Presentazione!!!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 21/01/2018, 4:08

Buongiorno a tutti sono Andrea e sono nuovo in questo ambiente, ho appena acquistato due formicai verticali (tramite Amazon) per intenderci e sono curioso di scoprire cosa vuol dire avere un vero formicaio curato con la massima attenzione... vorrei ricevere i vostri primi consigli grazie in anticipo ! :joker:
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda FormicaLove » 21/01/2018, 11:10

Benvenuto!
Potresti linkare i formicai che hai comprato?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda Azael » 21/01/2018, 11:14

Benvenuto!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda messor » 21/01/2018, 16:08

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 21/01/2018, 18:35

Eccoli qua i formicai https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LZ96NP ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1516552916&sr=1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=formicaio

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ZAQ97Z ... UTF8&psc=1
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda MikyMaf » 21/01/2018, 18:35

Benvenuto! :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda FormicaLove » 21/01/2018, 19:59

Ecco.I formicai in sabbia e a lastre affiancate sono sconsigliatissimi per vari motivi:
1)Le formiche potrebbero schermare il plexiglass con la sabbia manomettendo la visibilità.
2)Il rischio crolli è elevatissimo
3)non hai la visione ottimale del formicaio
4)se vuoi effettuare un cambio di formicaio togliere tutte le formiche sarà una fatica e rischi di distruggere la covata o uccidere operaie e regina.
5)è difficile mantenere la giusta umidità
Quindi ti consiglio di annullare gli ordini e informarti un po' di più riguardo a questo mondo!
Dipende da che specie allevi...Per le Messor usa lo Ytong per le Lasius il gesso,ecc.
Se vuoi avere un formicaio ben curato ti sconsiglio di comprare questi tipi di nidi.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda Azael » 21/01/2018, 21:45

FormicaLove ha scritto:Ecco.I formicai in sabbia e a lastre affiancate sono sconsigliatissimi per vari motivi:
1)Le formiche potrebbero schermare il plexiglass con la sabbia manomettendo la visibilità.
2)Il rischio crolli è elevatissimo
3)non hai la visione ottimale del formicaio
4)se vuoi effettuare un cambio di formicaio togliere tutte le formiche sarà una fatica e rischi di distruggere la covata o uccidere operaie e regina.
5)è difficile mantenere la giusta umidità
Quindi ti consiglio di annullare gli ordini e informarti un po' di più riguardo a questo mondo!
Dipende da che specie allevi...Per le Messor usa lo Ytong per le Lasius il gesso,ecc.
Se vuoi avere un formicaio ben curato ti sconsiglio di comprare questi tipi di nidi.

Giustissimo, e poi, invece di comprare questi formicai molto costosi, è possibile creare formicai "Fai da Te" con pochi euro!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 22/01/2018, 0:42

Mi sapreste dire di cosa si cibano esattamente ? E di come potrei fare per farle bere? Per ora stanno nel tubo che collega l’arena e Il formicaio è normale ? Tutte insieme alla regina ! Senza aver scavato mezza galleria
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 22/01/2018, 0:48

Come si fa a capire quando una regina è stata fecondata ? Quanto ci mette per espellere la covata ? Si possono mettere più regine nello stesso formicaio ? Vedo formicai da 500-600 formiche come può essere possibile se la regina è una ? Quante formiche escono a covata ?
Scusate ma ho molti dubbi
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda GianniBert » 22/01/2018, 12:25

Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda FormicaLove » 22/01/2018, 14:22

Qua mi sembra che servano delucidazioni!
Ti dò uno "STARTER PACK" da allevatore di formiche!
Una volta che catturi una regina nei periodi di sciamatura,che trovi sul forum,la devi porre in una provetta allestita con acqua,bloccata da del cotone ben pressato,come nella sezione fondazione in cura della colonia.in questo periodo la regina deve stare al buio e senza cibo (tranne per alcuni casi di fondazione semiclaustrale)in quel caso ogni tanto devi fornire cibo.
Le formiche hanno quattro fasi di crescita: possono essere uova,larve, pupe e adulti.
In alcune specie le operaie possono essere più grandi della media e definite MAJOR.
La colonia in provetta pian piano cresce fino a quando non hai seri problemi a inserire il cibo.
In quel caso devi semplicemente preparare un Arena con un antifuga ( li trovi nella sezione costruire un formicaio),in modo da dare il cibo con facilità.
Quando le formiche non stanno più in provetta,stanno molto strette,le puoi trasferire in formicaio,che ovviamente deve essere proporzionato alla colonia.
Per abbeverare bisogna preparare una piccola provetta e riempirla di acqua,tapparla con del cotone e lasciarla in arena,in modo che l'acqua non passi ma il cotone si umidifichi in modo da poter far bere le tue bestiole.
Quando la colonia ha raggiunto l'inverno,necessità andare in ibernazione:questa fase è decisiva per la colonia,in quanto ,con il riposo della regina ci sono possibilità più elevate di una covata numerosa.
L'ibernazione varia da specie in specie,ma si aggira intorno ai 10-15°.
Il cibo Delle tue bestiole è diversa in base alla specie:trovi tutti i dati nel schede apposite...spero di essere stato esaustivo,informati un po' quando fai qualcosa!
Innanzitutto gradirei sapere che specie tu stia allevando,in quanto ogni specie ha diversi bisogni.
Secondo non credo tu abbia una colonia così grande da mettere in formicai del genere.Credo ché loro stiano nel tubo per essere più sicure,quindi sfrutta la loro posizione per rimetterle in provetta,e falle crescere ancora.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 22/01/2018, 18:14

Adesso sono una 15ina ma come faccio a farla “crescere” in provetta ? C’è a me arriva (domani) la seconda colonia con regina in provetta, cosa devo fare ? Please specificatemi bene tutto che sono in panico
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda LeoZap89 » 22/01/2018, 18:38

Ciao e benvenuto! Il metodo migliore per risolvere i tuoi dubbi è proprio quello di seguire le guide elencate da GianniBert. Troverai tutto quello che devi sapere per iniziare ad allevare le tue colonie.

andybaby ha scritto:Adesso sono una 15ina ma come faccio a farla “crescere” in provetta ?


inizialmente dovrai tenere la colonia in una provetta preparata a dovere (come da guida). Quando dovrai offrire cibo ti basterà aprire il tappo di cotone della stessa ed inserirlo (con poche operaie non avrai problemi).
Più avanti dovrai seguire i passaggi successivi (sempre come da guida).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Presentazione!!!

Messaggioda andybaby » 22/01/2018, 18:40

Ma quanto devo twnerle in provetta ? A che temperatura ? Ogni quanto si riproducono ?
andybaby
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gen '18
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti