Arduino e formicaio?

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Atramandes » 23/04/2017, 9:16

Ciao Filoz,

io sono un sistemista informatico, spesso e volentieri mi diletto con droni e gingilli vari, per cui per rispondere alla tua domanda, si e' possibile utilizzare un Arduino (meglio se con chip Mega 2560 come ti hanno suggerito) per automatizzare alcune (se non tutte) principali attivita' di gestione di un formicaio.

E' vero anche che ormai la strumentazione a disposizione di questi microcontrollori e' completa, puoi trovare di tutto e di piu', tuttavia la programmazione avanzata di un Arduino Mega non e' tanto banale... soprattutto per quanto riguarda la stabilita' finale di sistema. Probabilmente dovrai studiare un bel po', e fare molta pratica, puoi trovare una gran quantita' di tutorial utili in rete e soprattutto esistono dei repository Git (diciamo dei ''depositi'') di libero accesso dai quali attingere per scaricare gratuitamente un sacco di librerie utili e codice gia' compilato, che puoi utilizzare a piacimento per test o per il progetto finale.

Ti consiglio inoltre di scaricarti un datasheet (diciamo un ''manuale tecnico'') del modello di microcontrollore che sceglierai, in modo da conoscere ogni singola specifica... non spaventarti perche' possono essere molto voluminosi e complessi, qualche fondamento di Elettronica Analogica e Digitale ti sara' molto utile.

PS: L'idea dell'autoidratazione tramite igrometro, pompa dosometrica e vaschetta di rabbocco mi piace molto, pero' se il sistema ha un problema i rischi che corrono le formiche sono enormi, va testato a fondo prima di utilizzarlo :winky:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Teddydm » 05/05/2017, 19:47

Ceres ha scritto:mi farebbe comodo creare una specie di termometro wireless, da tenere dentro un mobile sul balcone.
In modo da monitorare costantemente la temperatura (dentro al mobile ci tengo alcune colonie in fondazione, e tutti i giorni nelle ore più calde devo aprirlo e leggere un termometro che ho messo dentro per verificare che non abbia superato i 30 gradi).
Praticamente dovrebbe inviare la temperatura ad intervalli regolari ad un database (in rete locale o remoto) tramite wifi. Poi l'idea sarebbe quella di svilupparci dietro una semplice app su android per visualizzare lo storico delle temperature, quella attuale e impostare degli "allarmi" in caso di temperature troppo alte.

raspberry o arduino?


Confermo arduino, c'è sia il modulo wireless sia il modulo con sensore umidità/temperatura, per la gestione remota non è proprio easy, puoi cercare su google dei progetti già fatti come "stazione meteo arduino" e poi adatti il codice come meglio credi
Teddydm
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 apr '17
Località: Eraclea (VE)
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Ceres » 07/05/2017, 22:15

Teddydm ha scritto:
Ceres ha scritto:mi farebbe comodo creare una specie di termometro wireless, da tenere dentro un mobile sul balcone.
In modo da monitorare costantemente la temperatura (dentro al mobile ci tengo alcune colonie in fondazione, e tutti i giorni nelle ore più calde devo aprirlo e leggere un termometro che ho messo dentro per verificare che non abbia superato i 30 gradi).
Praticamente dovrebbe inviare la temperatura ad intervalli regolari ad un database (in rete locale o remoto) tramite wifi. Poi l'idea sarebbe quella di svilupparci dietro una semplice app su android per visualizzare lo storico delle temperature, quella attuale e impostare degli "allarmi" in caso di temperature troppo alte.

raspberry o arduino?


Confermo arduino, c'è sia il modulo wireless sia il modulo con sensore umidità/temperatura, per la gestione remota non è proprio easy, puoi cercare su google dei progetti già fatti come "stazione meteo arduino" e poi adatti il codice come meglio credi


non devo gestire il sensore da remoto, una volta fatto partire può benissimo mantenere le sue impostazioni :)
tutto il resto sarebbero report di dati
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Teddydm » 07/05/2017, 23:11

forse mi sono espresso male, per gestione remota intendevo tutta la parte di programmazione lato server, dove andrai a memorizzare i dati nel database
Teddydm
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 apr '17
Località: Eraclea (VE)
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Ceres » 12/05/2017, 22:53

Teddydm ha scritto:forse mi sono espresso male, per gestione remota intendevo tutta la parte di programmazione lato server, dove andrai a memorizzare i dati nel database

Quella non è un problema, la so già fare :)
mi sono documentato un po' e ho capito che per i miei scopi è meglio raspberry.
Raspberry pi 3 nasce infatti con la connettività wifi senza bisogno di comprare gli shield wifi o ethernet shield di arduino.
Ci collego il sensore di temperatura / umidità , lo configuro per collegarsi alla mia rete wifi di casa, ci scrivo il programma in python per l'invio dei dati e sono a posto.
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda Montainbici92 » 02/02/2018, 0:19

se siete programmatori non avrete nessuna difficoltà a farvi qualche programmino in python per gestire un respberry, consiglio dei sensori oneWire (ds18b20) per le temperatura, mentre per l'umidità quelli economici lasciano un po il tempo che trovano,

io mi sono accontentato di un semplicissimo arduino che mi gestisca la temperatura e leggo da seriale la temperatura, un piccolo buzzer che faccia da allarme se sale troppo o scende sotto a determinate soglie.

ora che finalmente ho un po di tempo da dedicarci proverò a fare altro,

Qualcuno ha realizzato qualche progettino?
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda LucaJok » 30/04/2018, 22:59

Ciao a tutti.
Io ho realizzato gia diversi dispositivi con arduino e i suoi sensori, un paio di controllori di microclima per germinatori e qualche automatismo in serra sperimentale. Il tutto da totale hobbista e devo dire che con costi veramente bassissimi si possono realizzare cose interessanti. I dispositivi che ho realizzato stanno funzionando ormai da un paio di anni senza dare problemi e visto che sto costruendo il mio primo formicaio ho inserito nel progetto un piccolo display che mi indichi temperatura e umidità nella zona alta e nella zona bassa, predisposto il programmino per inserire un relè che piu avanti pensavo di collegare ad un cavetto/tappetino riscaldante. Sto anche valutando di inserire un indicatore di levello per la vasca sottostante con led di avvertimento o simile, penso sia molto facile da realizzare e inserire nel programma.

Un esempio è questo.
viewtopic.php?f=43&t=14048
Avatar utente
LucaJok
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 mar '18
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Arduino e formicaio?

Messaggioda LucaJok » 30/06/2018, 0:43

Avatar utente
LucaJok
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 mar '18
Località: Genova
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti