Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 13/07/2017, 11:26

Ok, posso ufficialmente dire che questa è stata un'esperienza tragica...
Questa mattina ho ripreso la provetta per rimuovere l'avanzo del prosciutto ed è stato orribile... :cry:
La regina espelleva un liquido marrone dal sedere e pareva veramente molto sofferente...
Non ho nemmeno rimosso il pezzo del prosciutto, penso che non sopravviverà per un altro giorno
Forse farei meglio a sopprimerla... Mi dispiace davvero molto per lei e non voglio che soffra ancora :sad1:
Allego foto della situazione attuale, il liquido si è seccato
Immagine
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda FidGot98 » 13/07/2017, 12:31

anche se nessuno mi prende in considerazione nel topic io direi di controllare ancora un po' ...se tra 2-3 ore sta meglio tienila, se non migliora io direi di sopprimerla
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 13/07/2017, 12:43

FidGot98 ha scritto:anche se nessuno mi prende in considerazione nel topic io direi di controllare ancora un po' ...se tra 2-3 ore sta meglio tienila, se non migliora io direi di sopprimerla


Per ora la situazione non è migliorate...
Ho provato a vedere anche come reagiva al tocco con un cottono fioc ma nulla, non ha provato nemmeno a morderlo
Continua a stare ferma muovendo le zampe ogni tanto
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Leonard » 13/07/2017, 13:39

Ciao Franck_c,

Ti hanno consigliato in molti di non stressare la regina: toccarla penso sia lo stress maggiore che possa subire, indipendentemente dalla sua condizione.

Se ci dici come hai gestito la fondazione fino ad ora forse possiamo aiutarti e consigliarti ulteriormente. Ricorda che a volte anche con una gestione corretta le regine sono destinate a fallire, eventuali stress possono precipitare la situazione, quindi il discorso si estende anche alle tue possibili altre colonie.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda OtarioSprants » 13/07/2017, 13:49

Ma liberarla e festa finita no è? bah ....
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 13/07/2017, 18:36

Ok, questa è in breve la mia prima esperienza con una formica regina
Dunque, la formica l'ho trovata a settembre del 2016 in una pozzanghera, mi ha fatto pena perciò l'ho raccolta con le mani (mi ha morso ripetutamente per un po di tempo) e l'ho portata a casa dove avevo una provetta che mi serviva ad altro. L'avevo messa in un bicchiere dove sul fondo avevo messo un tovagliolo nel mentre sistemavo la provetta;
ho cercato su internet la maniera nella quale la provetta doveva essere fatta (nel 2015, a dicembre, mi avvicinai al mondo delle formiche e iniziai davvero a interessarmi!!!), sistemata la provetta, misi la regina ancora un po umida all'interno e la spostai in cantina dove nessuno la poteva disturbare. A febbraio vado a ricontrollarla e noto le prime uova :) , quello fu davvero un giorno felice!!!
Immagine
Comunque, ad aprile non era ancora nato nulla e ciò mi fece preoccupare...
Uno dei primi post che ho scritto su questo gruppo è il fatto che credevo che la regina fosse sterile, cosa assolutamente non vera, poichè, le uova non crescevano per la temperatura troppo bassa della cantina
Quindi, ho spostato la provetta all'esterno in un contenitore di lego (volevo creare un contenitore scuro che si adattasse alla forma della provetta) Immagine Immagineche ho posizionato al di fuori della cantina in una veranda.
Le cosa sembravano andare alla grande!!! Le uova iniziarono a crescere e nella provetta, in poco più di un mese, si iniziarono a sviluppare le prime 3 pupe le quali, sfarfallarono una settimana dopo.
Foto nella quale tutto sembrava stesse andando bene,
Immagine
Il 28 giugno, è nata la prima operaia :-D, il 29 è nata la seconda e il 1 luglio la terza.
Siccome c'erano altre pupe all'interno, ho pensato di mettere la provetta in un'arena e, quando la colonia sarebbe arrivata a contare 7/10 unità, avrei rimosso il cotone per permettergli di scorrazzare.
Ora, mentre stavo nutrendo la colonia con un seme di tarassaco è uscita un'operaia, non volendo chiederla fuori ho aspettato che questa rientrasse ma, ciò a richiesto molto tempo visto che avevo sistemato dei semi per il futuro e questa ha iniziato a portarli nella provetta. Ho anche pensato di lasciare la provetta aperta visto che ciò non sembrava turbarle.
Immagine
Nel mentre le osservavo per capire come stavano reagendo a tale mia scelta, la regina è uscita dalla provetta correndo ed era andata in un angolo dell'arena a defecare un liquido bianco, ero davvero preoccupato ma poi ho visto che è rientrata nella provetta senza molti problemi.
La colonia sembrava stare bene però, siccome avevo letto che la provetta non poteva restare aperta perchè era molto stressabile per loro, ho deciso di richiuderla e di lasciarle in pace
Qui ho notato la prima cosa strana...
L'operai che aveva raccolto i semi sembrava molto stressata da questa mia nuova decisione e ha iniziato a mordere il cotone dell'ingresso e, in seguito, la colonia ha anche iniziato a mordere il cotone che broccava l'acqua.
E' STATO UN DISASTRO!!!
Una settimana dopo ho notato che la provetta era completamente bagnata!!!!
Avevano scavato talmente tanto il cotone che l'avevano bucato sul lato che tocca la parete.
Ho spostato la colonia in una nuova provetta e ho salvato l'operaia pecora nera che era mezza morta impigliata nel cotone bagnato che bloccava l'uscita.
Spostata la colonia, l'ho lasciata in pace per un bel po ma, la pecora nera mi ha sorpreso di nuovo...
E' riuscita a passare dal cotone compresso che bloccava l'ingresso ed è stato davvero orribile, mi dispiace davvero molto per lei ma poi non l'ho più ritrovata.
La colonia era passata a contare 2 operaie e, c'era già stata la prima perdita. La regina aveva davvero poche uova e sembrava che non ne stesse deponendo altre.
Lascio la colonia in pace e gli do un seme di tarassaco.
12/07/2017, come già spiegato, ho trovato le due operaie morte, la regina mezza morta e le 2 pupe che aveva erano scomparse...
13/07/2017 la regina ha iniziato a defecare un liquido marrone e ora sembra che stia veramente molto male.
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 14/07/2017, 11:26

Aggiornamento del 14 Luglio 2017, la formica regina è morta...
Mi spiace veramente tantissimo per lei, a seguito di ciò, credo che sia stata intossicazione da non so cosa
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti