Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 07/04/2013, 15:13

Salve a tutti!
Innanzitutto mi scuso se (forse) ho sbagliato sezione nel postare questa discussione! Sono nuovo di queste parti :lol: Mi presento, sono Gianluca e ho 17 anni e studio al liceo delle scienze applicate. La ma professoressa di biologia, conoscendo il mio interesse nel campo naturalistico, mi ha proposto di provare ad allevare formiche, io ci pensai già tempo fa ma rinunciati dato quanto sembrava complessa la cosa! Ora vorrei calarmi in questo nuovo mondo! Ho già letto qualcosa qua e là ma ho ancora qualche dubbio, essenzialmente due :)

Quale specie mi consigliate per iniziare? Magari di dimensioni abbastanza ridotte che occupi poco spazio!

Sapreste consigliarmi un buon sito dove acquistare una regina? Solo a pensare di cercarne una, non saprei proprio da dove iniziare!

Vi ringrazio della vostra disponibilità!

Gianluca ;)
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda zambon » 07/04/2013, 16:04

Ciao Gianluca, innanzitutto benvenuto nel forum!
:yellow:
Non c'è periodo migliore per affacciarsi a questa avventura, siamo alle soglie della primavera e l'aria, come avrai gia notato, è già cambiata, si sente il profumo della bella stagione malgrado le catinelle di acqua che il cielo ci ha rovesciato addosso, le formiche sono tutt'intorno a noi, anche nelle città, a volte non ce ne accorgiamo ma ci stanno, sotto ai nostri piedi e anche (spesso) sopra le nostre teste e quindi io ti sconsiglio di acquistarle, dal mio punto di vista sarebbe come acquistare un blocco di ghiaccio al polo :-? si tratta solo di aspettare qualche settimana e cominceranno a sciamare le specie più diffuse e facili da allevare.
Specie come Lasius sono di facile reperimento e di ancora più facile allevamento, spesso sono loro a trovare noi, fine maggio e per tutta la bella stagione sarà abbastanza facile trovarne qualcuna sotto i lampioni, attaccate ai murie o vaganti per terra perchè attratte dalle luci artificiali, basta qualche giro alla sera, armato di una provetta, quando ha già fatto buio e il gioco è fatto.
Approfitta di questo periodo per leggere ancora, articoli, diari degli utenti, i molti post scritti e se hai qualche dubbio scrivi e domanda pure.
Una domanda però te la faccio io, da dove ci scrivi?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda Atom75 » 07/04/2013, 16:34

Ciao Gianluca e benvenuto tra noi :-D

In primis la tua professoressa ti ha dato un ottimo consiglio :clap: ed ora ti accorgerai di quanto istruttivo ed affascinante sia il mondo della mirmecologia.
Mi unisco a zambon nello sconsigliarti l'acquisto di una regina, oltre che per gli ovvi motivi che ti ha elencato, anche per il fatto che chi vende le regine, quasi sempre lo fa per soli interessi economici, disinteressandosi il più delle volte agli interessi dell'animale stesso.
Spesso si sono segnalati casi in cui (ed io sono proprio uno di quelli che son caduti in questo errore) sono arrivate all'acquirente regine di un genere/specie differenti da quella che si credeva d'aver acquistato, oppure a volte è accaduto che le condizioni di salute delle regine non erano affatto buone, proprio per mancanza di cure adeguate da parte del rivenditore.

E poi vuoi mettere la soddisfazione di raccogliere con le proprie mani una regina e cominciarne l'allevamento? ;)
Buona avventura. :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda winny88 » 07/04/2013, 18:03

Benvenuto Gianluca! :) Terzo invito a non comprare! Vediamo a quanti arriviamo in questo topic :lol:

Davvero noterai che sarà facilissimo trovare regine in abbondanza entro pochissimi giorni. Puoi iniziare ad allevare quello che trovi senza troppi scervellamenti, magari dopo aver identificato la specie. Se però vuoi informarti sulle caratteristiche delle specie che danno meno grattacapi ad un neofita eccoti una discussione apposita. :)
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=5854#p73680

In bocca al lupo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 07/04/2013, 19:19

Vi ringrazio caldamente tutti quanti per il caloroso benvenuto! Il mio interesse nell'acquistare una regina era dato dal fatto che io di regine proprio non ne ho mai viste :shock: Forse sarà l'inesperienza! Però terrò gli occhi ben aperti in questo periodo ;) Io abito praticamente in campagna, anche se nel mio giardino cresce comunque la tipica erba da "giardinetto inglese" quella verde a stelo lungo, perciò mi chiedevo se fosse un habitat adatto alle formiche! Devo dire che spesso mio padre trova formicai di piccole formiche nere nel prato (soprattutto vicino alle lampade notturne) ma non ho mai visto regine! Sì qualche formica alata mi è capitato ma non mi pareva avesse un addome da regina. Vi scrivo da Verona e qui di questo periodo oltre che a piovere fa abbastanza freddo, non ho ancora visto fomiche gironzolare per il mio giardino o comunque altri insetti, dite che dovrei far attenzione verso fine maggio allora?

Grazie ancora dei consigli ^^
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda winny88 » 07/04/2013, 19:26

Se ti documenti su come è fatta una regina e poi guardi in giro miratamente è impossibile che entro l'estate tu non sia riuscito a procurarti nessuna regina, vedrai. E' più probabile che saranno loro a trovare te :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 07/04/2013, 19:32

Oh farò molta attenzione allora ;) Quali sono i posti più frequentati? E se lasciassi una torcia accesa in giardino, attirerei qualche maestà?
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda winny88 » 07/04/2013, 19:36

Uno dei posti migliori sono le luci intense notturne, ma artificiali, tipo lampioni. Non credo che una formica si avvicini al fuoco di una torcia. Comunque vedrai che non avrai problemi e nel corso della tua pratica mirmecofila troverai regine un po' ovunque e a qualunque ora del giorno, anche in casa forse :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 07/04/2013, 20:17

Grazie ancora dei calorosi benvenuti! :) Per torcia comunque intendevo una pila, con una lampadina ^^
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda baroque85 » 07/04/2013, 20:45

Potresti provare, magari con quelle torce di grandi dimensioni. Più grande è la "macchia" di luce e più probabilità ci sono che gli insetti siano attratti, anche da considerevoli distanze (ecco perché winny88 faceva riferimento ai lampioni).
Tieni conto che insieme alle formiche arriveranno falene, zanzare e quant'altro. E che per trovare regine devi fare questa prova solo dopo aver visto gli sciami, così avrai più possibilità di trovare regine in cerca di rifugio :)

Eheheh non penso proprio che per torcia si pensasse al fuoco..mi immagino te, tipo antico romano, a preparare una face ardente e a tenerla sollevata a mo' di statua della libertà ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda rmontaruli » 07/04/2013, 22:00

Arrivo solo ora a dire la mia.
Glielo avete gia' detto che non bisogna comprarla la regina, vero? :lol:

Aggiungo un altro paio di considerazioni: allevare delle formiche richiede due cose fondamentali.
1) Provetta.
2) Tanta pazienza!

Senza di queste, consiglio caldamente di allevare gatti o canarini.

Le regine si trovano in natura, in quantita' piu' che abbondante.
Non le hai mai trovate fino ad oggi per una ragione molto semplice: non le hai mai cercate.

In primavera le nuove regine sciamano e vengono fecondate in volo.
Quando ritornano a terra, possono essere catturate, e per quanto riguarda la loro conservazione ci sono pagine e pagine di informazioni.

Intanto potresti dirci in che zona vivi, e magari cominciare con l'osservare le formiche delle tue parti, scattare qualche foto e sottoporla al forum per l'identificazione delle specie.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 08/04/2013, 13:36

rmontaruli ha scritto:Arrivo solo ora a dire la mia.
Glielo avete gia' detto che non bisogna comprarla la regina, vero? :lol:

Aggiungo un altro paio di considerazioni: allevare delle formiche richiede due cose fondamentali.
1) Provetta.
2) Tanta pazienza!

Senza di queste, consiglio caldamente di allevare gatti o canarini.

Le regine si trovano in natura, in quantita' piu' che abbondante.
Non le hai mai trovate fino ad oggi per una ragione molto semplice: non le hai mai cercate.

In primavera le nuove regine sciamano e vengono fecondate in volo.
Quando ritornano a terra, possono essere catturate, e per quanto riguarda la loro conservazione ci sono pagine e pagine di informazioni.

Intanto potresti dirci in che zona vivi, e magari cominciare con l'osservare le formiche delle tue parti, scattare qualche foto e sottoporla al forum per l'identificazione delle specie.

Beh io vivo praticamente in campagna, alla periferia di un paesino di mille anime, diciamo che come ho detto nel mio giardino (super curato da mio padre!) non vivono molte specie di formiche, sì a volte qualche formicaio capita di piccole formiche nere. In ogni caso appena smette di piovere e un occhio di sole le fa uscire scatterò qualche foto da mostrarvi così che possiate indirizzarmi meglio :) Quindi mi consigliereste di cercare una regina a terra più che in volo?
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda Dorylus » 08/04/2013, 13:53

Diciamo che le regine che sono state fecondate perdono le ali quindi vagano un po a terra o sui muri in cerca di un posto dove creare la loro colonia .
Se trovi una regina alata non significa che non sia fecondata ma potrebbe semplicemente non aver fatto in tempo a dealarsi prima del ritrovamento da parte tua :smile:
Se il tuo giardino è così curato puoi fare qualche giretto al di fuori del tuo giardino dato che hai la fortuna di vivere vicino a zone verdi , magari sei fortunato e trovi la tua regina vagabondare per i sentieri , tra poco sciamano le prime specie o lo hanno fatto in questi giorni quindi nulla è impossibile :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda VanHelsing » 08/04/2013, 14:07

Sciamano anche con questo freddo? :o Per farvi capire, a casa mia ci sono circa 8 gradi il mattino
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Primi passi nell'allevamento delle formiche..

Messaggioda rmontaruli » 08/04/2013, 14:26

8 gradi e' ancora inverno!

Dovresti prima di tutto osservare se qualche formica e' gia' tornata in circolazione dalle tue parti andando a guardare nei soliti posti: fessure dei muretti, tronchi d'albero, sassi, posti dove di solito trovi formiche.

Se non ci sono formiche in giro, allora fa ancora freddo.
Se invece ne scorgi qualcuna, fai delle foto che cerchiamo di identificare la specie, e quindi determinare il periodo di sciamatura.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti