Tetramorium vegane?

Tetramorium vegane?

Messaggioda FidGot98 » 21/07/2017, 9:07

Ciao a tutti.
Oggi ho provato di nutrire la mia colonia di Tetramorium caespitum con del prosciutto cotto (ignorato totalmente) e del miele di acacia (quello le ha incuriosite parecchio e sembrava lo stessero bevendo)

la mia domanda (sempre stupida ovviamente) è...visto che non accettano affettati o insetti (i nanitici sono letteralmente microbi)...cosa dovrei fare? la regina depone ma le uova non crescono.

chiedo disperato aiuto agli esperti del settore

Grazie da parte mia e delle mie Tetramorium caespitum
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Tetramorium vegane?

Messaggioda GianniBert » 21/07/2017, 10:28

Ma quante sono? E hanno covata sviluppata? (leggi larve)
Se sono poche e hanno solo uova, è normale che la tua percezione sia che non mangiano: quanto credi possa mangiare una formica col metabolismo a zero? Probabilmente sono iper nutrite e tu non te ne accorgi... controlla con una buona lente il gastro, se è anche solo leggermente gonfio non necessitano di altro per giorni e giorni!
Non ti preoccupare, quando avranno fame mangeranno. Se la regina depone è già un segno buono che la colonia si sviluppa, solo, agli inizi è lenta, schizzinosa e con poco appetito.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium vegane?

Messaggioda FidGot98 » 21/07/2017, 12:58

Prima di tutto grazie,ance se non comprendo il perchè le uova (nonstante nn tocchi mai nulla) non cambiano mai, è questo che mi preoccupa...per il resto seguirò tutti i tuoi consigli (ti ho visto a Entomodena) perche so che sei molto piu esperto di me.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Tetramorium vegane?

Messaggioda NumeroZero » 21/07/2017, 17:32

Ciao, ho una Tetramorium sp. e in un mesetto ha avuto le prime operaie..posso dirti che per lungo tempo non ho notato le variazioni di dimensioni delle larve (le uova non crescono) perché sono davvero molto piccole..ho scambiato anche le prime pupe per larve, perché sono veramente piccole (e io alle prime armi)..ma in tutto questo non hai risposto a Giannibert: quante operaie sono? Da quando? Ha (presumibilmente) larve? -con una buona lente te la cavi!
Da quando "non cambiano mai"?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti