nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Messaggioda gecoverde » 31/01/2013, 5:47

ciao a tutti, sono nuovo del forum. Naturaslita per lavoro ma principalmenete con invetebrati. Le formiche mi hanno sempre affascinato e anni fa avevo fatto un paio di tentativi con regine trovate nei campi, ma finirono male.

cosi un giorno trovo il sito mopndoformiche che vendeva regine (non sapevo ci fosse wuesto tipo di commercio) e acquiisto regina di messor capitatus. Il periododo era agosto e la suddetta regina non era in deposizione...purtroppo me ne rendo conto solo all'arrivo a casa del pacco. per non farla lunga...la regina muore dopo un pio di mesi.

Dopo aver svergognato mondoformiche su di un forum mi viene mandata in "regalo" una nuova regina con 2-3 uova. Morirà credo 1 mese e mezzo dopo senza aver deposto altre uova...

Comq inizio in questo mondo non c'è male....

Poi ho conosciuto questo sito, tramite alcuni dei vostri membri, e sono qui a presentarvi la mia brutta esperienza. Ma credo che voi entomologi esperti sapete già che certe siti devoo essere evitati.

Ora mi piacerebbe avere/comprare tramite qualcuino di voi queste regine di messor capitatus (mi attira la cosa dell'ant bread).
O se proprio non riuscissi a trovarle qualche specie di grosse dimesioni.
spero qualcuno potrà aiutarmi
gecoverde
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic '12
  • Non connesso

Re: nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Messaggioda winny88 » 31/01/2013, 7:03

Benvenuto!!! ;) Mi spiace per le tue brutte esperienze, ma contemporaneamente è un piacere che tu le abbia condivise perchè ciò rinnova il monito a diffidare sempre di chi lucra con questa passione. Jack ti dice benissimo, qui le regine ce le scambiamo o le cediamo gratuitamente. Se puoi ritirarla di persona non ti costa neanche un centesimo, se invece bisogna spedire ovviamente si richiede solo il rimborso per queste spese.

Una regina di Messor ad agosto senza uova nè operaie è davvero un piccolo imbroglio, perchè sciamano in autunno e depongono in primavera. Se arrivati praticamente quasi di nuovo all'autunno senza neanche uova vuol dire che la regina è evidentemente spacciata, chissà per quale motivo!

Come detto, la tua richiesta per una regina (D.O.C. :lol: ) di Messor può essere facilmente accontentata qui, ma per la spedizione è necessario attendere temperature più miti. Visto che sei interessato a specie di grossa taglia, sappi anche che tra fine marzo/ aprile sciameranno i Camponotus vagus, specie molto grossa (tra le più grandi in assoluto in Italia) e molto diffusa. Dovresti poterle ottenere autonomamente senza troppi problemi se da te ci sono (per cui magari se ci dici dove ti trovi sarebbe informazione utile ;) ) e se le cerchi miratamente dopo esserti ben informato. Non producono il pane come Messor, ma sono altrettanto interessanti. Poi ci sono tantissime altre specie che sicuramente potrai trovare a sciamare dalla prossima primavera :smile:

Ora questo periodo potrebbe essere utile per prepararsi il più possibile con le guide del forum :) .
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Messaggioda gecoverde » 01/02/2013, 15:20

grazie a tutti per i consigli. Aspetterò la primavera poer iniziare a cercare qualche regina qui, mentre per le messor capitatus immagino dovrò aspettare prossimo settembre (sic!).

Spero di avere qualche bel formicaio fra qualche anno dato che vorrei portarli anche nelle scuole per insegnare qualcosa ai ragazzi. faccio educazione ambientale.
ciao
gecoverde
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic '12
  • Non connesso

Re: nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Messaggioda gecoverde » 01/02/2013, 15:22

ah dimenticavo...sono di Pesaro
gecoverde
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic '12
  • Non connesso

Re: nuovo arrivato dopo brutta esperienza.....

Messaggioda zambon » 01/02/2013, 15:59

Ciao, benvenuto tra di noi! :smile:
Mi dispiace molto per le disavventure che ti sono capitatus (oops...scusa il gioco di parole :roll: ) ma non disperare, anche le disavventure hanno un lato positivo, aumentano il proprio bagaglio di esperienze.
Siamo ormai prossimi alla bella stagione, la stagione del risveglio, come ti ha già scritto Winny tra poco (un paio di mesi) si darà il via alle sciamature, http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane, purtroppo le Messor sp. sono tra quelle più tardive ma molte sono le nostre specie e ognuna a loro modo interessante, quindi, ora ti posso suggerire di studiarti con calma le schede di allevamento e di dare una scorsa ai diari e alle varie discussioni di questo forum per poi procurarti il famosissimo kit del perfetto allevatore di formiche... una provetta, tutto ciò che materialmente serve per iniziare. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti