi su chi siano gli autori e di giudicarne il contenuto:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4513001188


per il resto cosa è la coscienza e cosa è quindi l'autocoscienza, @norbyman97 mi sai dare delle definizioni SCIENTIFICHE di queste due parole? e sottolineo scientifiche, se sei in grado di farlo a te il nobel ahahah


risondendo al tuo ultimo messaggio non è stato dimostrato un bel nulla :lol: :lol: ci sono idee, evidenze, indicazioni e teorie, ma di sicuro non ce sta un bel nulla ahahah
del resto la scienza non da per definizioni sicurezze e dimostrazioni, bensi la scienza è l'arte del confutare non del dimostrare, cosa che sarebbe impossibile ;)


In realtà si.
"La dichiarazione di cambridge sulla coscienza degli animali" dichiara al termine di una runione e lunghi studi che molti animali sono dotati di auto coscienza, ovvero il sapere di esistere, cosa che dovrebbe essere basilare a parer mio.
Non ho mai creduto che gli animali fossero robot o altro.
Poi certo nulla è sicuro, però a parer mio molti animali hanno comportamenti molto complessi, e neanche ordinari.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 18:17

http://www.animal-ethics.org/dichiarazi ... coscienza/

In poche parole dice che i substrati neurologici che ha l'uomo, li hanno anche molti animali, quindi possono avere coscienza.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 18:22

Beh, diciamo che in quella dichiarazione hanno stabilito (a tavolino) che gli animali hanno autocoscienza più che stabilire cosa sia l'autocoscienza. :-D Dare definizioni complete di questi concetti è appunto parecchio difficile...

Ogni tanto vanno accontentati anche i vegani con queste mosse politiche, se no iniziano a sclerare troppo e a maciullare troppo i cosiddetti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda feyd » 05/09/2017, 18:29

norbyman97 ha scritto:
feyd ha scritto:ehhh vengo chiamato in causa su un argomento altamente spinoso, complicato e di dubbia utilità divulgativa :lol: :lol:

l'articolo, in realtà sere di, e quindi la teoria è roba non "appena" uscita ma gira da qualche anno, detto questo senza fare commenti di parte metto il link ad una delle ultime review della stessa e lascio al lettore informarsi su chi siano gli autori e di giudicarne il contenuto:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4513001188


per il resto cosa è la coscienza e cosa è quindi l'autocoscienza, @norbyman97 mi sai dare delle definizioni SCIENTIFICHE di queste due parole? e sottolineo scientifiche, se sei in grado di farlo a te il nobel ahahah


risondendo al tuo ultimo messaggio non è stato dimostrato un bel nulla :lol: :lol: ci sono idee, evidenze, indicazioni e teorie, ma di sicuro non ce sta un bel nulla ahahah
del resto la scienza non da per definizioni sicurezze e dimostrazioni, bensi la scienza è l'arte del confutare non del dimostrare, cosa che sarebbe impossibile ;)


In realtà si.
"La dichiarazione di cambridge sulla coscienza degli animali" dichiara al termine di una runione e lunghi studi che molti animali sono dotati di auto coscienza, ovvero il sapere di esistere, cosa che dovrebbe essere basilare a parer mio.
Non ho mai creduto che gli animali fossero robot o altro.
Poi certo nulla è sicuro, però a parer mio molti animali hanno comportamenti molto complessi, e neanche ordinari.



in realtà sia a cosa? hai letto il mio intervento? vi sono più questioni.

come dice il nome li hanno DICHIARATO, non dimostrato o determinato scientificamente qualcosa.
e si hanno dichiarato qualcosa di abbastanza ovvio per qualunque persona non abbia credenze che esplicitano che solo l'uomo, e solo alcuni, abbiano tale facoltà.

nulla di sorprendente, ma appunto la definizione anche solo di coscienza dimane vacua.
non è l'unico concetto è, ad esempio anche la definizione di specie è un qualcosa di non definito in modo preciso, puntuale ed univoco, eppure è un concetto usato ovunque facilmente anche e sopratutto in scienza.



quando ci poniamo delle questioni, lecite, prima di passare alle sicurezze dovremmo capire le questioni dalla base, e qui si servono una quantità di conoscenze multidisciplinari a livelli di esperti che non è banale avere e raccogliere ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 18:58

feyd ha scritto:
norbyman97 ha scritto:
feyd ha scritto:ehhh vengo chiamato in causa su un argomento altamente spinoso, complicato e di dubbia utilità divulgativa :lol: :lol:

l'articolo, in realtà sere di, e quindi la teoria è roba non "appena" uscita ma gira da qualche anno, detto questo senza fare commenti di parte metto il link ad una delle ultime review della stessa e lascio al lettore informarsi su chi siano gli autori e di giudicarne il contenuto:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4513001188


per il resto cosa è la coscienza e cosa è quindi l'autocoscienza, @norbyman97 mi sai dare delle definizioni SCIENTIFICHE di queste due parole? e sottolineo scientifiche, se sei in grado di farlo a te il nobel ahahah


risondendo al tuo ultimo messaggio non è stato dimostrato un bel nulla :lol: :lol: ci sono idee, evidenze, indicazioni e teorie, ma di sicuro non ce sta un bel nulla ahahah
del resto la scienza non da per definizioni sicurezze e dimostrazioni, bensi la scienza è l'arte del confutare non del dimostrare, cosa che sarebbe impossibile ;)


In realtà si.
"La dichiarazione di cambridge sulla coscienza degli animali" dichiara al termine di una runione e lunghi studi che molti animali sono dotati di auto coscienza, ovvero il sapere di esistere, cosa che dovrebbe essere basilare a parer mio.
Non ho mai creduto che gli animali fossero robot o altro.
Poi certo nulla è sicuro, però a parer mio molti animali hanno comportamenti molto complessi, e neanche ordinari.



in realtà sia a cosa? hai letto il mio intervento? vi sono più questioni.

come dice il nome li hanno DICHIARATO, non dimostrato o determinato scientificamente qualcosa.
e si hanno dichiarato qualcosa di abbastanza ovvio per qualunque persona non abbia credenze che esplicitano che solo l'uomo, e solo alcuni, abbiano tale facoltà.

nulla di sorprendente, ma appunto la definizione anche solo di coscienza dimane vacua.
non è l'unico concetto è, ad esempio anche la definizione di specie è un qualcosa di non definito in modo preciso, puntuale ed univoco, eppure è un concetto usato ovunque facilmente anche e sopratutto in scienza.



quando ci poniamo delle questioni, lecite, prima di passare alle sicurezze dovremmo capire le questioni dalla base, e qui si servono una quantità di conoscenze multidisciplinari a livelli di esperti che non è banale avere e raccogliere ;)


Si ma figurati, piu che altro forse ho sbagliato a propormi,volevo un parere ecco. Comunque si io intendevo sul fatto che alcuni animali o di piu sappiano di esistere,ecco.
Per me è sempre stato scontato,non so non credo che animali a sangue caldo possano essere telecomandati.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Le Formiche hanno Autocoscienza?

Messaggioda norbyman97 » 05/09/2017, 19:02

winny88 ha scritto:Beh, diciamo che in quella dichiarazione hanno stabilito (a tavolino) che gli animali hanno autocoscienza più che stabilire cosa sia l'autocoscienza. :-D Dare definizioni complete di questi concetti è appunto parecchio difficile...

Ogni tanto vanno accontentati anche i vegani con queste mosse politiche, se no iniziano a sclerare troppo e a maciullare troppo i cosiddetti.

Possibile, ma sicuramente di base c'è qualcosa di vero in caso fosse cosi.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 216 ospiti