Consigli per un principiante?

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Consigli per un principiante?

Messaggioda GuglielmoScalzo » 05/07/2017, 13:46

Ciao a tutti sono nuovo, sono sempre stato affascinato dalle Formiche e ora dopo tanti anni mi sono convinto ad avere un formicaio tutto mio! Ho letto un po' di cose in giro per capire come costruire la struttura. Ho uno zio che lavora il vetro e mi ha regalato una bellissima teca di vetro di 20x20x1,5 alla quale sopra ho fatto fare l'arena quindi è venuto fuori un formicaio a T. Ho letto tutto quello che c'era da sapere su come prendere le formiche e metterle nella provetta, ma poi non so come continuare.
1) Dopo aver preso la regina quante operaie devono esserci prima di poterle trasferire nel formicaio di vetro?
2) Posso tenerlo sulla scrivania o la luce le infastidisce?
3) Come mi regolo con l'umidità? Uso una siringa per bagnare ogni giorno il terreno?
Ho avuto un amico che ha avuto un formicaio e dopo averle trasferite la regina non ha deposto per niente e sono morte tutte in poco tempo senza riuscire a capire il motivo, hanno scavato e tutto ma dopo 1 mese è rimasta solo la regina, quindi ho paura che mi muoiano. Potreste aiutarmi? :-D
GuglielmoScalzo
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 lug '17
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda MikyMaf » 05/07/2017, 13:59

Allora, per quanto riguarda il numero di operaie presenti in provetta prima del trasferimento di solito si aspetta di averne 15/20
Per la luce dipende, alcune specie sono più sensibili alla luce di altre, ma ci si possono abituare (sempre meglio oscurare un po il nido però).
Il formicaio come l hai progettato tu solitamente è sconsigliato, poiché non garantisce una buona visibilità, è soggetto a crolli ed in caso di problemi per cui bisogna tirare fuori regina e operaie dal nido diventa difficile farlo senza stressarle troppo. Di solito si opta per formicai pre-scavati in gesso con annessa l arena
PS: ti consiglio di presentarti nell' apposita sezione e di leggere un po' di diari per prendere spunto
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda GuglielmoScalzo » 05/07/2017, 14:13

Va bene grazie mille :)
GuglielmoScalzo
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 lug '17
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda yurj » 05/07/2017, 14:19

Benvenuto, ti consiglio di leggere le guide nella barra dorata in alto di cura della colonia dalla fondazione, all'apertura in arena. Il nido verrà molto dopo.
Leggi anche le FAQ, le schede di allevamento delle formiche italiane e successivamente i diari nella sezione dedicata all'allevamento. Se seguirai tutto quello che trovi scritto sul forum e ti documenterai sulle esperienze fatte dagli altri utenti usando la funzione "cerca" non avrai problemi a far crescere la tua colonia.

Ps. sposto questa discussione nella sezione Primi passi, e se vorrai potrai aggiungere altri info su di te come presentazione effettiva
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda bengala » 05/07/2017, 14:22

Ciao,
Io mi sento invece di consigliarti di non trasferirle assolutamente prima che siano almeno un centinaio, ma questo varia da specie a specie, in ogni caso non in un formicaio di tali dimensioni.
Per quanto riguarda il tipo di formicaio il consiglio è sempre uno ed uno solo: non ci pensare!!
Ci penserai a tempo debito, ogni specie ha le sue esigenze, i suoi bisogni ed il materiale più appropriato con cui costruire il nido, che in ogni caso non deve essere costituito da terriccio.
E ricorda sempre una cosa: una piccola colonia buttata in un formicaio troppo grande o inadatto alle loro esigenze può estinguersi in poco tempo; viceversa mai nessuna si è estinta per essere rimasta più a lungo in provetta.

In ogni caso leggiti tutte le guide e le FAQ e cerca di imparare quanto più possibile prima di trovare la tua prima regina.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda Thuriam » 05/07/2017, 20:46

Ciao, sopra ti hanno già detto tutto, quindi mi limito a darti il benvenuto!
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda GuglielmoScalzo » 06/07/2017, 12:49

Grazie tante!! ;)
GuglielmoScalzo
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 lug '17
  • Non connesso

Re: Consigli per un principiante?

Messaggioda endervale » 06/07/2017, 14:49

mi unisco alla discussione, benvenuto!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 219 ospiti