Considerazioni

Considerazioni

Messaggioda saemar » 29/05/2017, 16:18

Vi ammiro...
Parlate delle varie specie di formiche, con una facilità come fossero varietà di caramelle.
Per me, fino a poco tempo fa esistevano, formiche nere e formiche rosse, chiaramente intuivo che c'erano diverse specie, visto le varie dimensioni e nei vari continenti, ma non immaginavo così tante solo in italia.
Adesso quando vado in un parco con le mie bambine, subito mi metto a guardare a terra, e adesso che ne capisco un po' di più continuano ad esistere formiche nere e formiche rosse :lol: :lol: :lol:
Faccio veramente una gran fatica a distinguerle.
Non mi porto la lente appresso, e non mi sdraio ancora a cercare di guardarle per identificarle (anche perchè sarebbe la stessa cosa si con che senza la lente).
Mi sono comprato una provetta, per la cattura di qualche specie di regina, perchè a memoria, ogni anno mi imbatto in formiche volanti. Inizierò a portarmela dietro ad ogni escursione, ma ancora non ho capito come fare a riconoscere e quando catturare le regine, con la sfiga e l'inesperienza catturerò un bel maschio da monta, del quale non ci farò nulla, e non mi capiterà mai più un'altra occasione se non fino all'anno prossimo !
Ardua impresa la mia, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Considerazioni

Messaggioda messor » 29/05/2017, 19:02

Io ti consiglio di vedere qualche foto su internet di regine alate e dealate delle specie che stanno per sciamare in questo periodi cioè : Pheildole pallidula/megacephala,Formica sp.,Tetramorium sp., Lasius sp. e Plagiolepis sp.In più dai un occhiata nella barra dorata in alto dove c' è scritto " Cura della colonia" ;) .
In questo modo almeno sai cosa cercare e cosa fare :win: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti