afidi in arena
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
afidi in arena
Da circa due anni ho una colonia di Lasius emarginatus. Il nido è in sabbia scavabile mentre l'area ha come fondo della sabbia grossa raccolta su una spiaggia.
Da circa 3 mesi, nell'arena, ho aggiunto una piantina di sedum in idrocoltura ed un mesetto fa sono riuscito ad innestare sul sedum degli afidi. L'evento è stato festeggiato dalle formiche con un'eccitazione impensabile e che mai mi sarei aspettato.
Hanno trasportato gli afidi su un apice della pianta che evidentemente giudicavano più appropriato, ed insomma non vengono abbandonati neanche per un attimo.
Resta da chiarire quanto gli afidi si siano adattati alla situazione. Per esperienza, quando qualcosa non va nella pianta, muoiono in pochissimi giorni, evento che non si è verificato. Non ho però capito se si stiano riproducendo, ad oggi le dimensioni della colonia mi sembrano più o meno invariate.
Vi terrò aggiornati.
mariano
p.s. provo a postare un paio di foto (sono molto grandi):
FOTO 1
FOTO 2
.
Da circa 3 mesi, nell'arena, ho aggiunto una piantina di sedum in idrocoltura ed un mesetto fa sono riuscito ad innestare sul sedum degli afidi. L'evento è stato festeggiato dalle formiche con un'eccitazione impensabile e che mai mi sarei aspettato.
Hanno trasportato gli afidi su un apice della pianta che evidentemente giudicavano più appropriato, ed insomma non vengono abbandonati neanche per un attimo.
Resta da chiarire quanto gli afidi si siano adattati alla situazione. Per esperienza, quando qualcosa non va nella pianta, muoiono in pochissimi giorni, evento che non si è verificato. Non ho però capito se si stiano riproducendo, ad oggi le dimensioni della colonia mi sembrano più o meno invariate.
Vi terrò aggiornati.
mariano
p.s. provo a postare un paio di foto (sono molto grandi):

.
- laurus
Re: afidi in arena
viewtopic.php?f=56&t=3942#p47661
Puoi leggere già tutte le considerazioni fatte su questo progetto qui
Puoi leggere già tutte le considerazioni fatte su questo progetto qui

-
winny88 - Messaggi: 9044
Sono molto curioso su questo fatto!
Mi raccomando tienici aggiornati!
Mi raccomando tienici aggiornati!

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: R: afidi in arena
Ciao, perché non fai un diario di questa colonia? A me interesserebbe molto
!
Pensaci
Grazie :D

Pensaci

Grazie :D
.
-
gas - Messaggi: 497
In effetti il problema più grande è quello di gestire la pianta che ospita gli afidi, una pianta che cresce poco e che viene coltivata in idrocoltura mi sembra un'ottima idea.
La pianta non farà uscire le formiche dall'arena crescendo e loro non si trasferiranno nella terra del vaso, perchè non c'è
La pianta non farà uscire le formiche dall'arena crescendo e loro non si trasferiranno nella terra del vaso, perchè non c'è

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
6 messaggi
• Pagina 1 di 1