buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 27/01/2017, 5:07

ma foto non è mia perche non sono riuscito a farne sufficientemente a fuoco, questa è presa da internet però la formica è proprio lei..ma no il nido non è stagno ed è fatto di materiali traspiranti che con la carica di tannino naturale prevengono molte muffe..il nucleo è quercia poi ci sono i due vetri sui lati e una cornice di lamiera d'alluminio tutt'intorno e poi un'ulteriore cornice di castagno che è un legno che le formiche non amano particolarmente per evitare fughe nel caso perforassero l'alluminio..credo che nel prossimo farò una cornice in terracotta o pietra invece che alluminio, ancora piu traspirante e resistente..la Crematogaster ama stare all'asciutto però col fatto che sta in letargo è possibile che non salga nell'arena a idratarsi e che il legno asciugandosi perche prima era esposto alle intemperie e ora no sottragga umidita alle nostre ospiti..credo che il cotonfioc umido risolva questo problema poi una colta che le formiche dovessero essere sveglie non ce ne sarà piu bisogno
Allegati
DSC02723.JPG
DSC02721.JPG
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 30/01/2017, 17:16

aggiorno la situazione:
le operaie incominciano a girare per la teca una è salita pure nell'arena mi pare che stia portando su del materiale di scavo..le regine non si vedono ma quella alata deve aver perso le ali visto che una caduta è visibile..se dovessero fondare tutte e due cosa che mi pare difficile non credo che le due colonie possano convivere..
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Precedente

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MikyMaf e 60 ospiti