Un nuovo Ant-Man sul forum

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Bhemo » 28/02/2018, 18:49

Buon giorno a tutti!
Mi chiamo Alessandro, sono un ragazzo di 20 anni, chiamato Ant-Man dai miei amici. :lol:

Come chiunque altro su questo forum, sono un appassionato di formiche, intenzionato ad avere un formicarium personale.

Principalmente ho due domande da porre a chiunque abbia voglia di rispondermi:
    1- Ho letto nel regolamento che è vietata la vendita di regine, di colonie e di formiche in generale - sono completamente d'accordo; ciò che vorrei sapere è, dato la mia mancanza di tempo e risorse per fabbricare un nido da 0, è possibile acquistarne uno già fatto e finito, magari da un utente che vuole liberarsene?
    2- Quanto tempo e risorse porta via, in media, la cura di un formicaio?

Lieto di aver trovato un gruppo di persone con interessi simili ai miei, ringrazio in anticipo chiunque risponderà a questo messaggio. :-D
Alessandro.
IN ALLEVAMENTO:
Lasius paralienus;
Solenopsis fugax.
Avatar utente
Bhemo
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 feb '18
Località: Cantù (CO)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda yurj » 28/02/2018, 20:50

Benvenuto tra Noi!!!
Da dove scrivi? Per la questione di comprare dei formicai già fatti questo sta a te, se non hai tempo ma hai qualcuno vicino che può consegnartelo a mano già fatto e tu gli corrispondi una cifra ricoprente le spese dei materiali più qualcosa per il tempo che è stato impiegato per realizzarlo non ci sono problemi. Gli accordi di questo tipo però vanno presi in privato tramite MP e non dichiarati apertamente per non creare un commercio diretto, non è un forum di vendita.

Per ciò che riguarda il tempo di gestione dipende dalle dimensioni della colonia: una colonia al primo anno con poche operaie richiede una minima attenzione giornaliera per vedere che vada tutto bene, per dare cibo e osservare i comportamenti iniziali. Più cresce la colonia più tempo necessita, ma la singola colonia, seppur grande che sia non ha tempi di gestione immensi; poi dipende quanto tempo passi a osservarle :)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda LeoZap89 » 01/03/2018, 0:14

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda FormicaLove » 01/03/2018, 0:31

Ciao Alessandro , benvenuto sul forum!
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda MikyMaf » 01/03/2018, 8:13

Benvenuto! Buona permanenza sul forum :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda GianniBert » 01/03/2018, 12:11

Benvenuto!
Sei nel posto giusto per questa avventura...
Ti consiglio di leggere le sezioni "Cura della Colonia”, “Costruire un formicaio” e "Formiche Italiane” che trovi nella barra dorata superiore.
Anche leggere qualche diario dei più datati ti farà capire molte cose su questa passione, perché non basta conoscere le formiche, ma bisogna anche fare le scelte giuste, e agli inizi si possono fare tanti errori banali.

Non sappiamo ancora da dove scrivi, ma se sei vicino e ce la fai, devi partecipare alle prossime edizioni di Entomodena dove ci troviamo tutti noi appassionati (due volte l'anno, 14-15 aprile e settembre il 22-23) o alla manifestazione fra un mese a Milano, di cui puoi leggere qui: viewtopic.php?f=37&t=13906&p=160025&hilit=6centro#p160025
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Atramandes » 01/03/2018, 12:56

Ciao e benvenuto!

Ti sono gia' stati dati degli ottimi consigli e ti invito a seguirli, vorrei solo aggiungere qualche altra informazione in merito alla tua seconda domanda:

Considera che un formicaio ti servira' solo a partire dal secondo anno dalla cattura della regina, quando la colonia contera' almeno 100-200 operaie (a seconda della specie), e fino ad allora la sistemazione ideale per la colonietta sara' un provettone di 20 cm x 2 cm con annessa una piccola arena, collegata con una cannuccia ed un po' di cotone per spessorare. I tempi per la manutenzione in questa fase sono molto esigui (anche solo 10 minuti una volta ogni 2 o 3 giorni).

Per quanto riguarda una colonia matura che vive in un formicaio invece i tempi di gestione cambiano sia a seconda della specie che si sta allevando, sia a seconda della dimensione della colonia. Una specie piccola e di facile allevamento come una Lasius sp. , alloggiata in un piccolo nido di gasbeton, avra' tempi di manutenzione brevi anche quando la colonia sara' molto numerosa... Al contrario una colonia di grosse Camponotus vagus anche solo al secondo o terzo anno comporta un impegno non indifferente fra prevenzione di fughe, quantita' di cibo ed insetti da somministrare, pulizia dell'arena ecc... senza contare che un nido per questa specie puo' essere molto grande e difficilmente dura piu' di un anno, dato che vivono in nidi di legno e sono delle scavatrici nate.

Insomma, io ti consiglio di iniziare dalle basi... magari con una specie facile e molto gratificante come le Lasius sp., cattura una regina in primavera, che tanto ti piovono addosso, improvettala e leggi quello che trovi in merito all'allevamento ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Azael » 02/03/2018, 14:14

Benvenuto
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda AntBully » 02/03/2018, 15:54

Benvenuto, Alessandro!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Dani93 » 02/03/2018, 18:50

Benvenuto nel forum ;)!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda messor » 02/03/2018, 19:15

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Safeway » 05/03/2018, 15:54

Benvenuto!
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Mene » 06/03/2018, 13:03

Benvenuto!!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Bhemo » 05/04/2018, 22:15

Grazie mille a tutti per i consigli! Ho deciso che cercherò di catturare una regina di Lasius sp., tenendola in provetta per i primi 6 mesi e successivamente, quando la colonia conterà un numero consistente di membri, trasferirla in un nido di gasbeton con delle stanze chiuse. Che ne pensate?
Comunque scrivo dalla provincia di Como, se su questo forum c'è qualcuno nelle vicinanze si potrebbe organizzare un incontro :smile:
IN ALLEVAMENTO:
Lasius paralienus;
Solenopsis fugax.
Avatar utente
Bhemo
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 feb '18
Località: Cantù (CO)
  • Non connesso

Re: Un nuovo Ant-Man sul forum

Messaggioda Nemis » 05/04/2018, 22:44

Benvenuto!
Credo che ci vorrà ben più di 6 mesi prima di avere una colonia sufficientemente grande da poter essere trasferita in formicaio, sicuramente più di un anno.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti