Comportamento in natura

Comportamento in natura

Messaggioda freccia77 » 14/06/2011, 12:52

Ciao a tutti,
ho capito che le Solenopsis fugax rubano nei nidi di altre formiche le uova. Vorrei sapere se qualcuno fornisce qualche sua colonia con uova, larve o bozzoli di altre specie e se sì se sono accettate dalla colonia. L'dea di fare un nido parallelo come Luca.B è decisamente più bella ma per adesso mi accontenterei di foraggiare la colonia con uova prelevate da altre formiche...grazie.
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Comportamento in natura

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 14:28

freccia77 ha scritto:Ciao a tutti,
ho capito che le Solenopsis fugax rubano nei nidi di altre formiche le uova. Vorrei sapere se qualcuno fornisce qualche sua colonia con uova, larve o bozzoli di altre specie e se sì se sono accettate dalla colonia. L'dea di fare un nido parallelo come Luca.B è decisamente più bella ma per adesso mi accontenterei di foraggiare la colonia con uova prelevate da altre formiche...grazie.


Più che uova, mangiano resti di cibo trovati nei nidi.

Le uova delle specie parassitate (qui da noi la Formica cunicularia) non passano per i cunicoli delle Solenopsis fugax. Le operaie sono infatti forse quasi più piccole delle uova di Formica cunicularia. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Comportamento in natura

Messaggioda Emarginatus » 14/06/2011, 21:49

significa che quindi quando le troverò potrò allevarle basta che le nutro un po' in fondazione?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Comportamento in natura

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 22:59

Emarginatus ha scritto:significa che quindi quando le troverò potrò allevarle basta che le nutro un po' in fondazione?


No...non necessitano di essere alimentate in fondazione.

C'è chi le alleva anche senza specie parassita...però per indole escono quasi per nulla in arena, poichè l'istinto le guida a cercare cibo nei cunicoli (come farebbero in natura).

Io le ho da un anno quasi e ancora non sono riuscito ad alimentarle, poichè le operaie non vengono mai in arena.

Inoltre le operaie sono grandi poco più di 1 mm...senza lenti di ingrandimento non si vede nulla e facilmente escono da buchini minuscoli...oltre ad infilarsi tranquillamente tra i vetri dei nidi.

Insomma, non sono il massimod a allevare...e danno pochissima soddisfazione. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Comportamento in natura

Messaggioda freccia77 » 15/06/2011, 9:44

Ciao LucaB.,
diversamente da te che hai un "nido parallelo" io la mia regina con le operaie le ho ancora in provetta da poco meno di un anno, un periodo quindi paragonabile al tuo. Quante operaie ha la tua colonia? Si sviluppa bene nel nido parallelo? Io ho inserito in provetta un paio di bozzoli di una penso camponotus per prova e nel giro di una settimana sono spariti. I bozzoli erano più grandi di tutte le operaie (una decina) tutte insieme! Ho notato che dopo aver gradito i bozzoli (prelevati da un arnia di api in cui si sono insediate le camponotus) la regina ha deposto parecchie uova. Voglio provare anche io a fare un nido parallelo prima o poi....
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Comportamento in natura

Messaggioda Luca.B » 15/06/2011, 9:53

Le mie hanno superato la 30na di operaie...ma non riesco a fare una conta attendibile, poichè girano sotto il blocco di gesso e si infilano ovunque...quindi diventano invisibili. :smile:

Anche la mia ha parecchie larve, uova e pupe.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti