Regine poco fotogeniche

Regine poco fotogeniche

Messaggioda Nemis » 19/07/2017, 22:59

Ciao a tutti, quest'estate ho catturato la mia prima regina e ora che ho scoperto questo forum vorrei postare delle sue foto nella sezione dedicata all'identificazione, il problema è che non riesco a fotografare la regina attraverso la provetta (è una provetta in plastica, quindi non perfettamente trasparente), ho provato anche a togliere per un momento il tappo di cotone e fotografarla dall'apertura, ma non ci sono riuscito perché era troppo lontana dalla fotocamera per poter ottenere una foto decente, quindi l'unica soluzione che mi viene in mente è far uscire la regina scattarle qualche foto e richiuderla nella provetta, ma in quanto principiante non so se questa soluzione possa essere accettabile o se stresserebbe eccessivamente la formica. Mi rimetto quindi ai vostri esperti consigli.

P.s. Nonostante l'abbia catturata da almeno 3 settimane non ha ancora deposto uova, in me comincia ad insinuarsi l'idea che poterebbe non essere una regina, in tal caso sarebbe proprio una figura di @€%&#
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda bengala » 20/07/2017, 7:36

Ciao,
Ci potrebbero essere molto soluzioni a questo inconveniente, ma non credo che fare uscire la regina (o qualsiasi cosa ci sia lì dentro) sia l'idea migliore.
Io comprerei semplicemente delle provette di vetro, che tanto sono uno strumento assolutamente necessario, e ce la trasferirei.
In alternativa, se proprio vuoi andare avanti con quelle di plastica opache, che presumo siano quelle per le urine che si acquistano in farmacia, metti la provetta in verticale in modo che la regina stia sul cotone, leva il tappo ed avvicinati il più possibile con la telecamera.
Dovrebbe essere sufficiente per individuare i tratti strettamente essenziali per individuare quantomeno in genere (e visto il periodo, secondo me, al 70% è Lasius, ma questo fai finta che non l'abbia detto).
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda NumeroZero » 20/07/2017, 8:22

Ciao Nemis..nonostante la provetta opaca riesci a vedere che non ha uova? Allora forse la provetta non è così tanto opaca! Comunque tenta col metodo di Bengala..muoio di curiosità! (tre settimane senza uova é un sacco di tempo..sicuro che sia una regina?)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda Nemis » 20/07/2017, 17:01

Queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare, non so se possa essere abbastanza per aprire un topic nella sezione di identificazione
Spoiler: mostra
si.JPG

Spoiler: mostra
sì.JPG
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda winny88 » 20/07/2017, 17:07

Anche se si è accoppiata, comunque non deporrà mai finché non avrà larve da parassitare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda Nemis » 20/07/2017, 17:16

winny88 ha scritto:Anche se si è accoppiata, comunque non deporrà mai finché non avrà larve da parassitare.

Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito in che senso...
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda winny88 » 20/07/2017, 17:18

Myrmilla calva ha bisogno di larve di altri insetti per poter deporre, perché le sue larve sono parassitoidi. Così da sola in provetta non deporrà mai.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda Robertino » 20/07/2017, 17:24

Ma quella non è una formica.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda endervale » 20/07/2017, 17:29

Quello che vincenzo cerca di dirti è che non è una formica, bensì una vespa solitaria della famiglia mutillidae
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda Nemis » 20/07/2017, 19:02

Perfetto, quindi l'unica formica che sono riuscito a catturare non è neanche una formica... :oops: la voglia di sotterrarmi per non uscire mai più è a livelli parecchio alti :redface:
Penso che libererò questa Myrmilla calva nel luogo in cui l'ho trovata.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Regine poco fotogeniche

Messaggioda Luke » 20/07/2017, 21:07

Tranquillo Nemis... è capitato a tutti noi, quando eravamo neofiti, di scambiare una mutilla per una regina!
Una volta che, come si dice, "ci sbatti la testa", non ti capiterà mai più di confonderle! :winky:
E soprattutto non demoralizzarti... questo è il periodo delle grandi sciamature, impossibile non imbattersi in una regina! Esci intorno alle 22.00 e cammina sotto i lampioni accesi... vedrai che sorprese!
In bocca al lupo.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 290 ospiti