Acari?

Acari?

Messaggioda EdoEdo » 18/06/2017, 13:21

Buongiorno a tutti.
Oggi scrivo per una mia paura: gli acari. Da un po' do tempo sto notando delle sottilissime increspature sul corpo delle mie messor barbarus. Io non riesco a capire, in quanto ho poca esperienza nel campo, che siano acari. Vi chiedo di confermare o sfatare questa mia paura. Se dovessero esserci acari vi chiedo un favore. Mi potreste dire come potrei eliminarli?
Qui sotto vi allego delle immagini. Mi scuso per la definizione. Se necessario ne farò altre.
Grazie mille in anticipo.
IMG_9397.JPG

IMG_9398.JPG
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 18/06/2017, 21:09

Ciao, come hai detto tu dalle immagini non si capisce molto... so che antscanada quando ha avuto un problema simile ha dato del limone alle sue formiche... personalmente non so quanto possa funzionare...
Abbassare l umidità presente nel formicaio può aiutare...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda bengala » 18/06/2017, 21:30

Ciao!
Provato ad usare il tasto cerca?
Solitamente si usa impiegare una miscela di olio/succo di limone, ma prima di farlo preleva un'operaia che ti pare infestata e falle una foto nitida su sfondo bianco (anestetizzala prima se necessario) perché le foto sono essenziali per comprendere quale sia il tipo di parassita, sempre che ce ne siano.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 19/06/2017, 11:20

Grazie mille per i consigli! Ho fatto anche delle foto. Spero che sia meglio. Se non dovesse essere ancora sufficiente provvederò a metterle su uno sfondo bianco, ma si dovrebbe capire. Vi divido le foto in due messaggi perché non me le fa mettere tutte.
IMG_9404.JPG

IMG_9403.JPG

IMG_9402.JPG
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 19/06/2017, 11:34

Eccovi le alte foto e grazie ancora :)
IMG_9399.JPG

IMG_9405.JPG

IMG_9406.JPG

IMG_9407.JPG
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda Atramandes » 19/06/2017, 16:56

Ciao EdoEdo,

le foto continuano ad essere di scarsa qualita' purtroppo ed e' difficile capire il problema. Ad ogni modo nella seconda e terza foto effettivamente si nota qualcosa sugli addomi delle due operaie... devi essere tu a confermare quello che vedi, dalla mia esperienza personale ti posso garantire che una infestazione di acari parassitari (quelli che succhiano la emolinfa delle formiche) e' molto ben identificabile anche solo con una lente di ingrandimento.

Questo tipo di acari si attacca sopratutto sulla testa e sugli addomi delle formiche, hanno un colore rossastro ed una volta attaccati sembrano delle ''bolle'' sul corpo delle formiche. Ho gia' dovuto affrontarli quando mi avevano infestato tutte le regine di Camponotus vagus in fondazione, e per debellarli ho dovuto spennellare le regine con una soluzione di 50% olio extravergine di oliva e 50% limone, spostarle di provetta piu' volte ed aggiungere carta forno impregnata nella stessa soluzione.

Tutte le regine sono sopravvissute ed hanno rifondato, superando indenni il problema... ma con una colonia gia' avviata la situazione e' molto piu' complessa. Per prima cosa accertati che siano acari parassitari, basta una buona lente di ingrandimento, poi posso provare ad aiutarti con una eventuale terapia ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 19/06/2017, 19:56

Ok cercherò di verificare che siano come hai detto tu. Comunque rifondare non sarebbe un problema anche perché al massimo la mia colonia avrà 20 operaie e altrettante uova
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 21/06/2017, 9:44

Confermo la presenza di acari ( ovvero di puntini simili a bolle rossastre su addome e testa delle formiche ). A questo punto richiedo ufficialmente il vostro aiuto per la disinfestazione ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda Atramandes » 21/06/2017, 12:10

Ok, purtroppo non sara' una cosa semplice eliminare gli acari. Per prima cosa prendi un bicchierino da caffe' o qualsiasi piccolo contenitore e fai una soluzione con abbondante limone e un po' di olio di oliva, poi prendi un pennellino a punta fine e spennella la soluzione sul corpo delle operaie, se sono poche fallo su tutte le formiche, regina compresa una per una.

Quelle che hanno appena effettuato la cura isolale in una provetta grande, almeno 18 cm x 18 cm in vetro (si trovano su Amazon) con meta' serbatoio e continua ad applicare la terapia finche' tutte le operaie non sono dentro la provetta, compresa la regina. Infine apri il nido e sposta in provetta quello che riesci a prelevare della covata. Per raccogliere la covata puoi usare lo stesso pennellino (bagnato solo con acqua) oppure un cotton fioc bagnato.

Nella provetta devi aggiungere una stiscia di carta forno intinta nella soluzione, magari aggiungi piu' olio in modo da renderla una trappola mortale per gli acari. Le formiche si puliranno da sole sulla carta, controllale ogni giorno e cambia sia provetta sia carta forno quando noti un gran numero di acari morti.

La terapia va ripetuta ogni 3 giorni per non stressare troppo la colonia, finche' tutti gli acari non saranno morti. Per sicurezza tieni la colonia nella provettona per un mese, poi sterilizza il formicaio in forno e spostaci la colonia a problema risolto ^^

PS: Evita di somministrare come cibo alla colonia qualsiasi insetto che non sia allevato da te, in quanto spesso sono portatori di malattie e parassiti. ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda bengala » 21/06/2017, 13:20

Quoto al 100% quanto detto da Atramandes, che parla per esperienza diretta.
Solo non le metterei nello stesso formicaio, anche se passato in forno: eviterei del tutto i rischi e ne farei uno nuovo, che essendo solo poche decine non dovrebbe essere di troppo disturbo.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 21/06/2017, 19:55

E qui sorge subito un problema… come faccio a recuperare le formiche? Ma soprattutto come faccio a recuperare la regina?
IMG_2609.JPG
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda bengala » 21/06/2017, 20:00

Altro motivo per cui si sconsigliano i formicai di questo genere, ingestibili, è impossibile lavorarci senza causare disastri e per di più non si vede assolutamente nulla!

Per come la vedo io lo devi aprire con tutta la delicatezza che è possibile avere e tentare di prelevare la regina e la covata senza distruggere, se durante la procedura perdi qualche operaia pazienza.
Ma sai dove si trovi la camera reale?

P.s. che terreno è?
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso


Re: Acari?

Messaggioda quercia » 21/06/2017, 20:25

Bruciale senza timore ne dispiaceri
Oppure potresti provare a sperimentare un prodotto in tavolette evaporanti a base di timolo usato in apicoltura per la lotta alla varroa, Apilife var
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 21/06/2017, 20:55

La camera reale dovrebbe essere quella in basso a sinistra dove ci sono tutte le operaie
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti