Voli nuziali. Aiuto.

Voli nuziali. Aiuto.

Messaggioda Mark » 14/07/2017, 15:09

Allora...argomento non ancora chiaro: il primo passo per costruire una colonia è trovare una bella regina feconda il problema è proprio trovarla. Ok ogni specie è diversa e quindi le sciamature avvengono in periodi diversi ma oggi sono stato dalle 11 fino alle 13 a girovagare per il prato senza successo. Esistono percaso dei fattori precisi come orario,temperatura,umidità che decidono gli avvenimenti se sì quali possono essere? Oppure devo solo aver pazienza? Per chi lo vuole sapere pensavo di allevare cromatogaster scuttelaris,lasius niger o simili. Vi ringrazio in anticipo.
Mark
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 lug '17
  • Non connesso

Re: Voli nuziali. Aiuto.

Messaggioda Safeway » 14/07/2017, 15:49

Mark ha scritto:... Ok ogni specie è diversa e quindi le sciamature avvengono in periodi diversi ...


Ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione "Formiche italiane" nella barra gialla in alto.

Li puoi trovare schede delle principali specie di formiche presenti in Italia, con relativi dettagli di allevamento, luogo e periodi di sciamatura.

Alcune specie sono più attive durante il giorno, altre di notte altre ancora all'alba.
Dipende da cosa stai cercando, ma se non hai pretese particolari ti consiglio di cercare dopo il tramonto, vicino a fonti di luce.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Voli nuziali. Aiuto.

Messaggioda endervale » 14/07/2017, 16:55

Mark ha scritto:Allora...argomento non ancora chiaro: il primo passo per costruire una colonia è trovare una bella regina feconda il problema è proprio trovarla. Ok ogni specie è diversa e quindi le sciamature avvengono in periodi diversi ma oggi sono stato dalle 11 fino alle 13 a girovagare per il prato senza successo. Esistono percaso dei fattori precisi come orario,temperatura,umidità che decidono gli avvenimenti se sì quali possono essere? Oppure devo solo aver pazienza? Per chi lo vuole sapere pensavo di allevare cromatogaster scuttelaris,lasius niger o simili. Vi ringrazio in anticipo.

Anche cercare dopo le piogge è efficace
Poi si scrive Crematogaster scutellaris non Cromatogaster scuttelaris, ricordati che i nomi scientifici vanno scritti in corsivo con la prima lettera in maiuscolo
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Voli nuziali. Aiuto.

Messaggioda OtarioSprants » 14/07/2017, 19:36

Se abiti in campagna fai un giro appena dopo il tramonto vicino ad un faro, ad una fonte luminosa, di solito Lasius sp, Pallidula e Myrmica si trovano facilmente... se poi sei fortunato può sempre capitare la sorpresa. ;)

O.S
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 171 ospiti