Quesito alimentazione

Quesito alimentazione

Messaggioda Gabriele96 » 14/07/2017, 21:05

Buona sera ragazzi! Ho un problema: non so come rifornire cibo all'interno delle provette in cui ci sono (insieme alla regina) 3 - 7 operaie, dato che queste ultime si riuniscono dinanzi al cotone d'uscita. Come posso intervenire? è chiaro che la semplice rimozione del cotone e il tempestivo inserimento del cibo non sono compatibili con l'incolumità delle operaie, che finirei per schiacciare in qualche modo. Quindi non so, ben vengano suggerimenti! :win:
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Quesito alimentazione

Messaggioda Konrad » 14/07/2017, 21:16

Se ti accorgi che proprio non riesci nemmeno dando un colpetto alla provetta per far cadere giù le operaie prima di inserire il cibo potresti provare ad aprire la provetta in una piccola arena e riporre lì il cibo, anche se i numeri sono piuttosto bassi quindi non sarebbe il massimo. Di che specie si tratta? Sono formiche particolarmente piccole e veloci?
Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971
Avatar utente
Konrad
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 3 lug '13
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Quesito alimentazione

Messaggioda Gabriele96 » 14/07/2017, 21:57

Ho una Formica sp con 2 operaie ma sono fulmini; poi ho una Messor sp con 7 operaie circa ma queste stanno costantemente a mordicchiare il cotone, quindi per queste mi sa che valuterò di fare una piccola arena.
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Quesito alimentazione

Messaggioda GianniBert » 15/07/2017, 10:27

Puoi inserire con un ago ipodermico una goccia di miele diluito sulla parte interna del cotone, loro lo succhieranno (per Formica). Mettine poco e solo sul cotone e vedi che succede.
Alternativa: mettere insetto su tappo di cotone, togliere quello vecchio e inserire rapidamente il secondo col cibo sul lato giusto. Altrimenti... arena piccola e provetta aperta con cannuccia inserita nel cotone... come già consigliato!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 297 ospiti