(Nuovi arrivati leggete)Troppa impazienza uccide le regine
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
(Nuovi arrivati leggete)Troppa impazienza uccide le regine
Ciao a tutti, parlo soprattutto per i new entry (si scrive così? Nell'inglese scritto ho 2,75) che mi sembrano molto impazienti; anche io come voi morivo dalla voglia di avere una regina ma per mia sfortuna, e fortuna delle mie regine, era novembre quando ho scoperto questo forum, così non potevo trovarne MA sfruttai il tempo per leggere più volte OGNI GUIDA NELLA BARRA DORATA! Anche le cose che non mi servivano le lessi tantissime volte (credo di aver letto 3 libri in vita mia, nonostante stia scrivendo un libro
), lessi TUTTO, da come si preparava una provetta fino alle schede di tutte le regine. In questo modo imparai a riconoscerle meglio a prima vista = ora le noto anche mentre cammino in mezzo alla strada e spesso riesco anche ad identificarle.
Inoltre io non capisco come facciano i nuovi arrivati ad accudire le regine:
--- comprai 10 provette ed iniziai mettendo acqua e cotone in una, risultato = dopo un po' l'acqua passava
--- ne presi un'altra e misi più cotone = l'acqua non arrivava alla parte del cotone dove doveva stare la regina
--- ne presi un'altra ancora = il cotone era perfetto ma l'acqua era poca
Certamente c'è chi ha più manualità in certe cose (io me la cavo alla grande con i motori per esempio) ma dubito che riesca sempre tutto al primo colpo se non si è esperti.
Detto ciò vorrei dirvi che cercai anche la posizione perfetta: dovevo poter 1- avere un luogo caldo ma non troppo, 2- buio per le regine in fondazione, 3- illuminato dalla luce naturale (NON diretta) per le regine con le prime operaie, 4- dovevo poter osservare le regine senza disturbarle e 4- non ci dovevano essere vibrazioni.
So che il desiderio è forte, e ciò che ho scritto forse un po' esagerato, però trovare una regina e poi ficcarla in , una scarpa umidificata da una lattina di pepsi (sto dicendo cose a caso eh, spero che nessuno abbia mai fatto tanto) e pretendere che la regina sopravviva se la si continua pure a toccare e guardare è proprio una cosa da fuori di testa
Facciamo il punto: non preoccupatevi se non ne trovate o siete costretti a liberarle, usate questo tempo per imparare tutto il possibile ed essere pronti per quando ne troverete una. NON COMPRATE REGINE NEI NEGOZI ONLINE, FIDATEVI E NON FATELO.
Detto ciò: buon allevamento a tutti
P.s. io esco di casa con una provetta pronta pure quando vado a mettere il sacco della spazzatura vicino alla strada.

--- comprai 10 provette ed iniziai mettendo acqua e cotone in una, risultato = dopo un po' l'acqua passava
--- ne presi un'altra e misi più cotone = l'acqua non arrivava alla parte del cotone dove doveva stare la regina
Certamente c'è chi ha più manualità in certe cose (io me la cavo alla grande con i motori per esempio) ma dubito che riesca sempre tutto al primo colpo se non si è esperti.
Detto ciò vorrei dirvi che cercai anche la posizione perfetta: dovevo poter 1- avere un luogo caldo ma non troppo, 2- buio per le regine in fondazione, 3- illuminato dalla luce naturale (NON diretta) per le regine con le prime operaie, 4- dovevo poter osservare le regine senza disturbarle e 4- non ci dovevano essere vibrazioni.
So che il desiderio è forte, e ciò che ho scritto forse un po' esagerato, però trovare una regina e poi ficcarla in , una scarpa umidificata da una lattina di pepsi (sto dicendo cose a caso eh, spero che nessuno abbia mai fatto tanto) e pretendere che la regina sopravviva se la si continua pure a toccare e guardare è proprio una cosa da fuori di testa

Facciamo il punto: non preoccupatevi se non ne trovate o siete costretti a liberarle, usate questo tempo per imparare tutto il possibile ed essere pronti per quando ne troverete una. NON COMPRATE REGINE NEI NEGOZI ONLINE, FIDATEVI E NON FATELO.
Detto ciò: buon allevamento a tutti

P.s. io esco di casa con una provetta pronta pure quando vado a mettere il sacco della spazzatura vicino alla strada.
Ultima modifica di BurstAngel00 il 21/07/2014, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Re: (Nuovi arrivati leggete)Troppa impazienza uccide le regi
Ciao!
Concordo pienamente.
Di errori tutti li facciamo ma abbiamo sempre potuto risolverli assieme a questa (allora piccola) grande comunità di Mirmecologi.
Quando si è davvero appassionati ci si incuriosisce su tutto dello stile di vita delle formice..
Per esempio, un chimico inizia subito con gli acidi o si studia attentamente ogni fenomeno per poi iniziare? (io faccio chimica e quindi ho scritto questo).
Bisogna essere ben preparati, leggete le descrizioni e fate approfondimenti se volete, non si sa mai abbastanza ahahah.
Ciao e buona fortuna a tutti!
Concordo pienamente.
Di errori tutti li facciamo ma abbiamo sempre potuto risolverli assieme a questa (allora piccola) grande comunità di Mirmecologi.
Quando si è davvero appassionati ci si incuriosisce su tutto dello stile di vita delle formice..
Per esempio, un chimico inizia subito con gli acidi o si studia attentamente ogni fenomeno per poi iniziare? (io faccio chimica e quindi ho scritto questo).
Bisogna essere ben preparati, leggete le descrizioni e fate approfondimenti se volete, non si sa mai abbastanza ahahah.
Ciao e buona fortuna a tutti!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Spoiler: mostra
[/spoiler]BurstAngel00 ha scritto:Ciao a tutti, parlo soprattutto per i new entry (si scrive così? Nell'inglese scritto ho 2,75) che mi sembrano molto impazienti; anche io come voi morivo dalla voglia di avere una regina ma per mia sfortuna, e fortuna delle mie regine, era novembre quando ho scoperto questo forum, così non potevo trovarne MA sfruttai il tempo per leggere più volte OGNI GUIDA NELLA BARRA DORATA! Anche le cose che non mi servivano le lessi tantissime volte (credo di aver letto 3 libri in vita mia, nonostante stia scrivendo un libro![]()
![]()
), lessi TUTTO, da come si preparava una provetta fino alle schede di tutte le regine. In questo modo imparai a riconoscerle meglio a prima vista = ora le noto anche mentre cammino in mezzo alla strada e spesso riesco anche ad identificarle.
So che il desiderio è forte, e ciò che ho scritto forse un po' esagerato, però trovare una regina e poi ficcarla in , una scarpa umidificata da una lattina di pepsi (sto dicendo cose a caso eh, spero che nessuno abbia mai fatto tanto) e pretendere che la regina sopravviva se la si continua pure a toccare e guardare è proprio una cosa da fuori di testa![]()
Facciamo il punto: non preoccupatevi se non ne trovate o siete costretti a liberarle, usate questo tempo per imparare tutto il possibile ed essere pronti per quando ne troverete una.
Detto ciò: buon allevamento a tutti![]()
![]()
![]()
![]()
Sei un genio, questo messaggio dovrebbero metterlo in una delle pagine principali per tranquillizzare un pò tutti i neofiti. Aggiungi anche di non andare a comprare regine a caso nei negozi online ed è perfetta!
P.S: non sono solo i neofiti a fare errori di impazienza... Guarda il mio diario delle Tapinoma cfr erraticum e capirai subito che io di pazienza ne ho molto poca

Però sto migliorando dalle ultime volte... Per ora la colonia sta andando abbastanza bene... Anche se ho rischiato..
- Devid
Devid ha scritto:Sei un genio, questo messaggio dovrebbero metterlo in una delle pagine principali per tranquillizzare un pò tutti i neofiti. Aggiungi anche di non andare a comprare regine a caso nei negozi online ed è perfetta!
Aggiunto, e pure in rosso ahahah. Si in effetti ci vorrebbe un'altra sezione nella barra dorata con scritto "PER INIZIARE LEGGI QUI" con scritta questa cosa, ma il problema è proprio che molti non hanno voglia di leggere.
Li capisco, io ODIO leggere ma quando si tratta di moto, formiche, od altro che voglio fare con passione e serietà leggo ogni cosa possibile a riguardo.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
4 messaggi
• Pagina 1 di 1