Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 12/07/2017, 11:53

Oggi ho aperto il contenitore dove tenevo la regina e ho notato che le operaie non stavano vicino alla regina... Controllo meglio e le vedo nelle vicinanze del cotone dell'uscita MORTEEEEEEE!!!!!!!!! :cry: Ci sono rimasto malissimo, quella era la mia unica colonia e anche la mia prima :cry:
Ho cercato di stressare la colonia il più possibile, perchè sapevo che le Messor sono molto stressabili. Erano a una temperatura di circa 30 gradi, anche di più ma ora, la cosa che mi chiedo è,
cosa dovrei fare? La regina ha una larva ma anche questa penso sia morta e, oltre a questa larva non ha altre uova!!! La regina è di Messor e, 2 giorni prima, l'avevo nutrita con un seme di tarassaco e, ancora 2 giorni prima, l'avevo nutrita con un moscerino che non avevano gradito. Quale potrebbe essere la causa di questa disgrazia?
E poi, ora, cosa dovrei fare? :cry:
Allego foto della situazione attuale Immagine
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda FidGot98 » 12/07/2017, 12:29

Prima di tutto ti dico che mi dispiace molto per le tue Messor...
onestamente io non vedo nulla che potrebbe aver causato al morte delle operaie,la regina almeno,è ancora viva? se si,controlla bene la provetta e al massimo fanne un cambio,non vedo la presenza di acari o cose del genere...comunque se prendi altre regine tienile lontane dalla Messor.
spero che vada tutto bene, buona fortuna a te e alla tua Messor (sperando che sia ancora viva)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 12/07/2017, 12:54

FidGot98 ha scritto:Prima di tutto ti dico che mi dispiace molto per le tue Messor...
onestamente io non vedo nulla che potrebbe aver causato al morte delle operaie,la regina almeno,è ancora viva? se si,controlla bene la provetta e al massimo fanne un cambio,non vedo la presenza di acari o cose del genere...comunque se prendi altre regine tienile lontane dalla Messor.
spero che vada tutto bene, buona fortuna a te e alla tua Messor (sperando che sia ancora viva)


Si, la regina è ancora viva ma sembra quasi che abbia gettato la spugna, provo a dargli delle proteine dandogli un seme di tarassaco e una briciola di prosciutto, nel caso non funzioni, oramai, non importa, riproverò l'anno prossimo
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda LeoZap89 » 12/07/2017, 13:08

Ciao! Il moscerino l'hai passato in freezer prima di somministrarlo? Capita a volte che gli insetti trovati in giro siano portatori di patogeni pericolosi e/o veleni (soprattutto per colonie appena avviate).
Ovviamente non è assolutamente detto che sia successa questa cosa ma rimane un'ipotesi possibile.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 12/07/2017, 13:18

ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! FORSE SI STA RIPRENDENDOOOOOO!!!!!! :yellow: :yellow: :yellow:
Allora, in pratica, penso di essere appena diventato la sua operaia :lol:
Mi sono accorto che non avevano mangiato praticamente proteine animali perchè, sebbene avevo provato a dargli una zanzarina e un moscerino, non avevano mangiato nulla perciò, oggi, ho avvicinato una scaglia di prosciutto alla bocca della regina e la sua reazione mia ha sorpreso!!! Non ha cercato di mordere la pinzetta con fare minaccioso, ha preso il prosciutto e ora lo sta mangiato :)
Ora sembra che stia meglio, spero che le proteine gli daranno la forza per continuare a vivere, io, intanto, continuerò a dargli il cibo come farebbe un'operaia
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda FidGot98 » 12/07/2017, 13:56

Prima cosa:Quindi vivrai nel formicaio? :lolz:
seconda cosa:Cos'è sta storia che son morte solo le operaie ma non la regina?
terza cosa:Ciao :wacko:
quarta cosa:ok basta adesso torno serio.
complimenti per la trovata di darle cibo da li, proverò anche io con le mie Teramorium caespitum.
sono felice che si sia ripresa,comunque R.I.P Operaia Giulia e Operaia Francarla :-(

EDIT:Non chiedetemi il perchè di quei nomi, ma gli servivano i nomi almeno a loro due,la Regina si chiamerà Uvuvwevwevwe Onyetenyevwe Ugwemuhwem Osas
Ultima modifica di FidGot98 il 12/07/2017, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda erik il rosso » 12/07/2017, 14:00

Mandibole,non ha una bocca.
Non so esattamente cosa sia successo,ma il mio consiglio è sistemarla al buio e dimenticartene per un pezzo.
Spiacente ricordare questo dettaglio,ma moltissime regine e colonie possono avere problemi e morie improvvise,alla fine sono insetti che puntano sul numero per la riproduzione.
A volte semplicemente troviamo regine che non sono destinate a sopravvivere
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda OtarioSprants » 12/07/2017, 14:04

hai un termometro per misurare la temperatura esatta? la temperatura conta molto e 30 gradi potrebbero essere eccessivi! l'ideale in un nido per le messor sono circa 25° ciao!
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda bengala » 12/07/2017, 16:22

Ciao Franck,
Secondo me il fatto che non abbia del tutto covata, e che in tutti questi mesi non abbia ottenuto che due operaie, è un chiaro indice di un malessere molto prolungato, in che potrebbe far supporre che non si tratti di una moria così improvvisa.
Come ti è stato detto 30° sono eccessivi (ma dove le tieni?), ma non credo siano sufficienti a stecchirle così improvvisamente, sebbene quel "anche di più" sia molto vago.. Comunque direi che occorre valutare altri fattori:
La scarsissima prolificità della regina mi fa supporre che sia ancora sotto forte stress, già la specie di per sé è molto delicata, tu ogni quanto le disturbi? Inoltre, a meno che non ci siano dinamiche particolari, non capisco la necessità di tenerle aperte in arena quando solo in tre, volendo ricomprendere la regina, dato che rappresenta un'ulteriore causa di stress per una colonia così incipiente.
Persino una scarsissima alimentazione non sarebbe sufficiente a spiegare dei numeri così ridotti.

Per quanto riguarda le morti, più che ad un parassita veicolato da qualche insetto, penserei a causa varie di avvelenamento: cani con antiparassitari, fornellini antizanzare, zampironi e via discorrendo; siamo nel periodo degli insetti svolazzanti, e la gente butta pure il napalm in giardino, e magari c'è stata un'infiltrazione di qualche tipo.

In ogni caso però, più che preoccuparmi per la disgraziata morte delle operaie, per cui probabilmente hai poche responsabilità, penserei al perché una regina, volendola supporre potenzialmente sana e capace, si trovi con sole due operaie e del tutto sprovvista di covata quando dovrebbe contare decine e decine di figlie.
Secondo me c'è stata una gestione non propriamente esemplare, ed occorre richiuderla immediatamente in provetta e seguire la procedura standard per la fase di fondazione, chiudendola in provetta e non aprendola fino, a questo punto, all'anno prossimo, evitando ogni fonte di luce diretta, come quella in foto, e soprattutto evitando ogni stress di sorta: scossoni, spostamenti, osservazioni varie, trollafasi artificiali del tutto superflue e ogni altro comportamento che scoraggia una sua futura deposizione.
Tutto questo sperando che la causa della moria non colga anche lei.
Buona fortuna!
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Franck_C » 12/07/2017, 17:43

Vi ringrazio molto per le risposte, la regina sta ancora mangiando la scagli di prosciutto che le ho dato e, credo che stia meglio. In questo momento, l'ho messa in un luogo tranquillo in assenza di rumori, vibrazioni e luce aspetterò circa 1 o 2 mesi prima di ricontrollarla. Gli darò un paio di semi da mangiare visto che ho notato che comunque non gli ignora. Comunque, una cosa che non ho detto è che la regina aveva delle perdite bianche dal didietro... In pratica, si metteva in posa come per deporre nelle vicinanze del cotone dell'uscita e espelleva un liquido bianco lattoso... pensavo la cosa non fosse così grave sebbene sia successa 2 volte perchè sapevo che anche le formiche defecavano ma ora, la cosa che mi chiedo è, può c'entrare questa fatto con la scarsa covata?
Altra causa potrebbe essere la mancanza di proteine, visto che accettava i semi ma non gli insetti difatti, oggi mi sono stupido per l'attaccamento della regina al prosciutto... Non pensavo le potesse piacere così tanto!
Comunque, non saprei proprio dire cosa sia successo alle operaie
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda NumeroZero » 13/07/2017, 8:41

..so che le tue intenzioni sono buone ma credo che "imboccare" una regina che ha perso le sue operaie non sia proprio il massimo..rischi di fare più danni con lo stress che provochi involontariamente! Fatti coraggio e aspetta che la tua regina riprovi a fondare..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Atramandes » 13/07/2017, 9:17

Rifocillare una regina che ha perso le prime operaie non e' affatto sbagliato, anzi direi che e' d'obbligo dato che ormai le sue riserve si sono esaurite per fondare la prima volta. Il prosciutto va bene, proverei a metterla tranquilla al buio per un paio di settimane e vedere se depone di nuovo... controllala al massimo una volta a settimana ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda NumeroZero » 13/07/2017, 9:25

No certo, fornire cibo va bene..é il "fornire cibo come se fossi un'operaia" mettendolo praticamente tra le mandibole della regina che mi sembra stressante! Poi magari ho frainteso i messaggi di Frank, ma mi é parso di capire che non abbia semplicemente lasciato del prosciutto all'imboccatura della provetta
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda FidGot98 » 13/07/2017, 9:30

devo concordare con NumeroZero,anche se l'idea di "imboccare" la regina tornerà utile, in quanto le riserve dei muscoli alari sono finite dopo le prime operaie,quindi lasciamola mangiare prosciutto per un pochino,poi consiglierei come tutti di metterla al buio per 2-3 settimane.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Morte improvvise operaie con regina in provetta...

Messaggioda Atramandes » 13/07/2017, 9:50

NumeroZero ha scritto:No certo, fornire cibo va bene..é il "fornire cibo come se fossi un'operaia" mettendolo praticamente tra le mandibole della regina che mi sembra stressante! Poi magari ho frainteso i messaggi di Frank, ma mi é parso di capire che non abbia semplicemente lasciato del prosciutto all'imboccatura della provetta


Scusate mi ero perso la descrizione dell'imboccata... :facepalm: Non e' assolutamente il modo di procedere per alimentare una regina, specialmente una specie cosi' sensibile e stressabile. Il cibo va lasciato all'entrata della provetta, stando attenti a non produrre vibrazioni, in modo che la regina non se ne accorga.

Devo anche concordare in pieno con bengala, non e' normale che una regina sciamata l'anno scorso arrivi a meta' Luglio 2017 con due operaie e senza covata... la temperatura intorno ai 30 gradi non e' un problema, le mie Messor capitatus arrivano anche a 32 gradi nella capanna e prolificano ad un ritmo esagerato. Temo anche io che possano esserci stati errori di gestione o un avvelenamento a monte... forse anche il troppo stress puo' bloccare lo sviluppo di questa specie.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 230 ospiti