aiuto sono nuovo

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

aiuto sono nuovo

Messaggioda dario » 20/05/2012, 17:26

ciao sono nuovo vorrei capire meglio come iniziare una nuova colonia ...grazie :)
dario
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag '12
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda feyd » 20/05/2012, 17:31

ciao
sicuramente prima che noi possiamo aiutare te tu potresti aiutarti da solo leggendoti le regole del forum e già che ci sei anche i vari articoli in hompage(che sono anche nella barra in alto del forum;))

vedrai che almeno a questa domanda trovi risposta da solo :lolz:

dopo di che sarebbe gradito presentarsi nell'apposita sezione prima di scrivere topic monoriga, e senza le dovute informazioni che risposta vuoi che ti dessimo?


ritorni a settembre :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda sabby fattyboy » 20/05/2012, 17:47

Ecco, hai conosciuto Feyd...
Ma mi sento di dargli ragione, in effetti sei stato un po' parco di informazioni...
Chi sei? Quanti anni hai? Come sei arrivato su questo sito? Come ti sei appassionato di formiche? Insomma, ci sono un sacco di cose che potresti raccontarci!
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda dario » 20/05/2012, 18:00

le regole gia le avevo lette ...ho letto piu di qlk sito e questo mi è sembrato il piu serio :) sono sempre stato appasionato di formiche xke abito in una zona di campagna è mi affascinano molto e mi piacerebbe sapere cosa succede in un formicaio.... xo pur leggendo nn riesco a capire come iniziare una colonia..
dario
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag '12
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda Rhebir94 » 20/05/2012, 18:02

dario ha scritto:xo pur leggendo nn riesco a capire come iniziare una


Devi iniziare a cercare una regina!! ;)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda feyd » 20/05/2012, 18:11

dario ha scritto:le regole gia le avevo lette ...ho letto piu di qlk sito e questo mi è sembrato il piu serio :) sono sempre stato appasionato di formiche xke abito in una zona di campagna è mi affascinano molto e mi piacerebbe sapere cosa succede in un formicaio.... xo pur leggendo nn riesco a capire come iniziare una colonia..



da quanto dici c'è qualcosa che non mi torna in tutta franchezza.
hai postato nella sezione scambi, questo è indice che ho non ti sei minimamente interessato al fatto e quindi non hai letto nulla, nel qual caso ti saresti prima presentato e chiesto consigli in quella sede, o hai postato qui facendo lo l'ingenuo cercando qualcuno che ti dia una regina, in questo caso hai letto il regolamento e sai che non vendiamo regine quindi ti poni nel modo ingenuo sperando che qualcuno ti contatti.

uno non capisco il senso di tutto ciò, due non hai letto nulla evidentemente in quanto è ben scritto ovunque e con un semplice click sulla funzione cerca avresti la tua risposta più che dettagliata, e visto che non ho voglia di scrivere di tutto ecco a te ciò che dici di aver letto e che non hai fatto e bada bene è il copia ed incolla del link che ti avevo indicato prima.
http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-colonia


questo è sicuramente il forum\sito in italiano più serio che ci sia al momento, ma è cosi solo grazie alle persone che lo frequentano e si mantiene cosi solo se tutte le persone le utilizzano questo sito si comportano in maniera adulta e scientifica, quindi perfavore entra in quest'ottica e benvenuto fra noi.
è gradita una presentazione nella sezione apposita cosi da farti conoscere un minimo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda dario » 20/05/2012, 18:14

forse tu sei in cattiva fede xcio pensi che voglia una regina......-.- io di regine ne posso avere a centinaia perche abito in campagna...volevo solo capire come inserirla nel formicaio....
dario
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 mag '12
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda feyd » 20/05/2012, 18:21

......................

dario allora perche continui a rispondere cosi.
sai come trovare le regine e ti ho linkato l'articolo su come farle fondare, non capisco cosa altro ti serva in merito e continui a scrivere monoriga.

per altro sei illogico oltre ogni dire, se fossi in cattiva fede ti avrei dato il benvenuto e mandato un mp :lol:
mentre essendo abbastanza realista conosco il cervello medio delle persone :roll:

ora proprio per difendere il primato che tu stesso ci hai assegnato che ne dici di comportarti come da linee guida?
la risposta ti è stata data, come anche la richiesta di presentarti nell'apposita sezione, qui siamo un gruppo dove si danno le proprie esperienze e si ricevono quelle degli altri non dove uno arriva e chiede cose monoriga con tutti al proprio servizio, questo è un atteggiamento veramente fastidioso e non trova luogo in un forum con tendenze scientifiche ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda admin » 20/05/2012, 18:22

dario, feyd ha supposto che chiedessi una regina perché hai postato la tua domanda nella sezione "Scambi".

Ho spostato l'argomento in "Primi Passi".

dario, leggi le guide sulla fondazione della colonia, feyd ti ha già fornito il link.
Dopo aver letto le guide, se hai altre domande alle quali nelle guide non si trova risposta, puoi cercare sul forum... e infine, se ancora non trovi niente, puoi chiedere ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda luca321 » 20/05/2012, 18:26

dario ha scritto:forse tu sei in cattiva fede xcio pensi che voglia una regina......-.- io di regine ne posso avere a centinaia perche abito in campagna...volevo solo capire come inserirla nel formicaio....

Quoto quanto ti è stato detto. In più è vietato ( ?? ) il linguaggio SMS nel forum. Evitiamo xciò ( con questa ò per altro) et similia.

Per il resto, come vorresti inserire una regina nel formicaio? Non mi è chiara la reale richiesta di questa domanda. :happy:

Per il resto, qualsiasi dubbio ( non scritto, riscritto e stra-scritto nelle guide) siamo tutti quì per aiutarti :smile:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda admin » 20/05/2012, 18:34

luca321 ha scritto:Quoto quanto ti è stato detto. In più è vietato ( ?? ) il linguaggio SMS nel forum.

Esatto:
10. Non usare abbreviazioni tipo SMS, o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino, oppure "faccine" (emoticons) in eccesso. Usare un linguaggio appropriato evitando espressioni ed esclamazioni volgari. Ogni messaggio non conforme verrà modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori.


Regolamento del forum
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: aiuto sono nuovo

Messaggioda Formandrea » 20/05/2012, 18:46

forse tu sei in cattiva fede xcio pensi che voglia una regina......-.- io di regine ne posso avere a centinaia perche abito in campagna...volevo solo capire come inserirla nel formicaio....


Quoto che bisogna prima cercare e poi chiedere spiegazioni, poi cerca di essere meno irascibile nelle domande e con calma chiedi. :-D :-D , comunque Benvenuto nella colonia :clap: :clap:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: aiuto sono nuovo

Messaggioda PomAnt » 21/05/2012, 20:58

Feyd sei unico :lol: :roll: ...per dirla con una metafora calcistica: interventi duri, al limite del gioco pericoloso, ma sempre sulla palla!

Benvenuto Dario! :yellow: Non badare ai modi del "vecchio" Feyd :censored: , bada solo al merito, in quello è praticamente ineccepibile! :smart:
Per esempio leggendo le guide risulta chiaro che la regina deve passare diversi mesi in provetta prima di essere inserita in un formicaio. :piggy:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: aiuto sono nuovo

Messaggioda manuel » 21/05/2012, 22:47

Ciao, benvenuto nel forum! :yellow:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti