Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 10:22

Sheila, sono Giulio Andrade Fajardo, ho 19 anni e vivo a Verona, Veneto (stupenda città). Ho la passione per l'entomologia fin da quando ero piccolo, anche se per molti anni, a causa del liceo, l'ho dovuta mettere da parte. Ricordo che potevo stare per ore a guardare queste affascinanti creature nel loro habitat o nei barattoli di vetro in cui le mettevo. Due anni fa, grazie alla mia professoressa di scienze, ho iniziato a rendere più pratico il mio "hobby", iniziando a raccogliere e schedare insetti morti in una scatola entomologica (ora ne ho tre con un centinaio di esemplari diversi, tutti rigorosamente presi da morti). Ad ottobre decisi di andare al Verona Reptiles per poter nuovamente osservare qualcosa di vivo, per cui presi 2 coppie di Lonchodes Philippinicus (insetti stecchi) ed una bellissima teca di vetro. Tre purtroppo sono morti, forse per la vecchiaia, ma l'ultima, che ho chiamato Darwinia in baffo alla selezione naturale (perse subito una gamba, per cui pensavo che sarebbe morta nel giro di qualche giorno), è riuscita non solo a sopravvivere agli altri, ma a fare anche una cinquantina di uova (mentre scrivo è qui vicino a fissarmi).
La mia passione, però, sono sempre state le formiche e la loro organizzazione sociale: anni fa lessi "Formiche, Storia di un'esplorazione scientifica" di Hölldobler e O. Wilson e lo reputai affascinante.
Passando al presente e al perché sia qui, recentemente ho deciso di iniziare pure io questa esplorazione, dunque 8 giorni fa ho ordinato una Messor Barbarus, arrivata ieri sera, che ora è dentro una provetta a sua volta dentro una scatola (dalla quale non manca aerazione), vicina al termosifone.
Ho letto che non è necessaria l'ibernazione per la Messor, per cui vorrei fin da questi giorni iniziare a farla deporre :)
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda FormicaLove » 04/01/2018, 12:44

Benvenuto!
Per le Messor l'ibernazione non è obbligatoria ma è consigliata per favorire la covata primaverile ed estiva.
Se vuoi proprio farla deporre va bene,ma l anno prossimo quando la colonia sarà sviluppata bisogna che tu la metta in ibernazione.Per le Messor intorno ai 10-15 gradi stabili,ma prima di metterle al freddo falle sentire la temperatura esterna per qualche giorno,in modo che si preparino per ibernarsi.Cambiamenti di temperatura repentini causano stress e la regina potrebbe smettere di deporre e in peggior caso morire.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda pax » 04/01/2018, 13:00

Benvenuto, l'ibernazione è fortemente consigliata, almeno un paio di mesi a 5/ 10 gradi per riposare la regina e averla in forma per la primavera. Il termosifone non è un buon alleato perché ti farà creare ristagni di condensa con possibili danni e brutte sorprese. Ultima cosa, per la prossima volta evita di far acquisti di animali dall'estero, va contro la "politica" del forum per vari motivi che certamente col tempo capirai leggendo.
Di nuovo benvenuto ed approfitta dell'inverno per studiare le varie guide e approfondire gli argomenti con gli innumerevoli argomenti presenti sul forum.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 13:33

FormicaLove ha scritto:Benvenuto!
Per le Messor l'ibernazione non è obbligatoria ma è consigliata per favorire la covata primaverile ed estiva.
Se vuoi proprio farla deporre va bene,ma l anno prossimo quando la colonia sarà sviluppata bisogna che tu la metta in ibernazione.Per le Messor intorno ai 10-15 gradi stabili,ma prima di metterle al freddo falle sentire la temperatura esterna per qualche giorno,in modo che si preparino per ibernarsi.Cambiamenti di temperatura repentini causano stress e la regina potrebbe smettere di deporre e in peggior caso morire.


Grazie! La mia idea era proprio quella di farle deporre la prima covata e poi metterla in ibernazione l'inverno prossimo, perché, non essendo ancora esperto, non vorrei sbagliare e farla morire congelata... Dici che dovrei comunque provare ad ibernarla? Fuori fa parecchio freddo qui :/
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 13:37

pax ha scritto:Benvenuto, l'ibernazione è fortemente consigliata, almeno un paio di mesi a 5/ 10 gradi per riposare la regina e averla in forma per la primavera. Il termosifone non è un buon alleato perché ti farà creare ristagni di condensa con possibili danni e brutte sorprese. Ultima cosa, per la prossima volta evita di far acquisti di animali dall'estero, va contro la "politica" del forum per vari motivi che certamente col tempo capirai leggendo.
Di nuovo benvenuto ed approfitta dell'inverno per studiare le varie guide e approfondire gli argomenti con gli innumerevoli argomenti presenti sul forum.


Grazie! Purtroppo il termosifone è l'unica fonte di calore adatta per ora, perché le altre luci non riscaldano abbastanza! Comunque mi sono assicurato che non fosse troppo esposta... L'ho presa da Kalytta, me l'hanno consigliato in molti, era l'unico disponibile :/ se posso sapere, come mai non è ben accetto ciò?
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda FormicaLove » 04/01/2018, 14:38

Perché spesso il commercio di formiche non è del tutto lecito e da guadagno ad affari abbastanza loschi.
Per non alimentare appunto questo commercio illegale è consigliato utilizzare la banca Delle regine sul forum o catturarle nel territorio.
Solo se si è esperti è consigliato comprare specie non autoctone, altrimenti con la loro fuga si rischierebbe di imbastardire flora e fauna,rompere gli equilibri naturali,e importare parassiti.
Ultima modifica di FormicaLove il 04/01/2018, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda pax » 04/01/2018, 14:43

Dato che il termo è l'unica fonte di consiglio di nuovo di evitarlo, piuttosto dagli fare del buon riposo fino a fine febbraio ed aspetta le temperature naturali che sono la cosa migliore, la colonia ne gioverà parecchio.

Per la questione negozietti ora ti spiego, ci sono vari motivi che ora ti elencherò.. in oltre non scrivere i nomi dei negozi (vale per tutti) anche perché la sezione relativa a questi è stata eliminata dal forum proprio per non fargli pubblicità ed evitare che altra gente sia invogliata da questi specchietti per allodole.

1) molte volte questi "negozianti" raccolgono quantità altissime di regine sottraendo a volte anche centinaia di regine dalla natura e questo metodo è dannoso per gli ecosistemi, tipo le reti a strascico
2) può arrivarti una regina di una specie diversa da quella richiesta perché magari l'identificazione era errata
3) possono arrivare regine anche sterili con prole aggiunta, o viceversa regine vecchie con prole "potata"
4) capita spesso che diano consigli errati sul mantenimento delle colonie come è successo anche di recente ad una nuova utente
5) le formiche non sai da che parte del mondo arrivano e probabilmente molte sono frutto di bracconaggio, (potrai leggere anche un breve articolo mi pare nella sezione del regolamento scambi proprio inerente a questo bracconaggio)
6)potrebbero essere formiche provenienti da nidi selvatici e maturi e quindi creando danni ecologici, questa pratica è vietata sul forum, le regine si prendono post sciamatura, non da nidi già avviati
7) possono essere soggette a malattie o parassiti non presenti qui ed alle quali le nostre non sono preparate
8) in caso di fuga, sciamatura incontrollate ecc.. si possono creare danni ecologici gravi, ne abbiamo già troppi di animali e piante alloctoni, non vale la pena rischiare per un hobby
9) stessa cosa del punto 8 vale anche in caso di specie presenti anche qui in quanto si potrebbero avere imbastardimento delle specie dato che con km e km di distanza sicuramente staranno prendendo linee evolutive diverse
10) non vale la pena di spendere soldi per un animaletto che puoi trovare anche sotto casa a prezzo 0, ricordiamoci che qui abbiamo una vastissima quantità di generi e specie diverse varie ed interessantissime e nel caso non le trovi puoi ricorrere alla sezione "scambi" e quindi accordrati con qualcuno per effettuarlo, eventualmente rimborsando solo le spese, qui non si lucra per questa passione...

Scusa per il papiro ma mi pare giusto elencarle così che uno impari fin da subito, magari mi sarò anche dimenticato qualcosa :-D altra cosa fondamentale per allevarle è le pazienza.. tanta pazienza dato che hanno bisogno dei loro tempi, accelerarli ha spesso un effetto dannoso
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 15:39

Incredibile... Onestamente, nella mia ingenuità, pensavo che i venditori svolgessero il loro mestiere nel rispetto di queste piccole creature, data la loro fragilità, ma evidentemente mi sbagliavo :(
Al di là di tutto, spero quantomeno di aver salvato questa regina da possibili condizion precarie!
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Azael » 04/01/2018, 19:07

Benvenuto Rorschach
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda PomAnt » 04/01/2018, 19:53

Amico, io sono di Ala (sud di Rovereto) se vuoi fare un salto un giorno ti faccio vedere un paio di colonie e magari ti regalo una piccola colonia in fondazione...
scrivimi in privato ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 21:28

Azael ha scritto:Benvenuto Rorschach

Grazie!
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 04/01/2018, 21:30

PomAnt ha scritto:Amico, io sono di Ala (sud di Rovereto) se vuoi fare un salto un giorno ti faccio vedere un paio di colonie e magari ti regalo una piccola colonia in fondazione...
scrivimi in privato ;)


Wow! Sarebbe fantastico! Grazie! uno di questi giorni mi faccio vivo... Sono appena stato lasciato e sono molto distrutto, però magari una colonia a cui badare mi distrarrebbe un po'
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda messor » 04/01/2018, 22:18

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda LeoZap89 » 04/01/2018, 23:49

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Rorschach » 05/01/2018, 0:36

Grazie a tutti!
Rorschach
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen '18
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti