Morti misteriose Camponotus vagus

Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Atramandes » 29/08/2017, 10:32

Salve a tutti,

da circa un mese ho un problema con la mia colonia di Camponotus vagus, praticamente ogni giorno trovo delle operaie rovesciate, con gambe racchiuse o difficolta' motorie, le antenne sono sempre arricciate o piegate. Per fortuna il numero di operaie sofferenti e' esiguo rispetto allo sviluppo della colonia (si tratta di una o due formiche malate al giorno), la regina e' in salute, la covata molto abbondante ed il resto delle operaie sono attive e salutari, le proteine sono sempre molto gradite.

Attualmente e' alloggiata in un formicaio in legno di Olivo collegato ad una piccola arena con provettona annessa.
Il nido e' idradato da due tubi di gomma pieni d'acqua inseriti dentro una delle facciate, ho utilizzato nastro adesivo per spessorare i tubi in modo da incastrarli perfettamente con i fori gia' presenti. La colonia sosta quasi interamente nella facciata con l'idratazione, forse per via del tasso di umidita' maggiore.

Ora io mi sono fatto qualche ipotesi su questa strana moria, ma gradirei molto anche le vostre opinioni. Di seguito elenco qualche sospetto:

Potrebbe essere la colla del nastro isolante ad intossicare le formiche (dato che questa specie e' molto sensibile agli agenti intossicanti)?
Potrebbe essere un problema di scarsa idratazione?
Potrebbe essere una malattia?

PS: Attualmente allevo una trentina di colonie, fra cui altre Camponotus maggiori, nessuna delle quali presenta sintomi e tutte sembrano crescere a meravigia. Sono un po' preoccupato, penso che optero' per un trasferimento forzato in un nido in Gasbeton, per escludere problemi di idratazione.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda MikyMaf » 29/08/2017, 10:40

Se le operaie hanno le antenne arricciate vuol dire che sono avvelenate, non è che hai spruzzato antizanzare o roba simile in casa e è caduto in arena avvelenandole?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Atramandes » 29/08/2017, 10:50

MikyMaf ha scritto:Se le operaie hanno le antenne arricciate vuol dire che sono avvelenate, non è che hai spruzzato antizanzare o roba simile in casa e è caduto in arena avvelenandole?


Sono molto prudente con tutti gli insetti che allevo, ho teche isolate con coperchi a rete ultrafine metallica, tengo tutti gli animali in una capanna isolata in giardino a cui io solo accedo e sono estremamente prudente in fatto di veleni ed insetticidi, perche' so bene a cosa si va in contro... per questo li ho banditi.

Ad ogni modo, giusto per fornire un altro indizio, sto utilizzando un nido che mi e' stato regalato da Radica, che purtroppo ha avuto una grave moria diffusa a causa di un antiparassitario per i cani. Il nido e' stato lavato accuratamente piu' volte, anche se era nuovo e mai utilizzato, dopo e' stato tenuto all'aria aperta per due mesi circa. Ora io credo che l'ipotesi che un po' di antiparassitario sia rimasto impregnato nel legno sia molto remota, inoltre i sintomi sono differenti rispetti a quelli riscontrati sulle colonie di Radica (spasmi motori violenti, antenne distese, morie diffuse e rapida morte delle operaie). Le mie formiche ''malate'' sopravvivono per giorni in quelle condizioni prima di morire, e ad oggi non ho ancora visto un cadavere in arena (quindi puo' darsi che le formiche paralizzate siano sempre le stesse a distanza di giorni).
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda MikyMaf » 29/08/2017, 10:57

Atramandes ha scritto:
Sono molto prudente con tutti gli insetti che allevo, ho teche isolate con coperchi a rete ultrafine metallica, tengo tutti gli animali in una capanna isolata in giardino a cui io solo accedo e sono estremamente prudente in fatto di veleni ed insetticidi, perche' so bene a cosa si va in contro... per questo li ho banditi.



Immaginavo non avessi spruzzato quella roba, ma le antenne arricciate sono sintomo di avvelenamento... a questo punto prova a trasferirle in un formicaio in gasbeton in caso fosse il formicaio a provocare tutto ciò.
Tienici aggiornati!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda JoeC » 29/08/2017, 10:58

Un mese fa ho perso la mia regina e pian piano tutta la colonia di C.vagus con gli stessi sintomi, io ho ipotizzato si trattasse di una muffa (visto che ho tenuto la provetta e dopo un po' si è sviluppata una muffa verde) il problema nel caso potrebbe essere proprio l'umidificazione, le vagus possono vivere tranquillamente in nidi secchi se l'acqua è disponibile in arena, oltretutto umidificare il legno a lungo andare non è mai una cosa positiva (possono verificarsi marcescenze, muffe, crepe o movimenti indesiderati della materia in questione) hai preso in considerazione questa ipotesi?
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Atramandes » 29/08/2017, 11:11

Beh i due tubi in gomma hanno la funzione di serbatoio, come se fossero provette, infatti nella parte terminale e' stato inserito un tappo di cotone per permettere alle formiche di bere... ma questo sistema non rilascia acqua dentro al nido e non fa bagnare le stanze, per cui il nido e' asciutto e privo di muffa.

Se l'ipotesi piu' accreditata e' quella dell'avvelenamento, allora i responsabili possono essere solo la colla del nastro isolante oppure i residui di antiparassitario nel nido.

Un cambio di nido dovrebbe essere la soluzione, vi aggiornero' sugli sviluppi.

Grazie a tutti, per adesso ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda JoeC » 29/08/2017, 11:30

Ah ok allora non avevo capito bene la funzione dei tubi, comunque a questo punto è probabile che sia il nastro, soprattutto se è di quelli che puzzano di plastica fusa che di solito vendono nei negozi cinesi...
Non puoi provare a spessorare i tubi con un materiale diverso? Non tovaglioli di carta perchè li disintegrano in un niente, però potresti provare con la pellicola trasparente per alimenti, quella non dovrebbe essere tossica per niente.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda MikyMaf » 29/08/2017, 11:34

Io le metterei in un formicaio in gasbeton così da ovviare a qualsiasi problema, almeno vai sul sicuro
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Rizlas » 29/08/2017, 11:34

JoeC ha scritto:Non puoi provare a spessorare i tubi con un materiale diverso? Non tovaglioli di carta perchè li disintegrano in un niente, però potresti provare con la pellicola trasparente per alimenti, quella non dovrebbe essere tossica per niente.

Ho una regina di Lasius emarginatus a spasso per camera mia grazie alla pellicola per alimenti, l'ha tagliata come niente, c'è da dire che però era tesa quindi più facile da rompere.
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda endervale » 29/08/2017, 11:53

Scusate, perché non usare il cotone ben compresso che viene usato dal 70% degli utenti di questo forum per lavori del genere?, i tubi si spessorano una meraviglia così.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Atramandes » 29/08/2017, 12:15

endervale ha scritto:Scusate, perché non usare il cotone ben compresso che viene usato dal 70% degli utenti di questo forum per lavori del genere?, i tubi si spessorano una meraviglia così.


Il cotone pressato e' sicuramente la scelta migliore, purtroppo e' poco pratico in quanto viene via tutto ogni volta che sfilo il tubo di gomma per aggiungere acqua al serbatoio.

La mia soluzione col nastro isolante voleva essere un tentativo di semplificare i lavori di manutenzione in questo periodo che ero fuori casa per le ferie, ma in futuro non utilizzero' piu' questo sistema.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda endervale » 29/08/2017, 12:28

Atramandes ha scritto:
endervale ha scritto:Scusate, perché non usare il cotone ben compresso che viene usato dal 70% degli utenti di questo forum per lavori del genere?, i tubi si spessorano una meraviglia così.


Il cotone pressato e' sicuramente la scelta migliore, purtroppo e' poco pratico in quanto viene via tutto ogni volta che sfilo il tubo di gomma per aggiungere acqua al serbatoio.

La mia soluzione col nastro isolante voleva essere un tentativo di semplificare i lavori di manutenzione in questo periodo che ero fuori casa per le ferie, ma in futuro non utilizzero' piu' questo sistema.

mi illustri la struttura di formicaio e arena per favore, non ho ben compreso il problema :-?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Safeway » 31/08/2017, 8:59

Ciao Atramandes,
A parere mio il problema potrebbe essere proprio il tubo.
Di quale materiale è fatto?

Se mi dici che anche Radica ha avuto una moria nelle sue colonie il motivo potrebbe essere lo stesso.
Non molto tempo fa ebbi un problema del genere con la mia colonia di Lasius niger, il tubo che utilizzavo come collegamento, sebbene trasparente non era in silicone.

Per curiosità personale provai ad illuminarlo con una lampada UV e il l'interno era pieno di macchie. Probabilmente il liquido distaccante che utilizzano durante la produzione.

Il tubo in questione era davvero molto economico, se non ricordo male una confezione da 20m costava circa 5€ e aveva un odore molto sgradevole, del quale però mi sono accorto solo dopo.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda Atramandes » 01/09/2017, 8:22

endervale ha scritto: mi illustri la struttura di formicaio e arena per favore, non ho ben compreso il problema :-?


Ormai ho sostituito i tubi con delle provette e cotone pressato a sigillare il tutto. Comunque la struttura e' semplice, c'e' il nido in legno intagliato ed in una facciata laterale sono stati praticati due fori ed inseriti due tubi in pvc con dentro acqua, tappati col cotone da ambo i lati, in pratica i classici serbatoi esterni.

Safeway ha scritto:Ciao Atramandes,
A parere mio il problema potrebbe essere proprio il tubo.
Di quale materiale è fatto?

Se mi dici che anche Radica ha avuto una moria nelle sue colonie il motivo potrebbe essere lo stesso.
Non molto tempo fa ebbi un problema del genere con la mia colonia di Lasius niger, il tubo che utilizzavo come collegamento, sebbene trasparente non era in silicone.

Per curiosità personale provai ad illuminarlo con una lampada UV e il l'interno era pieno di macchie. Probabilmente il liquido distaccante che utilizzano durante la produzione.

Il tubo in questione era davvero molto economico, se non ricordo male una confezione da 20m costava circa 5€ e aveva un odore molto sgradevole, del quale però mi sono accorto solo dopo.


Ciao Safeway,

ho deciso infatti per prima cosa di sostituire i tubi con due provettone serbatoio, usando del cotone per spessorarle. Controllero' in questi giorni se la situazione migliora, altrimenti procedero' al cambio nido.

Comunque i due tubi in questione sono in PVC e sono stati acquistati da un rivenditore per acquariologia e sono progettati per l'uso in acquario, dubito che siano tossici... ma la colla del nastro isolante lo e' sicuramente.

Staremo a vedere :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morti misteriose Camponotus vagus

Messaggioda yurj » 01/09/2017, 8:30

Se la non hai morie nei formicai adiacenti sicuramente il problema non è venuto da te, cambia nido più velocemente possibile, anche un po' forzatamente e non trasferirle in un nido troppo grande dato che siamo alle porte della stagione fredda per loro.
Ti consiglio anche comunque di allontanarle dalle altre formiche, per ulteriore precauzione, non si è mai troppo prudenti per queste cose.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti