Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 26/04/2018, 22:40

In maniera del tutto causale:
La prima circa una settimana fa; mentre pulivo il nido dei pettirossi che avevo posizionato su un albero. Stavo levando il vecchio nido che avevano creato gli uccellini, oramai abbandonato, per renderlo nuovamente abitabile...ho visto un "insettino" sbucare da una fessura che c'era sul fondo, tra il legno. Accortomi stupefatto che era una regina di Camponotus lateralis :shocked: ho preparato una provetta in tempo record e ce l'ho messa dentro.
La seconda mi è capitata tre giorni fa. Armato di frullino, andai in giardino per segare un pezzo di una ringhiera in ferro. Stavo per ultimare il lavoro quando vedo, dal buco del tubo, spuntare due antennine. :domanda: La poverina sicuramente stava scappando dall'immenso calore del tubo che stavo tagliando. La buona notizia è che dopo averla "improvettata" ha subito deposto. Così ho scongiurato l'ipotesi di averla ustionata.
L'ultima invece mi è capitata mentre davo da mangiare ai pesci rossi nel mio stagno, l'ho vista sbucare da una roccia mentre cercava di raggiungere del muschio. Visti i precedenti incontri avevo già una provetta con me...ed è andato tutto liscio.
Giusto per riportare la mia recente esperienza.
Ciao. :)
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Atramandes » 27/04/2018, 7:35

C'e' un detto qua' sul forum, ''non siamo noi a trovare le regine, sono loro a trovare noi''... e anche queste tue esperienze dimostrano quanto sia veritiero :lol:

In ogni caso complimenti per le catture, sono formiche molto interessanti, tranquille e facili da allevare, una buona specie con cui iniziare ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda MikyMaf » 27/04/2018, 7:40

Beh io ne ho trovata una in mezzo ad un normalissimo marciapiede, dopo aver passato 2 ore nel bosco a cercare...
Più non cerchi le regine e più ne trovi! :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 20:10

Atramandes ha scritto:C'e' un detto qua' sul forum, ''non siamo noi a trovare le regine, sono loro a trovare noi''... e anche queste tue esperienze dimostrano quanto sia veritiero :lol:

In ogni caso complimenti per le catture, sono formiche molto interessanti, tranquille e facili da allevare, una buona specie con cui iniziare ;)


Si e tra l'altro pensa che era proprio quella che sognavo di trovare. Immaginavo di dover andare in capo ai monti per trovarle e invece (bizzarro il destino) mi sono capitate tutte tra le mani. :lol:
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 20:14

MikyMaf ha scritto:Beh io ne ho trovata una in mezzo ad un normalissimo marciapiede, dopo aver passato 2 ore nel bosco a cercare...
Più non cerchi le regine e più ne trovi! :lol:


:lol: Complimenti anche a te!
Però così è ancora più bello vero? Quando non te l'aspetti...ti fanno la "sorpresa".
Viste queste esperienze sono deciso a non cercarle neppure più... :lol: Se mai fare qualche bella passeggiata e un po' di sano giardinaggio primaverile...aiuta come si vede.
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 20:18

Scusatemi comunque ma ho dei dubbi riguardo alla dimensione di una colonia di questa specie.
Ho letto in giro che solitamente rimane sulle 50 unità. E' vero? Ho dubbi perché ho visto alcuni video di appassionati che avevano colonie dove se ne contavano anche una ottantina o addirittura duecento.
Quì sul sito ho letto la scheda delle Camponotus lateralis, e mi ha incuriosito che possano anche fondare più regine assieme. Potrebbe essere che magari raggiungano le duecento unità solo se fondano più regine o dite che anche una singola regina riesce a raggiungere questo numero nella propria colonia? Qualcuno ha esperienze?
Ultimissima domanda; avendo tre regine mi sconsigliate di farle incontrare per vedere se si uniscono oppure potrei provare?
Grazie 1.000.000 :-D
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Guglielmo » 27/04/2018, 20:57

Ciao Sparky
non so dove hai letto che le colonie di Camponutus lateralis monoginiche non superano le 50 unità... io ne ho una da tre anni e sono più di 300, ma quest'estate raddoppieranno il numero di sicuro. Sono colonie lente a crescere, è vero, ma dagli tempo e cibo ed esplodono numericamente anche loro
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 21:02

Guglielmo ha scritto:Ciao Sparky
non so dove hai letto che le colonie di Camponutus lateralis monoginiche non superano le 50 unità... io ne ho una da tre anni e sono più di 300, ma quest'estate raddoppieranno il numero di sicuro. Sono colonie lente a crescere, è vero, ma dagli tempo e cibo ed esplodono numericamente anche loro


Ma quello che mi dici è fantastico. :love2: Le adoro. Sono stupende. Mi dispiaceva solo se rimanevano così poche. L'ho letto da qualche parte, magari cerco la fonte e la linko. Meglio così comunque. Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la fondazione con più regine? Sai dirmi qualcosa? :)
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda AntBully » 27/04/2018, 21:06

Meglio in ogni caso far fondare una regina per conto suo. Difficilmente si otterrebbe la poliginia, mentre è molto più facile che avvenga la pleometrosi, e che quindi una delle due regine venga eliminata (già difficilmente potrebbe avvenire la pleometrosi).
Se sei quasi certo invece che le regine siano sorelle, puoi metterle assieme, ma è sempre un rischio.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 21:17

AntBully ha scritto:Meglio in ogni caso far fondare una regina per conto suo. Difficilmente si otterrebbe la poliginia, mentre è molto più facile che avvenga la pleometrosi, e che quindi una delle due regine venga eliminata (già difficilmente potrebbe avvenire la pleometrosi).
Se sei quasi certo invece che le regine siano sorelle, puoi metterle assieme, ma è sempre un rischio.


Per non rischiare allora le lascio così. :unsure: Anche perchè in realtà vorrei scambiarla qualcuna.
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 21:22

Guglielmo ha scritto:Ciao Sparky
non so dove hai letto che le colonie di Camponutus lateralis monoginiche non superano le 50 unità... io ne ho una da tre anni e sono più di 300, ma quest'estate raddoppieranno il numero di sicuro. Sono colonie lente a crescere, è vero, ma dagli tempo e cibo ed esplodono numericamente anche loro


Guarda Guglielmo, non so' se era questo articolo ma quì ad esempio dice che arrivano massimo alle 30 unità. :lol: Perdonami, io ci credevo perché non sono esperto. Metto il link. http://divulgamus.it/2016/08/11/campono ... a-colonia/
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Guglielmo » 27/04/2018, 21:55

Sparky ha scritto:ma quì ad esempio dice che arrivano massimo alle 30 unità. Perdonami, io ci credevo perché non sono esperto. Metto il link. http://divulgamus.it/2016/08/11/campono ... a-colonia/


se ne dicono di sciocchezze sul web, anche sulle formiche! Per questo esiste Formicarium. Qui le informazioni che diamo sono state testate e verificate in anni di esperienza! Ti allego un'immagine della mia colonia così puoi verificare! ;)
una 50ina di operaie sono in arena, quindi quelle che vedi nel nido non sono tutte. Scusa la qualità dell'immagine, ma l'ho fatta rapidamente con telefono.
Allegati
IMG_1841.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 22:04

Guglielmo ha scritto:
Sparky ha scritto:ma quì ad esempio dice che arrivano massimo alle 30 unità. Perdonami, io ci credevo perché non sono esperto. Metto il link. http://divulgamus.it/2016/08/11/campono ... a-colonia/


se ne dicono di sciocchezze sul web, anche sulle formiche! Per questo esiste Formicarium. Qui le informazioni che diamo sono state testate e verificate in anni di esperienza! Ti allego un'immagine della mia colonia così puoi verificare! ;)
una 50ina di operaie sono in arena, quindi quelle che vedi nel nido non sono tutte. Scusa la qualità dell'immagine, ma l'ho fatta rapidamente con telefono.


:shock:
Complimenti davvero. Bellissimo. Adoro queste formiche.
Speriamo che anche io riesca ad accrescerle al meglio...e ottenere una cosa simile.
Hai notato preferenze per determinati cibi? Per nutrire le larve che gli dai?
PS:
Guarda; il primo sito che ho visitato per capire quante unità raggiungeva una colonia matura è stato proprio formicarium...Purtroppo però nella scheda delle Camponotus lateralis non ho trovato specificato il numero. :cry: E ho cercato anche in qualche discussione ma niente. All fine girovagando avevo letto questo articolo...ovviamente essendo inesperto l'ho preso per vero. Se mai potreste aggiornare la scheda e inserire all'incirca il numero di unità che raggiunge una colonia matura. :happy:
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Guglielmo » 27/04/2018, 22:15

Quando avrai le prime operaie, basta che dai loro un po' di acqua e miele (sul batuffolo di cotone con cui chiudi la provetta) e qualche moscerino/zanzara. Quando avranno finito, puoi aggiungerne un'altra. Per uno o due anni la provetta basterà. Per pensare al nido c'è tempo! ;)
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Dove ho trovato tre regine di Camponotus lateralis

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 22:18

Guglielmo ha scritto:Quando avrai le prime operaie, basta che dai loro un po' di acqua e miele (sul batuffolo di cotone con cui chiudi la provetta) e qualche moscerino/zanzara. Quando avranno finito, puoi aggiungerne un'altra. Per uno o due anni la provetta basterà. Per pensare al nido c'è tempo! ;)


Sisi certo, per il nido aspetterò. Comunque sarò molto contento di dargli le zanzare! Muahuah! :lol: :cop: (e già ci pensano gli 8 pesci rossi che ho nel laghetto) 8-) Grazie mille comunque, gentilissimi. :-D
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 79 ospiti