Ciao dalla provincia di Varese

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Zeddina » 12/04/2018, 9:32

Ciao a tutti
sono Anna e questo è il mio primo post dopo tanti giorni passati a leggere gran parte delle conversazioni di questo forum. Voglio fare i complimenti a GianniBert in primis, Entok, Sara :clap: e molti altri che riescono davvero a trasmettere la passione per questo mondo anche a chi ancora non si è avvicinato.
E' grazie anche a tutte le informazioni reperibili su questo forum che ho deciso e spero di riuscire ad intraprendere l'avventura di allevare una colonia :)
Ho ancora molto da studiare, e molti dubbi in realtà sull'effettiva realizzazione di un nido soprattutto perchè non ho ancora scelto la specie da allevare.
Ma credo di aver la passione, o quantomeno il desiderio di cimentarmi in questa avventura.

A presto :mrvio:
Zeddina
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda pax » 12/04/2018, 10:25

Benvenuta, come hai già visto qui sul forum ci sono tantissime cose da imparare, con calma avrai tutto il tempo per leggerlo a fondo, infatti una delle cose che serve di più per allevare è la pazienza... tanta pazienza.
Per il nido non ti preoccupare tanto ne avrai di tempo per pensarci, non ti servirà per uno o anche due anni (in base alla specie). Per quanto riguarda la specie da scegliere la maggior parte delle volte è la regina a sceglierti, magari arrivandoti addosso durante una sciamatura (a breve inizieranno a sciamare), per iniziare concentrati su specie locali della tua zona così non avrai problemi di clima diverso. Detto questo buon studio ed inizio allevamento.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda LeoZap89 » 12/04/2018, 10:34

Benvenuta! :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Dani93 » 12/04/2018, 11:37

Benvenuta!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda MikyMaf » 12/04/2018, 12:57

Benvenuta! :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Nemis » 12/04/2018, 15:04

Benvenuta!
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda yurj » 12/04/2018, 18:34

Benvenuta tra Noi!
Ti conviene partire con quello che trovi, se puoi vieni a trovarci questo sabato a Entomodena (evento che si tiene ad aprile e settembre ogni anno dove avremo il nostro banco con esposizione di alcune delle nostre colonie)!! Da casa tua è un bel viaggio, ma ne vale la pena, saremmo più o meno tutti li.
C'è anche la banca delle regine a cui si può attingere prendendo le regine/coloniette che vengono donate da chi ne ha in più.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Azael » 12/04/2018, 22:33

Benvenuta!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Ricky » 12/04/2018, 23:18

Benvenuta
Avatar utente
Ricky
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 apr '18
Località: Alghero SS
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Zeddina » 13/04/2018, 8:59

yurj ha scritto:Benvenuta tra Noi!
Ti conviene partire con quello che trovi, se puoi vieni a trovarci questo sabato a Entomodena (evento che si tiene ad aprile e settembre ogni anno dove avremo il nostro banco con esposizione di alcune delle nostre colonie)!! Da casa tua è un bel viaggio, ma ne vale la pena, saremmo più o meno tutti li.
C'è anche la banca delle regine a cui si può attingere prendendo le regine/coloniette che vengono donate da chi ne ha in più.



Grazie!!! Interessante Entomodena, ci faccio un pensierino sicuramente per settembre perchè se vengo questo week end rischio davvero di tornarmene con una colonietta e non sono ancora pronta ho ancora tanto da studiare!
Si sanno gia le date per settembre?
Zeddina
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Zeddina » 13/04/2018, 9:06

pax ha scritto: Per quanto riguarda la specie da scegliere la maggior parte delle volte è la regina a sceglierti, magari arrivandoti addosso durante una sciamatura (a breve inizieranno a sciamare), per iniziare concentrati su specie locali della tua zona così non avrai problemi di clima diverso. Detto questo buon studio ed inizio allevamento.


Mi sono già imbattuta molto probabilmente in uno sciame di formiche settimana scorsa, ma sono così "ignorante" in materia che non so nemmeno di che specie si tratta, di conseguenza non potrei iniziare ad allevarle senza conoscere le loro esigenze.
Sto cercando di studiarmi tutte le schede e di individuare quelle che ho (nel mio giardino ad esempio), appena ce la faccio ho un punto dove partire :)

Non sarebbe più "semplice" scegliere e acquistare una regina di una determinata specie? Non si avrebbe in questo modo la certezza di non confondere la specie?
:roll:
Zeddina
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda LeoZap89 » 13/04/2018, 9:14

Zeddina ha scritto:Non sarebbe più "semplice" scegliere e acquistare una regina di una determinata specie? Non si avrebbe in questo modo la certezza di non confondere la specie?
:roll:


Ciao! Noi del forum siamo contrari all'acquisto di formiche online per vari motivi elencati in diverse discussioni che troverai in giro tra i diversi argomenti. Ad ogni modo dopo aver studiato le basi di questo fantastico mondo, ti basterà concentrarti sul riconoscere una regina. Potrai richiedere l'aiuto qua sul forum per identificarla nella sezione apposita e nel caso sia una specie particolarmente ostica , ti basterà liberarla dove l'hai trovata :) (ovviamente nei giorni immediatamente successivi alla cattura/identificazione).
Capisco comunque la necessità di essere per prima cosa ben informata e ti garantisco che è il miglior modo di procedere :-D

p.s. se non sbaglio la prossima edizione di EntoModena dovrebbe essere il 22 ed il 23 di Settembre 2018
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Atramandes » 13/04/2018, 9:18

Ciao e benvenuta,

qua' sul forum per regolamento non e' ammessa la vendita di regine, pero' puoi sempre chiedere nella sezione ''scambi'' se qualcuno ha da cedere una regina/colonietta della specie che ti interessa.

Personalmente ti consiglio di partire con una Lasius sp., meglio se niger o emarginatus, puoi trovare molti diari di allevamento per questa specie perche' e' una delle piu' gettonate e che danno maggiori soddisfazioni :lol:

Buon allevamento!
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda Zeddina » 13/04/2018, 10:07

LeoZap89 ha scritto:
Zeddina ha scritto:Non sarebbe più "semplice" scegliere e acquistare una regina di una determinata specie? Non si avrebbe in questo modo la certezza di non confondere la specie?
:roll:


Ciao! Noi del forum siamo contrari all'acquisto di formiche online per vari motivi elencati in diverse discussioni che troverai in giro tra i diversi argomenti. Ad ogni modo dopo aver studiato le basi di questo fantastico mondo, ti basterà concentrarti sul riconoscere una regina. Potrai richiedere l'aiuto qua sul forum per identificarla nella sezione apposita e nel caso sia una specie particolarmente ostica , ti basterà liberarla dove l'hai trovata :) (ovviamente nei giorni immediatamente successivi alla cattura/identificazione).
Capisco comunque la necessità di essere per prima cosa ben informata e ti garantisco che è il miglior modo di procedere :-D

p.s. se non sbaglio la prossima edizione di EntoModena dovrebbe essere il 22 ed il 23 di Settembre 2018


Sì farò cosi! Incomincerò l'osservazione delle sciamate e se sarà destino verrà lei da me :smile:
Ho chiesto riguardo all'acquisto di regine poichè non avevo tenuto conto del fatto che è sicuramente più semplice (e stimolante) procurarsele in natura da sè. Sono appassionata anche di acquari (ne ho 3 in casa) e diciamo che l'approccio dell'acquisto forse mi viene da li.

Non vedo l'ora che smetta di piovere per mettermi alla ricerca e allo studio delle specie che ho in giardino e in zona da me! :-D

Grazie per tutti i consigli! (e siamo solo all'inizio, anzi... nemmeno ancora a quello :lolz: )
Zeddina
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao dalla provincia di Varese

Messaggioda GianniBert » 13/04/2018, 11:24

Benvenuta anche da parte mia... Varese è vicina a Milano... ti sei persa le due giornate con le formiche che abbiamo appena organizzato!!! Peccato...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 166 ospiti