Acari?

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 19:02

(Rispondo io perché credo che siamo della stessa idea)
Sono d accordo sul fatto che abbiamo sbagliato (dico abbiamo perché lo sto aiutando dall' inizio) ma per dei neofiti non è tanto semplice... soprattutto con un problema del genere in cui ci sono state molte contraddizioni anche tra le risposte degli altri utenti...
Ripeto (anche se non credo che ce ne sia bisogno) stiamo provando tutto ciò che ci state consigliando, dalla spugna imbevuta di limone alla carta forno con il limone, la priorità ora è dare una casa decente a quelle povere formiche.
Comunque non mi sembra il caso di discutere poiché il topic dovrebbe essere incentrato sul problema e la sua possibile risoluzione.
PS : se volete posso aprire un altro topic nella sezione adatta in cui ognuno può dire la sua senza freni su questa situazione e il modo in cui è stata gestita.. .Ovviamente sto scherzando ma se andiamo avanti così distogliamo l attenzione dal problema e magari alcuni utenti che potrebbero avere una soluzione non leggono questo topic a causa delle discussioni.
Direi di continuare a trattare del problema che è illustrato dal titolo del topic.
Grazie
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 29/06/2017, 19:16

La spugna di limone avrebbe senso solo se tutte le formiche ci fossero sopra, l'acidità non si trasmette per via aerea.

Anche se vendono il kit come un giocattolo, condurre un formicaio non è un gioco e le formiche non sono giocattoli, questo deve essere chiario a tutti, specie ai neofiti.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda winny88 » 29/06/2017, 19:24

L'acidità si trasmette anche per via aerea. È il principio delle piogge acide. Comunque un supporto costantemente a disposizione in arena fa sì che le operaie infestate che ne hanno bisogno possano utilizzarlo. Ed è sottovalutare molto le formiche pensare che un singolo individuo (che riceve informazioni utili sull'ambiente esterno da tutti gli altri) non sia capace di trovare una soluzione ad un problema se esiste la soluzione in giro. Il metodo è già stato utilizzato da altri utenti con colonie avviate con buoni risultati.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 19:26

MikyMaf ha scritto:(Rispondo io perché credo che siamo della stessa idea)
Sono d accordo sul fatto che abbiamo sbagliato (dico abbiamo perché lo sto aiutando dall' inizio) ma per dei neofiti non è tanto semplice... soprattutto con un problema del genere in cui ci sono state molte contraddizioni anche tra le risposte degli altri utenti...
Ripeto (anche se non credo che ce ne sia bisogno) stiamo provando tutto ciò che ci state consigliando, dalla spugna imbevuta di limone alla carta forno con il limone, la priorità ora è dare una casa decente a quelle povere formiche.
Comunque non mi sembra il caso di discutere poiché il topic dovrebbe essere incentrato sul problema e la sua possibile risoluzione.
PS : se volete posso aprire un altro topic nella sezione adatta in cui ognuno può dire la sua senza freni su questa situazione e il modo in cui è stata gestita.. .Ovviamente sto scherzando ma se andiamo avanti così distogliamo l attenzione dal problema e magari alcuni utenti che potrebbero avere una soluzione non leggono questo topic a causa delle discussioni.
Direi di continuare a trattare del problema che è illustrato dal titolo del topic.
Grazie

D'accordissimo, vorrei solo sottolineare una cosa e poi farò finta che non sia successo nulla e non ne parleremo più spero.
Innanzitutto a me non sembra di essere stato arrogante ne sgarbato… tantomeno ingiusto! Se ho sbagliato ad interpretare il messaggio chiedo scusa e ritiro tutto, anche se non credo. In questo caso sottolineo e sottoscrivo tutto quello che ho detto. A me non piace essere preso per :censored: di turno quando non serve… e in questo caso non ce ne era bisogno! Io volevo solo rivendicare il fatto che non è che ho fatto tutto sbagliato.
Ovviamente non è vero neanche il contrario perché non sono un esperto, ma bisogna riconoscermelo. Questa è una cosa che non transigo da nessuno, per quanto più grande ( di età ) possa essere il soggetto. Miky lo può confermare, quando succedono queste cose divento una iena!! Ora chiudiamo questa parentesi inutile sperando che non capiti più anche perché a me non piace farmi nemici e poi questo non è il "luogo adatto" a una lite simile per ragioni futili.
Detto questo vi farò sapere appena possibile gli aggiornamenti sulla loro nuova casa.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 19:29

winny88 ha scritto:L'acidità si trasmette anche per via aerea. È il principio delle piogge acide. Comunque un supporto costantemente a disposizione in arena fa sì che le operaie infestate che ne hanno bisogno possano utilizzarlo. Ed è sottovalutare molto le formiche pensare che un singolo individuo (che riceve informazioni utili sull'ambiente esterno da tutti gli altri) non sia capace di trovare una soluzione ad un problema se esiste la soluzione in giro. Il metodo è già stato utilizzato da altri utenti con colonie avviate con buoni risultati.

Supponendo che il supporto sia una spugna, basterebbe sciacquarlo per poi rimetterlo in arena oppure bisogna proprio sostituirlo?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 19:52

EdoEdo ha scritto:
MikyMaf ha scritto:(Rispondo io perché credo che siamo della stessa idea)
Sono d accordo sul fatto che abbiamo sbagliato (dico abbiamo perché lo sto aiutando dall' inizio) ma per dei neofiti non è tanto semplice... soprattutto con un problema del genere in cui ci sono state molte contraddizioni anche tra le risposte degli altri utenti...
Ripeto (anche se non credo che ce ne sia bisogno) stiamo provando tutto ciò che ci state consigliando, dalla spugna imbevuta di limone alla carta forno con il limone, la priorità ora è dare una casa decente a quelle povere formiche.
Comunque non mi sembra il caso di discutere poiché il topic dovrebbe essere incentrato sul problema e la sua possibile risoluzione.
PS : se volete posso aprire un altro topic nella sezione adatta in cui ognuno può dire la sua senza freni su questa situazione e il modo in cui è stata gestita.. .Ovviamente sto scherzando ma se andiamo avanti così distogliamo l attenzione dal problema e magari alcuni utenti che potrebbero avere una soluzione non leggono questo topic a causa delle discussioni.
Direi di continuare a trattare del problema che è illustrato dal titolo del topic.
Grazie

D'accordissimo, vorrei solo sottolineare una cosa e poi farò finta che non sia successo nulla e non ne parleremo più spero.
Innanzitutto a me non sembra di essere stato arrogante ne sgarbato… tantomeno ingiusto! Se ho sbagliato ad interpretare il messaggio chiedo scusa e ritiro tutto, anche se non credo. In questo caso sottolineo e sottoscrivo tutto quello che ho detto. A me non piace essere preso per :censored: di turno quando non serve… e in questo caso non ce ne era bisogno! Io volevo solo rivendicare il fatto che non è che ho fatto tutto sbagliato.
Ovviamente non è vero neanche il contrario perché non sono un esperto, ma bisogna riconoscermelo. Questa è una cosa che non transigo da nessuno, per quanto più grande ( di età ) possa essere il soggetto. Miky lo può confermare, quando succedono queste cose divento una iena!! Ora chiudiamo questa parentesi inutile sperando che non capiti più anche perché a me non piace farmi nemici e poi questo non è il "luogo adatto" a una lite simile per ragioni futili.
Detto questo vi farò sapere appena possibile gli aggiornamenti sulla loro nuova casa.


Lite? Nemici? Edo volevo solo esser utile e persino accomodante e gentile..comunque se vuoi sentiamoci in privato..non capisco perché tanta enfasi con me.. :domanda:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda winny88 » 29/06/2017, 20:37

Quanta scozzesità!

E notare che non c'entra niente la varicella...

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 20:47

Ahahahhahaha! I sardi sono gli scozzesi d'Italia!! Ma io son mezzosangue..e ho pure passato la varicella!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda winny88 » 29/06/2017, 20:52

Infatti Willie in alcuni episodi si dice sardo invece che scozzese (nelle traduzioni italiane). Ed è ovvio anche da come è stato doppiato... In una puntata dice di venire da Nord Pecuronia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 21:03

NumeroZero ha scritto:
EdoEdo ha scritto:
MikyMaf ha scritto:(Rispondo io perché credo che siamo della stessa idea)
Sono d accordo sul fatto che abbiamo sbagliato (dico abbiamo perché lo sto aiutando dall' inizio) ma per dei neofiti non è tanto semplice... soprattutto con un problema del genere in cui ci sono state molte contraddizioni anche tra le risposte degli altri utenti...
Ripeto (anche se non credo che ce ne sia bisogno) stiamo provando tutto ciò che ci state consigliando, dalla spugna imbevuta di limone alla carta forno con il limone, la priorità ora è dare una casa decente a quelle povere formiche.
Comunque non mi sembra il caso di discutere poiché il topic dovrebbe essere incentrato sul problema e la sua possibile risoluzione.
PS : se volete posso aprire un altro topic nella sezione adatta in cui ognuno può dire la sua senza freni su questa situazione e il modo in cui è stata gestita.. .Ovviamente sto scherzando ma se andiamo avanti così distogliamo l attenzione dal problema e magari alcuni utenti che potrebbero avere una soluzione non leggono questo topic a causa delle discussioni.
Direi di continuare a trattare del problema che è illustrato dal titolo del topic.
Grazie

D'accordissimo, vorrei solo sottolineare una cosa e poi farò finta che non sia successo nulla e non ne parleremo più spero.
Innanzitutto a me non sembra di essere stato arrogante ne sgarbato… tantomeno ingiusto! Se ho sbagliato ad interpretare il messaggio chiedo scusa e ritiro tutto, anche se non credo. In questo caso sottolineo e sottoscrivo tutto quello che ho detto. A me non piace essere preso per :censored: di turno quando non serve… e in questo caso non ce ne era bisogno! Io volevo solo rivendicare il fatto che non è che ho fatto tutto sbagliato.
Ovviamente non è vero neanche il contrario perché non sono un esperto, ma bisogna riconoscermelo. Questa è una cosa che non transigo da nessuno, per quanto più grande ( di età ) possa essere il soggetto. Miky lo può confermare, quando succedono queste cose divento una iena!! Ora chiudiamo questa parentesi inutile sperando che non capiti più anche perché a me non piace farmi nemici e poi questo non è il "luogo adatto" a una lite simile per ragioni futili.
Detto questo vi farò sapere appena possibile gli aggiornamenti sulla loro nuova casa.


Lite? Nemici? Edo volevo solo esser utile e persino accomodante e gentile..comunque se vuoi sentiamoci in privato..non capisco perché tanta enfasi con me.. :domanda:

Mi riferivo a endervale, non a te che sei stata utile e gentile. Mi ha dato fastidio la sua rispostina...
Comunque tutto a posto, ho peso le staffe :lol:
winny88 ha scritto:Quanta scozzesità!

E notare che non c'entra niente la varicella...


Hai ragione scusa ;) mi sono fatto prendere un po' troppo la mano :lol:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 29/06/2017, 21:11

EdoEdo ha scritto:Mi riferivo a endervale, non a te che sei stata utile e gentile. Mi ha dato fastidio la sua rispostina...

rispostina? nel primo post esprimevo le mie opinioni sulla questione e nel secondo dicevo che ero d'accordo con Ro!
poi se quello è riuscito ad offendere qualcuno allora questo è un mondo di Scozzesi :lol: !
gli utenti di Formicarium sono nemici per natura! come Edoedo e Valerio! Regina e Valerio! Asiletto e Valerio! Valerio e se stesso! ha rovinato la sua vita !
Ultima modifica di endervale il 29/06/2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 21:18

endervale ha scritto:gli utenti di Formicarium sono nemici per natura! come Edoedo e Valerio! Regina e Valerio! Asiletto e Valerio! Valerio e se stesso! ha rovinato la sua vita !

Ok mi sembra che la situazione stia degenerando :-D
A parte gli scherzi, mi sembra che vi siate chiariti, ora potremmo parlare di formiche? :lolz:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 30/06/2017, 2:02

A parte gli scherzi...no nessuno scherzo
Siete spammoni, non affrontate l'argomento o almeno solo superficialmente.
Vorrei capire come l'acidita di non sappiamo quante gocce di limone possa essere efficace in un ambiente areato...potrei capirlo in una provetta forse...davvero dopo tutta l'esperienza accumulata e le frasi dette e ridette si fanno ancora esperimenti inutili? Confidiamo nel fatto che si autopiliscano? Mi va anche bene. Questioni di fedi.
Gli acari e ve ne parla uno che ne sa, non vanno uccisi uno alla volta, ma debellati in massa. Il 95% di deinfestazione é il minimo, un po come l'immunità di greggregge.
Altrimenti parliamo solo di tamponi o di accanimento terapeutico.
Ora se dite ancora tanto per parlare mi tocca andare a cercare una o piu colonie infestate e vedermela da solo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 2:23

Quercia, quello che ancora non hai afferrato tu, è che questa massa di acari attaccati all'esoscheletro sono ninfe foretiche. Non sono adulti, non succhiano emolinfa, non si riproducono ancora, quindi non nuociono alle formiche se non in modi meccanici indiretti. Le utilizzano solo per essere trasportati da un luogo ad un altro, per diffondersi insomma. Il tempo c'è per debellarli, non è una corsa contro il tempo che tu ne elimini il 20% e nel frattempo l'altro 80 si riproduce, decuplica e stermina la colonia. NON si riproducono in questa fase. Sei tu che fai ripetere le cose: per questi motivi, chi ha usato questo metodo con le formiche, con questi acari, ha avuto successo. Se questi acari fossero davvero così velocemente letali come credi tu, le formiche si sarebbero già estinte. Invece i parassiti trovano sempre un equilibrio con gli ospiti, altrimenti se li estinguono, si estinguono anche loro. Questi poi sono parassiti foretici, che non hanno proprio lo scopo di ledere gli ospiti. Non so che esperienze hai fatto tu con colonie sterminate in tempi record, ma la causa non era la stessa di questo topic evidentemente. O si trattava di un altro tipo di acari, o la causa di morte è stata tutt'altra e la hai interpretata male. Le frasi licenziatorie come quella finale che hai scritto sono molto fastidiose, evitale per favore.

https://en.wikipedia.org/wiki/Histiostomatidae
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 9:54

Domanda ignorante..(probabilmente la risposta é nella pagina wiki che hai linkato ma io e l'inglese siamo rette parallele e non ci incrociamo mai)..le ninfe foretiche sarebbero piccoli futuri acari che ancora non fanno danni, giusto? In quanto tempo diventeranno un pericolo, all'incirca?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 275 ospiti