Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 23/08/2017, 20:12

Buonasera, probabilmente questo post farà storcere il naso a qualcuno ma ho preferito scriverlo lo stesso...
Oggi al centro cinofilo in cui lavora la mia ragazza (praticamente infestato da Tapinoma sp.) stavo dando una mano al giardiniere a scavare delle trincee per i condotti dell'irrigazione, ad un certo punto incappiamo in una radice marcia dalla quale cominciano ad uscire decine e decine di formiche disturbate da un colpo di zappa, il giardiniere che lotta con queste indesiderate inquiline da una vita voleva dare fuoco alla radice che era palesemente un nido (o una porzione) visto che c'era presenza di molte pupe.
Io gliel'ho impedito dicendo che se se ne voleva liberare piuttosto che dargli fuoco le avrei prese io, oltre che a voler evitare una morte abbastanza cruenta a questo punto ero curioso di sapere se ci fosse qualche regina e magari provare ad allevarle (so che prelevare colonie in natura va contro le linee guida e soprattutto è poco etico, ma l'alternativa a mio parere era peggio), conscio del fatto che un esiguo numero di Tapinoma in quel luogo non avrebbe intaccato l'ecosistema, chiudo la radice in un contenitore ermetico e giunto a casa lo apro in un contenitore più grande con antifuga, fornisco un provettone da 30 Cm e rendo inospitale il vecchio nido cospargendo fondi di caffè e acqua e aceto.
Nel giro di qualche ora si sono trasferite nella provetta, ho prontamente tappato l'ingresso e ho spostato la stagnola per capire un po la situazione.
La mole di individui va contro ogni mia aspettativa, per non parlare della covata, con un numero enorme di pupe, larve e uova e con mia sorpresa nel marasma di formiche ammassate ho scovato almeno 4 regine, ma credo siano anche di più, ecco alcune foto:

Spoiler: mostra
IMG_4176.jpg
IMG_4177.jpg
IMG_4178.jpg
IMG_4183.jpg

Purtroppo però osservandole con il mio microscopio 60X tascabile ho visto che erano in "allegra" compagnia, infatti ho scovato degli acari rossi (quindi presumo adulti), come mi comporto?
C'è possibilità di debellarli? Come? C'è un serio rischio per le mie altre colonie?
Bollire gli strumenti che ho usato basta?
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda Nemis » 23/08/2017, 20:30

Scrivi "acari" nella barra di ricerca del forum e sarai sommerso di informazioni ;)
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda endervale » 23/08/2017, 20:39

mi è capitato, le ho dovute ridare alla colonia madre (che ha felicemente accettato la colonia) vista la loro prolificità immensa, immagina una Linepitema humile che si adatta alla cattività, ecco :-?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 23/08/2017, 23:45

Bene, quasi quasi le libero in balcone :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 24/08/2017, 10:33

Nemis ha scritto:Scrivi "acari" nella barra di ricerca del forum e sarai sommerso di informazioni ;)


Cattura.PNG


:-? :-? :-? :-? :-?

Questa non vuole essere una critica assolutamente, ma sto spesso riscontrando problemi con il modulo di ricerca, mi ricordo di un topic recente di Edoedo riguardante gli acari e me lo sono dovuto cercare manualmente tra tutti i post...
Inoltre ricordo anche di un diario riguardante Tapinoma sp. che ho visto qualche giorno fa e lo stesso cercando non esce (gli unici risultati sono "specie italiane" e "periodo di ibernazione" in cui compare il termine).
Ripeto che non è una critica ma una segnalazione, forse il modulo di ricerca non funziona o non indicizza bene il contenuto del forum ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda Nemis » 24/08/2017, 10:45

Non devi cercare nella barra di ricerca della home, ma nel tasto "cerca" del forum (vicino al pannello di controllo).
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda endervale » 24/08/2017, 10:51

...........
Allegati
lel.jpg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 24/08/2017, 11:15

Ah bene, non immaginavo che fossero due indicizzazioni diverse :D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda Giulio2 » 25/08/2017, 8:48

Ecco perché! Anche io non riuscivo a trovare niente.
Grazie a tutti e due.
Comunque hai deciso di provare a disinfestarle dagli acari (cosa secondo me difficile essendo le formiche in numero elevato ma fattibile) o di liberarle in balcone?
Avatar utente
Giulio2
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 lug '17
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 25/08/2017, 23:08

Giulio2 ha scritto:Comunque hai deciso di provare a disinfestarle dagli acari (cosa secondo me difficile essendo le formiche in numero elevato ma fattibile) o di liberarle in balcone?

Ma certo che no :lol:
Il fatto di liberarle in balcone era per richiamare un gioco tra me e endervale in cui immaginavamo di liberare migliaia di Tapinoma sp. nei luoghi infestati dalla Linepithema humile (il mio balcone è uno di questi) ma non lo farei mai per due ovvi motivi, il primo è puramente etico, infatti è altamente sbagliato liberare una specie dove questa non è presente,il secondo è più egoistico in quanto non ci tengo ad infestare casa con le Tapinoma, mi tengo le argentine che ci stavano prima di me :lol: :lol: :lol:
In ogni caso ho sfoltito la colonia liberando parte delle operaie nella colonia madre (senza farmi vedere dal giardiniere, shhh :roll: ) ora essendo più gestibile proverò a debellare gli acari, se non ci riesco rilascerò tutta la colonia dove l'ho trovata :)
Ultima modifica di JoeC il 25/08/2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda endervale » 25/08/2017, 23:09

buona fortuna :-? ...
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda JoeC » 25/08/2017, 23:12

endervale ha scritto:buona fortuna :-? ...

La tua faccia è un po' sconfortante...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda MikyMaf » 26/08/2017, 8:20

Limone limone limone e ambiente asciutto... attento allo stress... leggi i consigli di Winny sul topic di EdoEdo e prova.... buona fortuna ;)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma sp. selvatiche con acari

Messaggioda Antipodean » 26/08/2017, 10:53

Un consiglio ...

se gli acari sono quelli adulti e non quelli foretici puoi usare un trucco ...

Crei una seconda arena collegata alla prima con un tubiciono e con provette con acqua e cibo, mentre lasci le condizioni nell'arena attuale poco confortevoli, le formiche si sposteranno nella nuova. Ripeti questo procedimanto un cinque sei volte ... gli acari proveranno a seguire le formiche ma quest'ultime sono piu' rapide nello spostarsi, quindi se tu una volta che la maggior parte delle operaie e le regine si sono mosse nella nuova sistemazione scolleghi l'arena vecchia un poco alla volta dovresti avere gli acari in concentrazioni omeopatiche ...

In bocca al lupo!
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti