Salve a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti

Messaggioda BOB » 21/05/2017, 22:23

Mi presento, sono Luigi e sono nuovo nel forum, da poco (circa 2 mesi) ho sviluppato una passione per il mondo delle formiche, che per me sono tra i viventi piu organizzati al mondo. Data la mia pochissima esperienza ho deciso di iscrivermi cosi da ricevere qualche aiuto da chi ne sa piu di me(TUTTI :lol: ). Per esempio oggi ho trovato una regina che ad occhio mi è sembrata una formica rufa. Dato che era la mia prima regina ero molto emozionato , ma come lo stupido non l'ho maneggiata con cura e le ho rotto una zampa mentre la riponevo in provetta. Spero possiate aiutarmi perchè cammina ancora e non e ulteriormente danneggiata. Ho paura che possa morire. Ringrazio in anticipo
BOB
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 mag '17
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NumeroZero » 22/05/2017, 0:20

Ciao Luigi (perché BOB?? Non sarai anche tu un amante di Twin Peaks?)
Non saprei riconoscere la tua regina nemmeno in foto, ma qui qualcuno saprà farlo a dovere: prova a mettere una foto nella sezione che riguarda le identificazioni..per i consigli di base, leggiti "cura della colonia" nella barra in alto..quanto al numero delle zampe, ho letto il diario di una colonia fondata da una regina quadrupede!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda endervale » 22/05/2017, 0:25

Per le zampe non preoccuparti, invece sarei incuriosito per la identificazione, visto che Formica rufa è tutelata in certe regioni
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda BOB » 22/05/2017, 7:20

Per il momento non ho la possibilita di fare una foto comunque se posso provare a fare una desrizione accurata direi che non e molto grande, ha la testa nera, la parte alta dell'addome nera ,mentre la parte bassa dell'addome e rossa, e la parte finale e nera con delle sottili righe grigiastre sopra
BOB
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 mag '17
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda LeoZap89 » 22/05/2017, 7:54

Benvenuto! Mi dispiace ma senza foto l'identificazione è impossibile. Appena riesci posta una foto nell'apposita sezione :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NumeroZero » 22/05/2017, 8:26

Con una descrizione simile dobbiamo solo aspettare che Winny ci dica che è un dinosauro! Luigi, noi inesperti non sappiamo proprio cosa guardare..i colori non bastano! Fai una foto, possibilmente di profilo (ma immagino che se fosse una F. rufa i più esperti la riconoscerebbero anche con una foto dall'alto) e chiedi cosa si guarda per riconoscerle..è anche utile sapere dove e quando l'hai trovata e un'altra serie di dati che troverai nella sezione identificazione..su! Sto morendo di curiosità per la tua regina!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda GianniBert » 22/05/2017, 8:54

Per aiutare nell'identificazione di specie particolari è utile conoscere anche il luogo di ritrovamento, la quota, il tipo di ambiente e la lunghezza dell'esemplare... non sappiamo nemmeno di che regione sei, quindi non possiamo dirti neppure lontanamente cosa hai trovato.
Per il resto benvenuto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda Atramandes » 22/05/2017, 8:59

Ciao e benvenuto,

come ti hanno gia' scritto in molti per l'identificazione serve almeno una foto (meglio piu' di una da prospettive diverse), di solito basta un cellulare. :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda BOB » 22/05/2017, 13:13

Allora vivo in campania ai piedi di una collina e l'ho trovata in una foglia di insalata
1495450953029-328475426.jpg
BOB
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 mag '17
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NumeroZero » 22/05/2017, 13:40

Io non saprei riconoscerla nemmeno con una foto migliore..ma comunque cerca di fare di meglio! E metti la foto nella giusta sezione..
Piuttosto..la tua regina non aveva perso una zampa? Ne conto sei..gridiamo al miracolo?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda winny88 » 22/05/2017, 13:43

Uccidila!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NumeroZero » 22/05/2017, 13:45

Winny?? Perché?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda endervale » 22/05/2017, 13:47

Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda BOB » 22/05/2017, 14:02

No perchè mai dovrei ucciderla :shock: gia e messa maluccio voglio che si riprenda
BOB
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 mag '17
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda endervale » 22/05/2017, 14:06

perchè mai la gente ha perso il senso della comicita! :shock: già è messa maluccio e voglio che si riprenda
(ps se vuoi avere una id fa delle foto migliori e mettile nella sezione "richieste di identificazione"!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 132 ospiti