Primi lavoratori della mia Lasius!

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 13/07/2017, 12:45

Piccolo aggiornamento: ieri ho fornito un piccolo moscerino (passato in freezer per 30 min) che le formiche non hanno apprezzato, oggi controllando ho notato che è stato più possibile allontanato dalla regina e anche mutilato di un'ala :-(
ho provveduto a rimuoverlo ed ho invece introdotto una piccolissima fettina di speck che le operaie hanno subito visto e trascinato fino alla regina. ho appena controllato di nuovo e la regina la sta mangiando ^^
Due piccole domande
-è salutare cibare le formiche con affettati?
-nel caso, posso sostituire gli insetti a quest'altra fonte proteica (almeno per ora)?

allego immagine della regina che banchetta :')
Allegati
20170713_124338.jpg
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda OtarioSprants » 13/07/2017, 13:05

Francamente prosciutto non lo darei, comunque il concetto che avevo consigliato di non nutrire le formiche nel tubo è perché a mio parere è come forzare l'alimentazione, le formiche quando hanno bisogno di cibo escono dal nido, magari di notte magari una ma esce senza problemi, e i vantaggi di una piccola arena sono molti si possono mettere svariati tipi di cibo in modo tale che siano loro stesse a scegliere quale gli serve di più in quel momento, la dieta è un misto tra proteine-zuccheri e grassi a seconda della necessità della colonia. Offrendo un mix in cui siano loro a regolarsi l'ho sempre trovato il metodo migliore e più efficace, invece che andare a tentativi noi, che sappiamo fino ad un certo punto di cosa possono avere bisogno.

I nutrimenti che uso di più in fondazione sono miele bio, rosso d'uovo cotto, piccoli pezzettini di carne cotta, piccoli insetti, pezzettini di frutta selvatica del giardino.

p.s Ho dimenticato di sottolineare che all'inizio cerco sempre di utilizzare e realizzare degli intrugli semi-liquidi quando la colonia è piccola e nella provetta, proprio per evitare che porti all'interno della provetta materiale che ammuffisca.
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 13/07/2017, 13:22

Ho capito, cerco di reperire qualcosa con cui costruire un'arena decente.. in effetti rende tutto più facile, grazie
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda NumeroZero » 13/07/2017, 16:28

SafeLink, con tutto il rispetto per OtarioSprants, in molti (e sono utenti esperti) ti hanno suggerito di evitare l'arena e il formicaio prima del raggiungimento di certi numeri..mi sembra di contare sei operaie in uno spazio piuttosto ampio..lo spazio ristretto é uno stress per noi, non per loro..per ora le operaie non esplorerebbero "grandi" spazi. Nella mia provetta ci sono una decina di operaie ma è sempre la regina a spostarsi per cacciare..detto questo, nulla vieta che inizi a prepararti con anticipo, solo,specie se sei un neofita, fossi in te mi affiderei alle guide che sono in questo sito e che hanno preparato i più esperti..io son come te alle prime armi, la mia parola vale nulla..però ho letto molti diari che raccontano di disastrosi trasferimenti in terreni troppo aperti o in formicai eccessivamente grandi..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda OtarioSprants » 13/07/2017, 18:54

Non ti preoccupare NumeroZero credo siano semplicemente diverse scuole di pensiero io ho solo dato un contributo in base alla mia esperienza non volendo in alcun modo inficiare quella di qualcun altro va detto che il trasferimento da provetta a nido è una cosa fornire l'area di caccia un'altra, la cosa importante secondo il mio modesto parere sono gli spazi del nido che all'inizio replicando ciò che avviene in natura bisogna siano ristretti è questo è giustissimo ma in natura di sicuro nessuno caccia del cibo dentro al blindo di fondazione di una colonia appena nata...ho specificato perché personalmente trovo poco pratico fornire cibo direttamente nella provetta... capisco e ho anche specificato che l'area di caccia all'inizio deve essere molto piccola.
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 13/07/2017, 19:40

Ora la colonia conta 9 unità e ho già aperto la provetta in una zona 10x10 cm circa, non ho mai visto più di tre operaie uscire "a caccia"... ho provveduto a coprire bene la provetta così che alle formiche non vengano strane idee di ricollocamento.. e nulla, vi aggiorno se succede qualcosa :)
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda Animalia » 13/07/2017, 22:10

Mi faresti una bella foto? Io mi sono riapprocciato alle formiche dopo tanto tempo..."qualche mese XD" e adoro osservare i formicai e le arene degli utenti.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 14/07/2017, 1:19

Ahah, se vuoi ti faccio anche un video! :')
però sono davvero agli inizi, aspettati un setup davvero spartano (e criticabile), faccio tutto domani con la luce del sole.
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 14/07/2017, 15:24

Il forum non mi fa caricare più le immagini, potete vedere qui http://imgur.com/yWqJOKH
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda OtarioSprants » 14/07/2017, 16:27

Bhe dai non particolarmente bello ma direi funzionale, l'area di caccia sembra abbastanza piccola, facci sapere gli sviluppi. ;)
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 15/07/2017, 13:46

Piccola questione: noto che la produzione di uova non è granchè, premetto che mi è più difficile monitorarla perchè il setup attuale non lo permette e soprattutto ci sono almeno una decina di operaie + regina a coprire uova e larve... sicuramente non ci sarà un "boom" demografico a breve... :C
E' normale?
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda bengala » 15/07/2017, 14:45

Ciao,
Ovviamente deposizioni e sviluppo variano proporzionalmente all'alimentazione e alla temperatura.
In ogni caso la situazione mi pare nella norma, il boom demografico è atteso per l'anno prossimo, quando la colonia, se ben gestita, conterà centinaia di operaie.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda Robertino » 15/07/2017, 15:29

Io ne ho una, e credo che dalle 50 le puoi mettere in un nido di gesso variante 2
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda SafeLink » 15/07/2017, 17:00

Aspetterò con pazienza allora :)
SafeLink
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 giu '17
  • Non connesso

Re: Primi lavoratori della mia Lasius!

Messaggioda bengala » 15/07/2017, 18:27

Io invece ti consiglio di non trasferirle prima che arrivino quantomeno alle cento unità.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti