Grosso dubbio

Grosso dubbio

Messaggioda saemar » 18/07/2017, 17:15

Come qualcuno di voi avrà letto, ho trovato 3 regina di lasius sp.
Ieri sera, dopo 1 settimana e mezza circa di riposo vado a rivedere le 3 provette, e trovo che tutte e 3 hanno dentro le uova, chi più chi meno. Sinceramente non ho contato anche perchè non stò tenendo un diario dettagliato.
Sono molto felice di questo, perchè vuol dire che per il momento le regine stanno tranquille.
Dopo l'iniziale momento di felicità però ho iniziato a pensare...
ci sono le uova...
anche le avessero deposte subito il lunedì dopo il viaggio, quando tranquille, saremmo a 9 giorni.
i tempi sono da uovo a larva circa 10-12 giorni (quindi tra poco dovremmo esserci)
poi da larva a pupa 10-14 (quindi tra 2 settimane)
e da pupa a formica 10-24 giorni...
:unsure: se fossero 24 giorni, non ci sarebbero problemi
:unsure: se fossero 10 giorni, io sarei ancora in ferie...
:unsure: chi nutrirebbe le nuove formiche per 2 settimane ????
come potrei fare ?
Accetto suggerimenti
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda Franck_C » 18/07/2017, 20:20

Ciao, non sono molto esperto ma provo ad aiutarti
Non tutte le uova nasceranno, di solito nascono 3 operaie nella prima generazione e penserà la regina a nutrirle con uova sterile. Quando ritornerai, dagli un moscerino (stando attento a dove lo prendi visto che potrebbe essere pieno di parassiti e insetticidi) alla giovane covate. Comunque, ricordati che in natura le formiche non escono alla ricerca di cibo prima del raggiungimento di una 20-30 di operaie
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda bengala » 18/07/2017, 20:29

Ciao,
mi permetto di citare.. Me stesso!

bengala ha scritto:Allora, ci troviamo di fronte alle insicurezze delle prime esperienze, ma non c'è nulla da temere:
- Le formiche in natura se ne stanno mesi senza mangiarsi nulla ( pensa se la tua regina fosse in un buco sottoterra, mica le arrivano zanzare morte direttamente in bocca), quindi possono tranquillamente attendere il tuo ritorno.


Insomma, stai tranquillo, e mi raccomando, prova ad usare il tasto cerca prima di assillarti con simili dubbi (per carità, normalissimi all'inizio), ci siamo passati un po' tutti e sono questioni già ampiamente discusse ;)
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda NumeroZero » 18/07/2017, 23:16

Franck_C ha scritto:Ciao, non sono molto esperto ma provo ad aiutarti
Non tutte le uova nasceranno, di solito nascono 3 operaie nella prima generazione e penserà la regina a nutrirle con uova sterile. Quando ritornerai, dagli un moscerino (stando attento a dove lo prendi visto che potrebbe essere pieno di parassiti e insetticidi) alla giovane covate. Comunque, ricordati che in natura le formiche non escono alla ricerca di cibo prima del raggiungimento di una 20-30 di operaie


Franck ma sei sicuro?
Le Lasius sono particolarmente prolifiche..tre operaie le ho viste comparire nel corso del primo giorno di schiusa, e alla fine della settimana le operaie erano una decina..per di più sono piuttosto intraprendenti e affamate, per nulla timide..probabilmente confondi le indicazioni che ti hanno dato per altri generi a crescita più lenta..

Fatto salvo questo (scusami Franck, non voglio essere antipatica), restano le parole di Bengala..purché le future formiche abbiano acqua, una settimana non comprometterà la loro salute..al ritorno miele diluito e una zanzara cicciona e le vedrai tornare a sorridere

(al limite se vedessi le pupe pronte e la regina troppo snella forse anticiperei il primo spuntino al miele, ma sono alle prime armi anche io!)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda Franck_C » 19/07/2017, 13:46

NumeroZero ha scritto:
Franck_C ha scritto:Ciao, non sono molto esperto ma provo ad aiutarti
Non tutte le uova nasceranno, di solito nascono 3 operaie nella prima generazione e penserà la regina a nutrirle con uova sterile. Quando ritornerai, dagli un moscerino (stando attento a dove lo prendi visto che potrebbe essere pieno di parassiti e insetticidi) alla giovane covate. Comunque, ricordati che in natura le formiche non escono alla ricerca di cibo prima del raggiungimento di una 20-30 di operaie


Franck ma sei sicuro?
Le Lasius sono particolarmente prolifiche..tre operaie le ho viste comparire nel corso del primo giorno di schiusa, e alla fine della settimana le operaie erano una decina..per di più sono piuttosto intraprendenti e affamate, per nulla timide..probabilmente confondi le indicazioni che ti hanno dato per altri generi a crescita più lenta..

Fatto salvo questo (scusami Franck, non voglio essere antipatica), restano le parole di Bengala..purché le future formiche abbiano acqua, una settimana non comprometterà la loro salute..al ritorno miele diluito e una zanzara cicciona e le vedrai tornare a sorridere

(al limite se vedessi le pupe pronte e la regina troppo snella forse anticiperei il primo spuntino al miele, ma sono alle prime armi anche io!)


Ciao, ti ringrazio per avermelo detto :)
Come ho detto, non sono molto esperto e mi sono basato su esperienza personale, perciò, il mio commento non doveva essere preso come verità assoluta
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda Atramandes » 19/07/2017, 14:13

Ciao,

non ci sono assolutamente problemi se ti devi assentare qualche settimana con formiche in fondazione, come ti ha gia' giustamente detto Bengala una colonietta con le prime operaie dura anche dei mesi senza cibo, a patto di avere acqua nel serbatoio della provetta.

Per quanto riguarda le Lasius sp. la prima generazione di operaie puo' arrivare anche a 20 o piu' individui, le prime nate saranno di dimensioni estremamente ridotte e vengono chiamate nanitiche, proprio per ridurre al minimo lo sforzo per alimentarle da parte della regina. A partire dalla terza generazione, quindi con 50 o piu' operaie, inizieranno a comparire formiche di dimensioni ''normali'', che a confronto con quelle nanitiche sono grandi il doppio. E' solo a partire dalle 50 - 100 operaie che iniziano i problemi di autonomia della colonia per la mancanza di cibo, ma basta aggiungere in arena un serbatoio di miele ed un bel blattone intero o una locusta e si puo' partire anche per un mese :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Grosso dubbio

Messaggioda saemar » 21/07/2017, 16:10

Sempre al solito... errore banalissimo. Bisogna SEMPRE pensare a come fanno in natura.
Quelle che teniamo, in fondo, hanno solo la comodità di non dover scavare nessun nido, e di avere i nemici molto limitati. Per il resto, bisogna solo prendere da esempio quella situazione.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 209 ospiti