Acari?

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 20/10/2017, 19:58

dopo circa ottantadue anni,
Ibernazione più fredda possibile e più lunga possibile, soprattutto...
Sua Maestà (che d'ora in poi chiamerò Maria Antonietta,perchè sicuramente morirà,magari tra 20 ma ok), in assenza di Major, aiuta lei stessa le operaie nel foraggiamento, al massimo falla rifondare.
Fine della storia. (fidati stavolta, o vengo a Brusaporto a piedi e ti cerco...)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 21/10/2017, 7:11

Ah beh, questo non dipende da me se va a foraggiare o meno. Personalmente non la ho mai vista foraggiare, ma se lo dici tu mi fido, anzi mi FidGot. Aspetterò allora lo sterminio dei parassiti. Se ci dovessero essere novità vi farò sapere!
Nel frattempo penso di comprare il rimedio di JoeC in modo da poterlo provare. Auguratemi buona fortuna :-?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 21/10/2017, 11:13

Eheheh...no, troppo normale coma battuta al massimo potevi dire "mi FidoGot98" (la "O" è voluta, Ok?)

spero che Maria Antonietta e la corte si sentano bene
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 21/10/2017, 12:02

Mi piace come nome Maria Antonietta :lol:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 21/10/2017, 12:15

tutto questo parlar d'acari mi ha fatto venire voglia di riaccendere alcune riapparecchiature chimiche nell'ex laboratorio di mio padre, vedremo cosa posso far, EdoEdo mi potresti mandare degli acari? mi servirebbero per un paio di esperimenti, nel caso contattami in Pm
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 21/10/2017, 13:58

Endervale si improvvisa carpentiere nava...ehm...chimico :lol:
dai su, sono sicuro che troverai la cura come se fosse tipo un virus letale (per gli abitanti di Versailles :lol: )
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 21/10/2017, 15:21

naa pensavo di usare un po di acido acetico puro con una struttura apposita dove mettere le formiche ;P, nulla di che, ma mi andrebbe di sperimentarlo su acari prima di pubblicare qualche cosa sul forum, tanto ho dell'acido acetico e dell'acido citrico di troppo che mi divertii a sintetizzare, sennò finisco per non farci nulla.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 21/10/2017, 19:11

adesso ho un'idea troppo sadica :lol:

"Video epiko finito malixximo!1!!11!!1! [NN è uno skerzo]1!1!1!!1!"
ok dopo la parte più sgrammaticata della storia (tutto voluto, il sommo non si arrabberà,CREDO)
prova a spalmare del normalissimo acido solforico sulle formiche, al massimo ti si corrodono:

1) gli acari

2) le formiche (Maria Antonietta compresa)

3) la provetta

4) le mani

5) il pavimento

6) la casa

7) il terreno

8) questa lista inutile
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 21/10/2017, 20:42

ho intenzione di fare una serie di esperimenti sulla efficacia dei vari trattamenti chimici che mi vengono in mente e pubblicare i risultati di ognuno sul forum su un enorme postone, mi ci vorrà un po di tempo, in quanto dovrò sintetizzare roba, usare regine come cavie, creare un formicaio adatto con una rete in teflon/nylon in fondo, fotografare ed elencare il tutto :-?
winny88 ha scritto:L'acidità si trasmette anche per via aerea. È il principio delle piogge acide. Comunque un supporto costantemente a disposizione in arena fa sì che le operaie infestate che ne hanno bisogno possano utilizzarlo. Ed è sottovalutare molto le formiche pensare che un singolo individuo (che riceve informazioni utili sull'ambiente esterno da tutti gli altri) non sia capace di trovare una soluzione ad un problema se esiste la soluzione in giro. Il metodo è già stato utilizzato da altri utenti con colonie avviate con buoni risultati.

vorrei correggere un errore di Vincenzo, gli acidi "deboli" volatili sono l'acido acetico e l'acido formico, l'acido citrico che è il componente acido del limone ha una tensione di vapore bassa che gli impedisce di essere volatile a temperatura ambiente, e appena si riscalda minimamente l'acido citrico si decompone e quando raggiunge il punto da potersi volatilizzare non è più un acido attivo e funzionante

tra i primi esperimenti che farò ci sara: acido acetico fatto vaporizzare in ambiente controllato, acido citrico in soluzione con acqua nebulizzato direttamente, qualche tentativo con la nipagina, qualche tentativo con'aldeide cinnamica (che mi devo procurare/sintetizzare) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22350671, e qualche altro acaricida
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 21/10/2017, 21:58

Tutto ciò è molto interessante, non vedo l ora di vedere i risultati che otterrai
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 22/10/2017, 9:10

MikyMaf ha scritto:Tutto ciò è molto interessante, non vedol ora di vedere i risultati che otterrai


Miky,mi fidavo di te fino a quando ho visto (anzi, NON ho visto) l'apostrofo in quella frase!

tornando seri, anche io sono parecchio curioso vale! proverai anche con l'acido solforico che scioglie direttamente le tue belle manine d'oro? :lol:

stiamo seri, Edo...prendi sottobraccio il consiglio di quercia
se Vale non ci riesce, Maria Antonietta e la corte devono essere ghigliottinati (cioè, soppressi)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 22/10/2017, 11:22

FidGot98 ha scritto: Edo...prendi sottobraccio il consiglio di quercia
se Vale non ci riesce, Maria Antonietta e la corte devono essere ghigliottinati (cioè, soppressi)


COL CAVOLO! Se sono arrivate fin qui ce la possono fare senza problemi! ( beh forse un paio si, ma mi piace pensare che stanno guarendo ).

Detto questo penso che sia un ottima idea quella di fare esperimenti sugli acari se non solo per un unico frangente: gli acari sono foretici e non i veri acari problematici ( scusate le ripetizioni :lol: )… bisognerebbe fare i test su di loro… ma magari valgono le tesse regole pure per loro! Quindi non mi resta che augurarti buona fortuna! Ti invierò tutto il materiale che necessiti!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 23/10/2017, 19:13

Ed adesso…( *rullo di tamburi*)… LE TANTE ATTESE FOTO!!
Scusate per la qualità ma, purtroppo, si continuavano a muovere… però si comprende lo stesso la situazione. Detto questo vi lascio alle foto!

5A9D3174-5A64-4E65-8751-C8219B407284.jpeg


CDC8A58D-AECF-4276-A69D-DBA931CAEF08.jpeg


790C1A63-ACAB-4B14-95A0-1E2496276FCF.jpeg


C5D55B1D-DA0B-4D9E-AF52-9460716204A2.jpeg


2F11D317-7A27-40E0-9A9C-79264624DB80.jpeg


8E1EDB2D-3B44-494D-910C-16E175639BD7.jpeg


3B7EF235-7573-4964-AFE5-F785BD9F4F16.jpeg


C3B5878B-F3F9-4C71-9226-607FD8BEB8DA.jpeg
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda FidGot98 » 23/10/2017, 20:01

Direi che sua Maestà e le sue cortigiane non si sentono tanto bene con tutti quei..."cosi" addosso...
nel dubbio metterò una faccina a caso per rallegrare tutto :smart:
comunque, in tutto ciò...
dove cespola sono finite le minor? :uhm:
e niente, nel dubbio metterò un altra faccina :geek:
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 23/10/2017, 20:04

I minor sono morti tutti... La Corte ora è composta solo da un major oltre alla regina... inizio a dubitare che possano superare l'inverno...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti