Tempi pupa larva solenopsis fugax

Tempi pupa larva solenopsis fugax

Messaggioda Andrea88 » 11/03/2017, 17:34

Buongiorno,

Vorrei capire quali sono i tempi dalla deposizione delle uova per quanto riguarda Solenopsis fugax.
Ho due regine in fondazione e vorrei capire quando posso aspettarmi di vedere le prime operaie.
Tra l'altro ho delle difficoltà a capire in che stato sono le uova in quanto sono davvero piccole e le regine tendono a stazionarci sopra. Qualche suggerimento ?
Andrea88
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 set '16
Località: Bassano del Grappa
  • Non connesso

Re: Tempi pupa larva solenopsis fugax

Messaggioda bengala » 11/03/2017, 18:37

Ciao.
Mi sento di farti notare che stai richiedendo informazioni facilmente desumibili da molti dei diari sul forum:

Trovata a inizio settembre, entro pochi giorni ha subito deposto un mucchietto di uova.
Dopo un mesetto (non me ne son potuto accorgere prima per via delle dimensioni microscopiche) ho notato le
larve che Sunny custodiva gelosamente; venerdì 14 novembre, ho controllato la provetta e ho visto che sono nate due operaie


06 Novembre. Controllo temperatura 26/27°C. La regina B ha continuato a deporre ed anche la regina A ha deposto il suo pacchettino.
14/12/2014
ora tutte le regine hanno le loro 2-3 operaie

Tanto per citarne alcuni, ma ci sono moltissime altre testimonianze.

Come potrai notare anche dalla sostanziosa differenza tra i due tempi di sviluppo è chiaro che il periodo che la lunghezza del periodo che intercorre tra la deposizione e lo sfarfallamento delle operaie dipende in gran parte dalla temperatura a cui le tieni, per cui è impossibile rispondere con esattezza alla tua domanda.

Anche la difficoltà nell'osservazione della covata di questa specie è argomento discusso in vari topic; è ovvio che non ci sono molte soluzioni: occorre dotarsi di uno strumento che ti permetta di vedere dettagli impossibili da distinguere altrimenti. Lente d'ingrandimento? Zoom fotografico? Microscopio? Superpoteri?
À ton avis
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti