Progetto per un nuovo formicaio!

Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Glork » 27/01/2017, 19:13

Salve a tutti, mi chiamo Simone e sono un vostro frequentatore "silenzioso" da circa un anno.

Ho iniziato la mia esperienza con le formiche ormai un paio d'anni fa, acquistando una regina di Lasius Niger con qualche operaia ad Entomodena, e devo dire che l'allevamento per il momento da grandi soddisfazioni; i primi passi sono stati lenti (complice il fatto che la colonia l'ho presa d'inverno) ma con l'arrivo dell'estate la colonia ha raggiunto una 30ina di esemplari, al che ho deciso di "sperimentare" e ho fornito alle mie piccoline un centinaio di pupe di (credo) crematogaster trovate il giardino.
Il risultato è che la colonia ora sfiora il centinaio di individui, più le schiave (che in realtà sono sopravvissute quasi tutte).

Per il momento naturalmente sono a riposo, in un bel formicaio di gasbeton costruito secondo la vostra guida (devo dire facile e veloce!)

Tuttavia... il formicaio che gli ho fornito inizierà, secondo me, a stargli stretto quando arriverà la stagione calda, quindi ho iniziato a guardarmi intorno per altre soluzioni.

Premetto che, da bimbo, i miei mi avevano costruito un formicaio "vecchio stile" di terra tra due vetri, piuttosto grande (sarà 60x100 il vetro, con circa 5cm di spessore) per alloggiare una colonia trovata sotto un albero caduto in montagna, completa di regina eccetera. Mi sono divertito un sacco a vederle fare il nido e scavare come matte, ed effettivamente è andato tutto a gonfie vele finchè... l'argilla+sabbia con cui era riempito crollò rovinosamente, più o meno sterminando la colonia :unsure: una mezza tragedia, quel che ne restava, credo, l'abbiamo versato in un parco lì vicino (si parla di ormai 20 anni fa).

Orbene... il formicaio in questione ce l'ho ancora, ed è strutturalmente perfetto. I due vetri sono avvitati contro un telaio di alluminio, quindi staccabili facilmente.
Avendo io accesso a forniture di laboratorio... mi erano balenate un paio di idee per rimetterlo in sesto!

1- gli colo dentro un quintale di gesso, riempiendolo completamente (magari lubrificando i vetri) e poi una volta rappreso tolgo i vetri, scavo le gallerie, e li rimetto. L'arena è in cima, ma lungo le "pareti" ci sono dei fori (al momento tappati) che potrebbero collegarsi a "camere esterne" volendo.

2- usando tubicini trasparenti tagliati a metà, potrei tentare di costruire una serie di gallerie incollandoli al vetro in qualche modo (silicone, colla calda, ecc) e inframezzarli con alcune cupolette trasparenti sempre di plastica che ho, a mò di stanze. Il tutto poi verrebbe riempito con la terra, dando l'impressione che sia davvero interrato ma senza che le formiche possano davvero scavare (così da evitare crolli nonchè che scavino gallerie e stanze non visibili).
Questa seconda soluzione è più laboriosa ma esteticamente credo sia molto più bellina alla fine... unica cosa è che mi fa strano un formicaio con gallerie e camere di plastica, secondo voi crea problemi?
Magari qualche tubo in basso lo lascio anche a contatto con la terra, così possono scavare liberamente se in futuro si espandono...?

Più che altro mi preoccupa l'umidità: in quello di gesso ho i suddetti fori laterali, che potrei convertire il punti di irrigazione... nell'altro in plastica come si potrebbe fare?

Appena posso posto qualche foto dell'armamentario in questione, e del formicaio attuale :winky:
Attendo trepidamente consigli o idee!!
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Animalia » 28/01/2017, 3:12

potresti allegare delle foto?
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Glork » 07/02/2017, 21:02

Scusate per il lungo ritardo, ho fatto le foto dal cellulare ma sono stato troppo impegnato (o per meglio dire pigro :lol: ) per scaricarle e postarle!

Eccole qui

Fronte
Immagine

Fianco
Immagineù

Di lato si vedono i fori di cui parlavo. Un'altra possibilità (rispetto ad usarli come aperture per l'arena) potrebbe essere quella di collegarli l'uno all'altro tramite tubo di plastica, in modo che si vedano mentre passano! Che ne dite?

Cmq la domanda principale resta quella di partenza: con un formicaio così, che ci fareste?
1 - colata di gesso per poi scavarci le gallerie, con arena interna e/o esterna
2 - labirinto di tubicini di plastica da seppellire con terra, con aperture per arena esterne (per forza, altrimenti appena beccano un'uscita nidificano nella terra anzichè nei tubicini :lol: )
3 - altro! sono tutt'orecchi!

Considerate che, come scrivevo sopra, sono Lasius Niger e al momento sono un centinaio: quindi è un progetto a luuungo termine, per ora nel nido di gasbeton attuale ci staranno un altro paio d'anni credo, se continuano a crescere con regolarità.

Se volete vi faccio foto anche di quello in corso (benché sia fondamentalmente la fotocopia di molti altri formicai di gasbeton su questo forum :-D )

PS non badate alle distorsioni, per fare una foto completa da vicino ho usato la modalità panoramica...
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda messor » 07/02/2017, 22:08

Sei tenuto a presentarti ella sezione apposita :cop:
Il aspetterei un po, 100 operaie di Lausius niger in un nido cosi grande morirebbero!
Leggi i regolamenti e sopratutto leggi la discussione " Nomi scientifici delle formiche: come scriverli".
Leggi le varie guide su come costruire un formicaio e valuta l' alternativa per te corretta.
Io ti consiglio almeno per ora di mandare delle foto delle " schiave " e della colonia per un identificazione certa ( nel apposita sezione ).
A un ultima cosa ( poi vado a fare aritmetica :cop: ) se hai solo 100 operaie fai un nido in gesso variante due ( ti spiega come costruirli nella barra in alto dove c' è scritto " COSTRUIRE UN FORMICAIO " ci clicchi sopra e comincia a leggere....)
Comunque benvenuto nel magnifico mondo di noi mirmecologi, e come diciamo sempre noi " imbocca al formicaleone ".
Distinti saluti Messor! :love1:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Glork » 10/02/2017, 10:18

Ook! Beh a questo punto, contando i consigli sia in questo topic sia di là in presentazioni, opterò per trasformare il megaformicaio a lastre in qualcosa di estetico e lo farò a tubi... dite che potranno mai abitarci delle formiche in un nido così? :roll:
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda yurj » 10/02/2017, 14:38

Tante cose da dire:

1) guardati come scrivere correttamente i nomi scientifici Genere specie

2) perché aggiungere pupe di C scutellaris a una colonia di Lasius sp.?????

3) se usi il tasto cerca troverai le mille e passa persone che hanno pensato di usare il nido a lastre affiancate e le mille mila risposte sul perché è una pessima idea, il crollo passato sarà dovuto probabilmente a un problema di umidificazione del terreno che oltre a causare il crollo può portare alla morte della colonia. Infine 5 cm di spessore è moltissimo e rischi di non vedere nulla. Un classico nido in gasbeton è l'opzione migliore oppure se vuoi farne uno in gesso ti conviene usare la guida presente nel sito statico e verrà un lavoro coi fiocchi!!!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Glork » 10/02/2017, 16:20

Scusate per il nome sbagliato, ho fatto ammenda nel topic di presentazione ;)

Infatti, come dicevo il nido attuale (di cui ho postato le foto sempre nel topic di presentazione) è di gasbeton, a cui ho aggiunto uno strato di gesso che lo separa dall'arena (usando una cannuccia per lasciare il foro conducente al nido vero e proprio), sia per fini estetici, sia per evitare che ci fossero "fughe" tra vetro e gasbeton!

Cmq si anche a me convince più il gesso e il gasbeton, sono di più facile gestione nonchè realizzazione! il gasbeton in particolare mi affascina, e abbandonata l'idea del formicaio a lastre, credo che mi dedicherò a qualcosa di più adatto alla colonia in crescita... tra l'altro, gasbeton e gesso assorbono magnificamente l'umidità e la trattengono per un tot!

L'unico problema che ho avuto costruendo il nido attuale è stato con il colore... ho usato i coloranti atossici ecc, soltanto che man mano che gli davo umidità si è lentamente spostato :lol: ora ci sono macchie di colore qua e là e il resto è tornato bianco! Ma funzionalmente è perfetto, indi... pazienza :lol:

Grazie dei consigli!
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo, proprio ieri l'altro hanno ripreso ad esplorare e ripulire le due camere che per ora hanno colonizzato, quindi la ripresa delle attività è imminente!

@yuri in realtà non ho idea di che specie fossero le pupe, anzi se vuoi nelle foto che ho postato di là si vedono bene sia le mie che le schiave! Nel volantino che mi fu dato assieme alla regina (e in vari siti) c'era scritto che le Lasius fanno schiavi, quindi ho voluto provare!
Nel post sopra ho voluto essere sintetico, ma ci sono andato coi piedi di piombo: ho trovato le pupe in un sottovaso assieme a parecchie operaie, e ho messo il tutto in una scatola ermetica. Poi ho aggiunto un paio di pupe nell'arena del mio formicaio in boccio, appena fuori dall'imboccatura, e ho osservato la reazione delle operaie. Appena se ne sono accorte le hanno prontamente afferrate e portate di sotto, ma ho visto che, dopo un breve "passaggio" dalla regina, le hanno accumulate da un lato della camera delle proprie pupe, poco distanti, e non le hanno più toccate.
Nel mentre, la manciata di formiche che avevo prelevato dal sottovaso hanno trovato un varco e si sono date alla fuga, lasciando nella scatola tutte le pupe abbandonate.
Il giorno dopo, vedendo che le prime due pupe non avevano subito danni e venivano curate insieme alle altre, ho deciso di tentare il colpaccio e gliene ho aggiunte altre, che a loro volta sono state portate nella camera inferiore... alla fine dei lavori, la camera era praticamente invasa di pupe di cui una manciata delle mie Lasius e il resto delle sconosciute. Dopo un pò hanno iniziato a schiudersi e... voilà, popolazione triplicata :yellow:

Non hanno avuto alcun problema a integrarsi e curano anche attualmente la colonia come fosse loro... immagino che, se fosse stata una specie non accettata, avrebbero distrutto le prime due pupe o cmq le avrebbero allontanate... no? ho fatto male a provare?
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Glork » 10/02/2017, 16:22

Posto anche di qua le foto, per una maggiore visibilità

Glork ha scritto:
Immagine

Immagine
!
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda yurj » 10/02/2017, 17:43

Erano bozzoli o pupe nude?
Se non ci sono stati problemi alla fine tutto bene, però noi consigliamo di non tentare adozioni azzardate tranne nei casi eccezionali per il salvataggio di situazioni in declino. E' vero che anche alcune specie di Lasius spp. sono parassite e quindi in cattività gli forniamo dei bozzoli per la fondazione, ma sono casi in cui è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO farlo perle fondare; è il caso di Lasius (Chthonolasius) spp. o di Lasius fuliginosus.


Se alimenti correttamente la tua colonia di L. emarginatus vedrai che quest'estate avrai centinaia di operaie prima di settembre.
(leggi il mio diario di questa specie nell'apposita sezione: viewtopic.php?f=12&t=11789; ci troverai anche i miei errori nel porre precocemente le formiche in nidi per loro troppo grossi)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Progetto per un nuovo formicaio!

Messaggioda Ceres » 15/02/2017, 18:34

nella foto mi sembra di vedere solo Lasius emarginatus .
Forse avevi una colonia di L. emarginatus e casualmente hai raccolto altri bozzoli sempre di L. emarginatus .
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti