Problemi con Tetramorium caespitum!

Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda FidGot98 » 13/07/2017, 18:52

Ciao,ho una piccola colonia di Tetramorium caespitum ma noto qualche problema,
1 la regina a una covata molto piccola e solo 3 operaie che sembrano disinteressate a tutto...
2 non sembrano volere del cibo,ho tentato di dare del prosciutto e cose simili,tutto scartato se non ignorato totalmente.

qualcuno ha qualche consiglio? prima che lo chiediate non le stresso nemmeno.nel peggiore dei casi sono pronto a rilascare la regina!
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda bengala » 13/07/2017, 19:10

Ciao,
Intanto, per favore, il corsivo per genere e specie.
Fossi in te abbandonerei il presupposto che non c'è alcuna causa di stress, poiché spesso non è vero; inoltre chiedi qualche consiglio, ma non finisci informazioni per tentare di aiutarti!
Occorre senz'altro sapere alcuni elementi:
- Sistemazione: provetta? Mini formicaio? Provetta + arena? Qualsiasi altro contenitore di dimensioni medio-piccole ove sia possibile collocare suddetta colonia?
- Condizioni ambientali: temperatura? Dove stanno? Foto periodo? E conseguentemente: possibili infiltrazioni di veleno e/o tossine di qualche genere?

- Storia della regina: dove l'hai presa? Come stava? In che condizioni ha iniziato la sua fondazione? Ti faccio un esempio limite: "ho comprato la regina su internet" o ancora "l'ho trovata mezza stecchita coperta di acari".
- Condizioni di allevamento: cosa fornisci da mangiare?
Il prosciutto, ad esempio, non è particolarmente indicato per colonie incipiente, dato che sono spesso timide e schizzinose.

Proviamo a chiarire meglio la situazione, e solo a quel punto ingegnamoci per risolvere il problema; altrimenti è un terno al lotto.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda FidGot98 » 14/07/2017, 15:59

Bene,come consigli tu risponderò a ogni tua domanda.

riguardo al corsivo,mi dispiace che sono su telefono e quindi non posso farci nulla.
attualmente regina e pionieri si trovano nella provetta.
temperatura...non ho in questo momento un termometro,m comuunque si aggira sempre evrso i 20 gradi di giorno
il serbatoio è pieno di acqua distillata,si trovano in un cassetto buio.
la ho trovata mentre andava a zonzo per il mio vialetto.cerco di fornire da mangiare miele diluito in acqua e pezzettini di prosciutto.
Grazie comunque per la costruttività
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda bengala » 14/07/2017, 16:13

Ciao fidgot,
Anche io scrivo dal telefono, e ti assicuro che è possibile: basta accedere all'editor completo per poter usare corsivo, grassetto e quant'altro.

Tornando alla tua domanda, ti sei già risposto:
Come indica la scheda 20 gradi di giorno, e conseguentemente qualche grado in meno di notte, non rappresentano una temperatura sufficiente affinché la covata si sviluppi alle consuete velocità (normalmente sono estremamente rapide).
Sarebbe bene comunque dotarsi di un termometro per tenere sotto controllo la temperatura cui vengono tenute, che deve necessariamente stare entro un range preciso, né troppo alta, né troppo bassa.

P.s. so che è una noia, ma consiglio di dare una rilettura veloce prima di inviare il messaggio, in modo da notare e correggere eventuali errori grammaticali o sintattici, in questo modo la lettura sarà più rapida, comoda e facile da parte di chi ti legge e cerca di aiutarti.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda pax » 14/07/2017, 16:18

Per il corsivo non ci sono problemi, si mette anche da cellulare. Ci sono tutti i vari tasti i opzionali sopra al messaggio, grassetto, corsivo, sottolineato, colorato ecc....
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Problemi con Tetramorium caespitum!

Messaggioda OtarioSprants » 14/07/2017, 16:34

20 gradi sono un po' pochini comunque le piccole colonie in fondazione si alimentano molto poco e soprattutto nelle ore notturne, essendo all'inizio molto schive.

ciao
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti