Come appariranno le formiche del futuro?

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda messor » 25/01/2017, 22:42

Ciao ( oppure priviet se vogliamo dirlo in russo ) carissimi utenti.
Oggi leggendo alcune vecchie discussioni e riflettendo su di esse mi è venuta quest' idea perché non aprire un post in cui discutere non del passato delle formiche ma del loro futuro ( si lo ci sono discussioni simili ma....)?

In pratica vorrei sapere perché le formiche a volte hanno colori cosi appariscenti e se in futuro li cambieranno, per esempio perché alcune regine di C. scutellaris hanno la testa giallo paglierino o arancio chiaro anziché rossa?
Quali sono i vantaggi evolutivi di questo cambiamento di colore ( anche se è molto raro ).
Essendo animali del sottosuolo perché alcune formiche sono cosi appariscenti non è pericoloso dato che si rischia di essere visti da predatori ? In futuro quindi diventeranno tutte scure per evitare questo ?
Perché in alcune colonie ( soprattutto Aphaenogaster) nascono individui di intercasta o ergandromorfi ? In futuro questi individui intermedi esisteranno ancora ?
Le formiche del futuro saranno meno pelose ?
Le formiche del futuro avranno major più piccoli in modo da usare meno energia per produrli ?
Le larve di formiche del futuro saranno mobili e primitive come quelle delle Myrmecia in modo che la loro alimentazione sia più veloce e rapida o saranno poco mobili come quelle degli attuali Temnothorax e verranno alimentate solo per trofallassi ?
E in fine, le formiche del futuro per cercare umidità ( dato che alcuni climatologi sostengono che il mondo sarà più arido ) potranno scavare anche a centinaia di metri in profondità ?

Mi rendo conto che le mie domande sono parecchio complesse e teoriche dato che è quasi praticamente impossibile determinare con certezza come si evolveranno gli animali del futuro, so che non si può far almeno di inserire lievi sfumature personali in questo concetto teorico ma vi chiedo di cercare di rispondere con più neutralità possibile alle mie domande ( se si può potete anche mondarmi dei link da leggere ).

Distinti saluti e grazie per le risposte Matteo :love1: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda Animalia » 28/01/2017, 16:09

Questo post in verità è parecchio interessante...Io ritengo che le formiche prima o poi verranno messe in ginocchio da animali alloctoni tipo la vespa Mandarina o come si scrive. Oppure dalle termiti. Se volessimo essere fantasiosi potremmo dire che se fra svariati migliardi di anni quando la terra sará molto arida alcune formiche cominceranno a fare nidi sopra elevati dal suolo per mantenere l'umidità piú al disotto e magari coltivare dei funghi. I nidi sarebbero tipo quelli della Formica rufa solo fatti ovviamente con altri materiali tipo terriccio secco e roba cosí. Queste formiche che sto descrivendo vivrebbero in simbiosi con animali come gli onischi. Perché gli onischi senza umidità muoiono e si nutrono di muffa. Le formiche forniscono umidità e gli onischi spazzano la muffa e eliminano gli acari. Queste cose che vi ho detto le ritengo possibili perchè giá molte formiche fanno cose cosí.


Passiamo alla "estetica" sarebbero nere e gialle per confondersi con gli ambienti in cui vivono cioè terra e sabbia secca. Invece qui parte la teoria di Potenza...


Frá migliardi di anni l'umanità sará estinta per qualche guerra nucleare. Inizialmente i gas ricopriranno il mondo per anni ma una volta che la terra avrà assorbito quei gas le piante prenderanno di nuovo il sopravvento specialmente quelle.grasse che sono molto resistenti e prima dell'estinzione dell'umanità erano quasi in tutte le case. Quindi le poche discendenti dalle sopravvissute alla guerra "stiamo ancora parlando di piante grasse" si riprodurranno rendendo la terra quasi desertica. Inutile dire che ho tralasciato il fatto dell'inverno nucleare perché è poco plausibile.





Con tutte quelle piante in giro ci sará molto più ossigeno e visto che le formiche respirano dai pori che sono organi che non possono crescere.


Respirando inaleranno molto ossigeno, ció gli fornirá molte energie che loro avendo in più utilizzeranno per indicare la loro massa e il genere a cui appartengono queste formiche "Formica" aumenterà di dimensioni raggiungendo il cm. Circa 1 cm .

Anche qui ci sono Delle basi scientifiche essendo che sono stati fatti degli esperimenti del genere in laboratorio ed effettivamente mettendo una larva di insetto in una teca con una percentuale di ossigeno molto alta nell'aria gli insetti effettivamente crescono raggiungendo dimensioni molto piú elevate.

Infatti ci fú un periodo storico in cui gli insetti erano enormi proprio a causa dell'ossigeno nell'aria.




Fine della teoria

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda messor » 28/01/2017, 17:01

O scusate sezione sbagliata mene sono accorto solo ora.
Grazie animlia per le risposte.
Ma io personalmente credo che le formiche avendo in futuro una quantità maggiore di ossigeno diventino molto più grandi di un cm no ?
Alcuni fossili di regine datati al carbonifero ( era in cui l' ossigeno era molto più comune nell' atmosfera ) sono lunghi circa 5/6 cm e poi pensa ai Dorylus solo la regina sarà 5 cm in futuro la loro forma evoluta avrà regine di minimo 15/ 20 cm ( ci serviranno provette più grandi per allevare formiche se sopraviveremo ).

Ma la mia domanda sugli individui ergandromorfi o intermedi ?
E sul evoluzione delle larve?
Chi può tentare una risposta a queste due domande?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda Animalia » 29/01/2017, 1:13

beh hai ragione sulle dimensioni più grandi...la teoria era propio basata in parte sull'era dell carbonifero. per le altre domande... sappi che nulla è impossibile per me XD

però c'èuna cosa sconvolgente comehai fatto in così pochi mesi "ti sei iscritto a agosto" a scrivere 460 messaggi quando io sono iscritto da febbraio ne ho scritti soltanto 165... il bello e che io sono pure un utente attivo...

sono geloso XD
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda Robybar » 29/01/2017, 1:28

Questa discussione mi pare surreale :wacko: ma mi sembra un ottimo esercizio di fantasia.

Tengo però a chiarire alcuni punti:
Il riscaldamento climatico attuale non è evolutivamente influente, in quanto talmente rapido e circoscritto nel tempo da avere un impatto pressoché nullo sul percorso evolutivo delle specie. Pur ammettendo che il surriscaldamento antropico duri, come spesso ipotizzato, qualche secolo o addirittura migliaio di anni, sarebbe comunque un tempo ben inferiore a quelli necessari ad osservare sostanziali cambiamenti nelle specie. L'unico probabile effetto del riscaldamento sarebbe (anzi, è) una semplice ridistribuzione delle specie in seguito alle modifiche climatiche, magari accompagnata da qualche estinzione o radicale ridistribuzione di alcune specie molto adattabili, magari aiutate a diffondersi a spese di altre proprio dall'uomo, situazione che comunque retrocederà non appena il surplus di gas serra verrà riassorbito dalla biosfera, e il nostro pianeta, con o senza di noi, continuerà i suoi naturali cicli di glaciazione e disgelo, probabilmente per qualche milione di anni per poi terminare la attuale era glaciale.
Spoiler: mostra
Sembra infatti che la normalità per il nostro pianeta sia una temperatura ben al di sopra delle odierne: al di fuori delle relativamente brevi ere glaciali, sembra che il clima predominante sulla Terra sia stato molto, molto, ma mooooooooolto piú caldo di oggi, tanto da aver presentato spesso temperature miti o calde anche nelle zone polari, ora ricoperte di ghiaccio.

Inoltre, trovo semplicemente improbabile e ai limiti dell'assurdo dare per certo che il futuro ci riservi cataclismi o guerre nucleari tali da causare l'estinzione umana e la profonda compromissione della biosfera. Suppongo che l'umanità potrebbe benissimo estinguersi per varie cause, ma non per eventi apocalittici improvvisi, bensì seguendo un trend di decrescita probabilmente lungo millenni.

Detto questo, aggiungo anche che la continua comparsa ed estinzione di specie dai più vari modelli sociali, da quelli più rudimentali a quelli più sofisticati ed evoluti, è probabilmente un processo senza fine e che continuerà a lungo. Ciò signifca che probabilmente anche fra vari milioni di anni esisteranno specie che presentano caste intermedie, ergatogini e via dicendo, così come specie con meccanismi sociali più evoluti, anche se probabilmente non saranno le stesse di oggi: molti taxa attuali si estingueranno, molti altri specieranno ed evolveranno dinamiche sociali altre ed impossibili da prevedere, altri ancora, tendenziamente i gruppi più antichi e primordiali, non cambieranno di una virgola. Sostanzialmente, nulla si può prevedere: la selezione naturale agisce su variazioni casuali. Ed a propsito di ciò: le sporadiche variazioni cromatiche riscontrabili in molte specie sono mera variabilità speifica, che di per sé non è sinonimo di una tendenza evolutiva in quella direzione. Domani potrei trovare anche una colonia intera di Crematogaster verde, ciò non sarebbe comunque indice di una eventuale evoluzione di queste formiche verso una popolazione verde. Ciò avverebbe solo se la caratteristica "colore verde" fosse in qualche modo vantatggiosa, e sempre lungo tempi molto dilatati.
L'evoluzione è impreverdibile, è anche perfettamente possibile che la tendenza delle Dorylus sia di produrre regine sempre più piccole, avrebbe senso dato il (relativo) crollo dei parametri di ossigeno e temperatura dall'inizio della attuale fase glaciale. Tuttavia, non potremmo accorgerci di questa tendenza prima di molte decine di migliaia di anni. Sì, dubito che allora esisteranno uomini a testimoniarlo, no, non penso che il declino umano sarà la conseguenza di una guerra nucleare o simili farneticazioni.


Pace :queen:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda messor » 29/01/2017, 11:14

Ahahah :lol: si forse ha ragione Animalia ma credici io mi collego ogni giorno per 5 minuti mando se voglio 2/3 messaggi e basta, io sono una persona molto abitudinaria quindi quando una cosa diventa un abitudine la ripeto spesso. ( Si sono Formicarium dipendente :lolz: )

Grazie Robybar
Non sapevo che ci troviamo in un era glaciale però si imparano molte cose su Formicarium :unsure: .
Si neanche io credo che l' estinzione umana sia possibile per guerre nucleari ( ci sono i bunker ) semmai ci potrebbe essere una decimazione della popolazione per effetti delle radiazioni ma niente di più.
Io credo più che l' uomo si evolva in un altra forma o che scappi da questo pianeta ( si si come nei film avete presente ) dopo aver depredato tutte le risorse del pianeta non credo che si estingua.
Grazie per la risposta sugli individui intermedi mi serviva per un progetto.
Comunque io credo che le larve di formica del futuro saranno mobili e si nutriranno come quelle delle Myrmecia sp. in modo che sia più facile alimentarle.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda Robybar » 29/01/2017, 13:34

Se per larve del futuro intendi larve di specie più evolute, è l'esatto contrario di ciò che dici: le larve più mobili appartengono a taxa relativamente primitivi, filogeneticamente vicini alle forme arcaiche e solitarie di formiche, mentre le famiglie più recenti hanno larve pressoché immobili: se ci pensi consumano meno energia, sono più facili da trasportare e crescono più in fretta. Ergo, penso che più si andrà avanti evolutivamente parlando (milioni e stramilioni di anni) e più numerosi saranno i taxa aventi larve immobili o poco mobili. È una tendenza che si osserva in TUTTI gli imenotteri sociali.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda messor » 29/01/2017, 14:12

A questo non lo sapevo grazie Robybar . ( io pensavo il contrario )
Comunque ho un altra domanda ( a cui non so rispondere ).
Le specie che avranno più successo in futuro saranno quelle estremamente sociali come le Atta sp. e Formica o quelle primitive come Mymecia?
Io credo le specie più sociali e con colonie più numerose come Atta ( sanno organizzarsi meglio ecc.... se sbaglio correggetemi ).
E poi quale sarà più o meno la dieta di queste formiche ?
Secondo me in futuro il regno dei Mammiferi crollerà a causa di estinzioni di massa causate da cambiamenti del clima ( tanto noi saremo già morti e sepolti quindi non è un problema :| ) e di conseguenza molte prede no saranno più a disposizione delle colonie che si alimenteranno di semi e insetti vari ( gli unici a poter sopravvivere nel arido clima del futuro, dove gli anfibi, mammiferi e rettili non potranno esistere).
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Come appariranno le formiche del futuro?

Messaggioda yurj » 29/01/2017, 14:59

Qui si sta viaggiando di pura fantasia. Non c'è un minimo di fondamento su cui basarsi, mi spiace ragazzi ma chiudo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti