comportamento operaie

comportamento operaie

Messaggioda Ernesto » 08/02/2017, 8:40

salve volevo chiedere se nel momento della fondazione la regina Crematogaster ha a disposizione due operaie provenienti dalla stessa sua colonia le adotta e le utilizza o per lei è indifferente? lo chiedo perche la regina è qualche giorno che non si vede, prima ogni tanto si faceva la passeggiata ma ora deve essere piu tranquilla e spero stia deponendo..le due operaie invece sono attive, tutte le mattine vengono a bere dal cotone..allora mi domandavo è possibile che portino da bere alla regina? è il caso di introdurre qualche piccolo insetto morto come cibo o è ancora presto?
Cordiali saluti e grazie
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: comportamento operaie

Messaggioda bengala » 08/02/2017, 9:53

Vengono a bere dove? Non sono in provetta? Se la risposta è no procuratene una immediatamente.
Non ci ho capito molto ma se ho capito bene allora le operaie non sono sue e quindi le potrebbero nuocere, cje provengano dalla stessa colonia o meno (in che non è facile quanto sembri a dirsi), levale subito.
A che temperatura sono? Ha deposto?
In ogni caso non fornire niente e segui la guida.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: comportamento operaie

Messaggioda Ernesto » 08/02/2017, 11:01

ti spiego ho raccolto un'alato due operaie e una formica leggermente piu piccola della regina ma piu grande delle due operaie che non so classificare dalla legna che stavo bruciando nel camino, di una grossa colonia sono sopravvissute solo loro cosi le ho tenute prima in un contenitore poi ho atto una teca e ce le ho messe dentro..preso dall'inesperienza poi ho capito che la fondazione va atta assolutamente in provetta ma ormai era tardi, la teca non è apribile senza distruggerla e il pezzo di quercia con gallerie da dove venivano che è dentro ha diversi cunicoli a me non visibili..lo so ha sbagliato ma adesso è troppo tardi per tirarle fuori senza rischiare di ucciderle..comunque il gruppo sembra essere in armonia, quando erano nel contenitore la regina o le operaie andavano al cotone a bere e sembrava che si accudissero vicendevolmente e tutt'ora sembrerebbe che le operai provvedano alle necessita della regina hce nel frattempo si è dealata e si è trovata una bella galleria..da quando le ho messe nella teca prima la regina si faceva pure qualche giretto invece adesso sono giorni che non la vedo, immagino che stia deponendo ma la certezza l'avremo solo a maggio giugno.
tirarle fuori è impossibile, posso solo mantenerle idratate con un cotonfioc che sporge dal condotto centrale che va all'arena e sperare che la natura accia il suo corso..
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 271 ospiti