Acari?


Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 15:53

Buongiorno, scrivo ancora, per la milionesima volta :lol: , per chiedervi se va bene e cosa cambiereste su come ho organizzato il nuovo "nido" ,se così si può chiamare.
IMG_9409.JPG

Ecco qua. Come si può vedere non è molto complesso ma spero funzioni :-D
Vi faccio anche un'ultima domanda... quei puntini rossi, che si possono osservare sul cotone, premesso che nel vecchio nido era presente della sabbia rossa, sono degli acari?
Ve la ingrandisco un po' perché perde di qualità quando carico le foto
IMG_9409.JPG




P.S. I due cotoni contengono rispettivamente uno acqua e l'altro limone puro.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 16:39

Mi sembra di contare una ventina di formiche..ora, io sono inesperta, ma mi pare di aver capito, in questi mesi, che:
1 le formiche privilegiano spazi chiusi e piccoli (spazi grandi =stress?)
2 le Messor sp si stressano facilmente
3 lo stress uccide
4 serve acqua e umidità (il cotone che hai messo si asciuga molto velocemente)
5 ogni volta che aggiungi qualcosa in quel barattolo aggiungi stress (per vibrazioni e intrusioni), motivo per cui nessuno qui tiene le formiche in barattolo..

Mi pare poi che ti abbiano consigliato la provetta più volte..

Le tue formiche stanno subendo ogni sorta di stress..prima di agire fatti consigliare da uno esperto e segui ALLA LETTERA le indicazioni..personalmente, lasciando da parte la questione acari, con 20 operaie, userei la provetta..non so nella situazione particolare ..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 18:02

Allora, scrivo perché ho potuto osservare la situazione di persona e ci tengo a precisare alcune cose:
1) questa è una sistemazione provvisoria e la loro casa verrà cambiata con una più consona (una provetta abbastanza grande collegata ad un arena);
2) il cotone è vero che si asciuga molto velocemente ma viene anche sostituito più volte al giorno;
3) sul fatto dello stress sono d accordo, Ma le formiche non mi paiono affatto stressate, anzi, sono riuscite ad organizzarsi in modo rapido e sono abbastanza tranquille.
Ci tenevo a precisare queste cose perché questa situazione durerà al massimo qualche giorno e anche il trasferimento avverrà con la massima cautela per evitare altri sconvolgimenti all' interno della colonia, se in questi giorni la situazione rimarrà stabile (ovvero non si verificano morti improvvise ecc.) la situazione migliorerà sicuramente sotto l aspetto della loro "casa", gli acari bisognerà metterli un po' da parte per il momento
PS: NumeroZero hai assolutamente ragione sotto ogni aspetto, infatti prima si riesce a metterle nella modalità classica provetta-arena meglio è.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 18:05

Mi scuso, devo esser sembrata arrabbiata o seccata per via dell'elenco..era solo per una questione di chiarezza perché già diverse volte io e Edo non ci siamo capiti :-)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 18:09

Si si tranquilla, alla fine l unica cosa per cui stiamo scrivendo è per il bene delle formiche, quindi anche se si scrivono le cose in maniera più esplicita non guasta per nulla
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 18:09

NumeroZero ha scritto:le formiche privilegiano spazi chiusi e piccoli

NumeroZero ha scritto:Mi pare poi che ti abbiano consigliato la provetta più volte..

Ok... come ce le infilo tutte e venti in una provetta? Non sarebbe meglio una provetta-arena come è stato giustamente precisato da Miky?È stato parecchio difficile già tirarle fuori dal vecchio formicaio e metterle lì… tu come faresti?
NumeroZero ha scritto:serve acqua e umidità (il cotone che hai messo si asciuga molto velocemente)

Motivo per cui lo cambio una volta al giorno... penso che sia sufficiente anche perché quando tirò fuori il cotone vecchio è ancora umido…
NumeroZero ha scritto:prima di agire fatti consigliare da uno esperto e segui ALLA LETTERA le indicazioni..

Sto cercando di farlo… però ricordo che se non avessi agito di testa mia quello formìche sarebbero già morte soppresse o sarebbero ancora dentro a quel nido verticale senza quasi nessuna speranza…
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 29/06/2017, 18:17

beh almeno se fossero state soppresse ora non starebbero a soffrire succhiate vive da acari!
poi sono Messor! sono formiche enormi basta prendere una pinzetta e buttarle dentro, puoi persino farlo con le dita se sei delicato!
poi ti avevano consigliato in molti di smontare il formicaio ma tu ti sei rifiutato visto che ti era stato dato da dei tuoi parenti e non volevi rischiare di "romperlo", quando stavi cercando di salvare delle formiche che tanto con tutta probabilità a questo punto moriranno a breve per colpa di acari visto che non vuoi spennerlarle a limone salvando la regina e alcune operaie.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 18:22

Sono facili da spostare anche con le mani quando hai una provetta ... con un formicaio a lastre verticali riempito di terra capisci anche tu che la situazione è un po' diversa... sul fatto della soppressione ognuno ha punti di vista diversi (ovviamente credo che nessuno voglia vedere le formiche soffrire) Ma così stanno sicuramente meglio di prima
Il fatto di spennellare con il limone è una cosa che volevamo chiedere e stiamo vedendo il da farsi, ci sono molte opzioni, dall' apilife var che consigliava quercia alla spugna imbevuta di limone come dice winny o appunto lo spennellare la regina e le operaie con il limone
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 18:27

[quote="endervale"]beh almeno se fossero state soppresse ora non starebbero a soffrire succhiate vive da acari!
poi sono Messor! sono formiche enormi basta prendere una pinzetta e buttarle dentro, puoi persino farlo con le dita se sei delicato!
poi ti avevano consigliato in molti di smontare il formicaio ma tu ti sei rifiutato visto che ti era stato dato da dei tuoi parenti e non volevi rischiare di "romperlo", quando stavi cercando di salvare delle formiche che tanto con tutta probabilità a questo punto moriranno a breve per colpa di acari visto che non vuoi spennerlarle a limone salvando la regina e alcune operaie.[quote]
Infatti ho usato le mie mani ma non era quello che intendevo…
Io alludevo al fatto che la regina era in fondo al formicaio e che era praticamente impossibile recuperarla…( se non ti ricordi puoi andare a rivedere la situazione iniziale se torni ai primi post )
Comunque non fa niente… non era per pavoneggiarmi o per far vedere quanto sono bravo… era per dire che, se avessi aspettato che il forum ( o meglio gli utenti del forum, che per quanto siano bravi e per quanta passione ci mettano ) mi desse una soluzione probabilmente non sarebbero fuori ora, e che quindi, come ho scritto sopra, per quanto siano bravi gli utenti a volte è bene anche prendere l'iniziativa e "sgarrare" per così dire…
E comunque, un regalo fatto dai tuoi parenti, che sia un giocattolo o meno, LO ROMPERESTI?
Se si beh, io no, ci tengo al rapporto con loro e non voglio rovinarlo solo per un pugno di formiche ( per quanto mi stiano a cuore anche loro ), che poi alla fine ho salvato comunque
Ultima modifica di EdoEdo il 29/06/2017, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 18:33

Metterei una provetta preparata ad hoc (con serbatoio di acqua e cotone e magari con la carta forno bagnata nel limone come hanno suggerito più volte) in una arena, avendo cura di oscurare la provetta (basta avvolgere attorno un foglio di carta)..ci andrebbero da sole..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 29/06/2017, 18:38

Non sarebbe stato così facile perché le operaie non uscivano praticamente mai nell' arena, ovviamente avevamo pensato anche a quello.
Comunque la situazione è questa e ormai non si può più tornare indietro, quando saranno nella provetta la situazione migliorerà
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 29/06/2017, 18:40

Cercherò di migliorare la situazione, come meglio possibile per loro. Vi farò sapere appena avrò finito
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 29/06/2017, 18:48

Edo questa conversazione ormai la so a memoria..non essere ingiusto..ti sono stati dati molti consigli..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda endervale » 29/06/2017, 18:57

concordo con ciò che ha detto ro
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti