Ciao mi presento.

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda aliant » 31/08/2017, 11:50

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Alice
Avatar utente
aliant
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ott '16
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda aliant » 05/09/2017, 11:26

Sono di nuovo tra voi,
volevo chiedere se di norma è abitudine oscurare il terrario o lasciare lo stesso in zona ombrosa senza essere logicamente alla diretta luce solare.
Grazie anticipatamente.
Allegati
IMG_20170905_112404 (FILEminimizer).jpg
IMG_20170905_112414 (FILEminimizer).jpg
IMG_20170905_112424 (FILEminimizer).jpg
Avatar utente
aliant
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ott '16
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda endervale » 05/09/2017, 11:33

Togli immediatamente quel miele =/
è una mosca quella che vedo in una galleria? mai dare insetti selvatici alle colonie senza prima congelarli, portano parassiti, meglio ancora sarebbe allevarseli da se
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda aliant » 05/09/2017, 12:06

Niente miele? Ma mi era stato consigliato ogni tanto di rifornirle di una goccia di miele misto acqua.
La mosca la tolgo anche se non sarà una operazione facile.
I semi devo romperli o ci pensano loro perchè vedo che alcuni trasportati nelle vicinanze delle larve sono intatti.
Comunque lo lascio scoperto il terrario?
Grazie
Avatar utente
aliant
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ott '16
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda Atramandes » 07/09/2017, 12:19

Ciao Alice,

queste formiche sono del genere Messor, ossia sono formiche mietitrici che si nutrono di semi ed insetti, il miele oltre a non essere apprezzato rischia di diventare una viscosa trappola mortale per questa specie.

Per allevare correttamente questa specie bisogna leggere qualche scheda di allevamento qua' sul forum, nell'apposita sezione, come ti e' gia' stato detto.

In linea di massima queste sono le regole principali da seguire assolutamente:

1) La colonia va tenuta in provetta fino a quando non ci sia un numero considerevole di operaie, almeno 100. Se si fa fatica a gestirle in provetta quando sono circa 20-25 operaie e' possibile aprire la provetta in una piccola arena, inserendo nel tappo di cotone una cannuccia per farle uscire.

2)La colonia quando ancora conta poche operaie va alimentata con piccoli semi per uccelli o semi di tarassaco e piccoli insetti ogni 2-3 giorni. E' opportuno schiacciare i semi almeno fino a quando non compaiono le prime operaie maggiori, di dimensioni tali da riuscire a schiacciare i semi da sole.

4)Somministrare possibilmente solo insetti allevati in proprio, perche' quelli di cattura possono veicolare patogeni o parassiti. In ogni caso sterilizzare prima le prede di cattura in freezer per almeno 24 ore.

3)Non mettere la colonia in formicaio troppo presto ed in ogni caso dimensionare il nido alla colonia, un nido troppo grande puo' causare grande disagio e addirittura la morte di una giovane colonia.

5)Temperatura: e' fondamentale per lo sviluppo di tutte le specie una temperatura che sia superiore a 25 gradi per i mesi che vanno da Maggio a Settembre, altrimenti la colonia non avra' uno sviluppo adeguato e soffrira' molto... con il rischio di morire. Da Settembre ad Aprile invece e' possibile, per le specie nostrane, lasciarle a temperature piu' fredde per almeno due mesi da 5 ai 15 gradi, in modo da farle svernare in ibernazione.

Da quello che vedo dalle foto sono stati commessi un po' di errori, ma niente di irreparabile. Mi sembra che la colonia conti solo un manipolo di operaie... intorno alla dozzina, in tal caso potresti aprire il nido e rimettere le formiche in provetta fino a quando non raggiungeranno un numero adeguato. Il problema e' che sono una specie molto stressabile, specie alle vibrazioni, per cui ormai potresti provare a lasciarle stare nel nido e a disturbarle il meno possibile, in quanto un trasferimento forzato potrebbe anche ucciderle.

Se la regina e' sciamata nel 2016, a quest'ora dovrebbe contare diverse decine di operaie ed una buona covata, le hai tenute a temperature superiori ai 25 gradi?
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda aliant » 08/09/2017, 12:49

Ciao,
La regina l'ho acquistata nel vostro stand ad Entomodena lo scorso anno.
L'ho tenuta ad una temperatura media di 23/25 gradi, per un periodo non ha deposto, poi ha cominciato a regalarmi piccole operaie. In totale sono una decina. Sto trasferendole in una provetta come consigliato, anche se trovo difficile gestirle in piccole dimensioni, soprattutto per il cambio dell'acqua.
Per gli insetti allevati in proprio, quali mi consigli?

Grazie per l'esaustiva risposta.
Alice
Avatar utente
aliant
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ott '16
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda yurj » 08/09/2017, 14:27

Ti sono stati dati ottimi consigli e dovresti seguirli, inoltre sarebbe utile leggere le guide del sito statico nella barra in alto, leggi la scheda di allevamento di Messor capitatus nella sezione formiche italiane e le FAQ. Poi puoi passare ai diari.

Se la regina ti è stata data al banco di Entomodena probabilmente è una M. wasmanni, questa specie è particolarmente termofila quindi necessita di temperature mediamente più alte rispetto alle altre per lo sviluppo; 28-30°C costanti ti permetteranno di osservare un decisivo incremento delle deposizioni e nella rapidità di sviluppo dei vari stadi.

Importante togliere le formiche da quel nido e rimetterle in provetta!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda endervale » 08/09/2017, 14:48

aliant ha scritto:Ciao,
La regina l'ho acquistata nel vostro stand ad Entomodena lo scorso anno.
L'ho tenuta ad una temperatura media di 23/25 gradi, per un periodo non ha deposto, poi ha cominciato a regalarmi piccole operaie. In totale sono una decina. Sto trasferendole in una provetta come consigliato, anche se trovo difficile gestirle in piccole dimensioni, soprattutto per il cambio dell'acqua.
Per gli insetti allevati in proprio, quali mi consigli?

Grazie per l'esaustiva risposta.
Alice

Drosophila melanogaster-Drosophila hydei per iniziare, per le colonie adulte Blaptica dubia
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Ciao mi presento.

Messaggioda aliant » 08/09/2017, 14:52

Grazie per la vostra pazienza.
Saluti
Alice
Avatar utente
aliant
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 ott '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti