Queen Sunny- nate in autunno

Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 14/11/2014, 16:34

Ciao, apro subito il diario perchè so trattarsi di una situazione non ordinaria, Queen Sunny l'ho trovata a inizio settembre durante una sciamatura di massa che ha inondato e ricoperto ogni cosa a Fusignano (RA)
Qui il giorno del suo ritrovamento.
Immagine
Immagine
Entro pochi giorni ha subito deposto un mucchietto di uova.

Dovrebbe trattarsi di una specie che va in stasi per poi fondare a primavera in teoria?Dopo un mesetto (non me ne son potuto accorgere prima per via delle dimensioni microscopiche) ho notato le larve che Sunny custodiva gelosamente :love2:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la situazione di oggi! venerdì 14 novembre, ho controllato la provetta e ho visto che sono nate due operaie minuscole e arancioni, belline ^^
Immagine
Immagine

ci sono ancora un paio di pupe e qualche uovo, come dovrei comportarmi quindi? faccio saltare l'ibernazione o glie la faccio fare? le nutro o aspetto la nascita anche delle altre due?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Dorylus » 14/11/2014, 18:04

Bella notizia !! Non mi è mai capitato di vederle nascere in Autunno!
Sicuramente aspetta che le pupe diventino adulte poi se ci sono solo uova e larve le metterei in un posto fresco , per adesso metti un piccolissimo insetto e una gocciolina di miele.
Come è stata fatta fondare ? metodo zambon?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 14/11/2014, 18:30

direi quasi un metodo Zambon, purtroppo le mie provette sono piuttosto corazzate dalla parte del tappo e forarlo è impossibile, così ho dovuto smontarlo per togliere il gommino interno e questo è il risultato. L'uscita è solo ristretta e ho messo un tappo di cotone molto spesso nella speranza di diminuire al massimo la traspirazione per aumentare l'umidità. Tra poco comunque cambio la provetta per via dell'acqua che si sta esaurendo.
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda quercia » 14/11/2014, 21:47

Queen Sunny.... non ho mai sentito il nome di questa specie, e poi al massimo dovrebbe essere Queen sunny :facepalm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 14/11/2014, 22:17

ahahaha xD la specie è Solenopsis fugax, Queen Sunny è il nome della mia regina :queen:
Sunny perchè ha dei tocchi di colore giallo sul corpo come i raggi del sole, inoltre è gioiosa perchè è gia diventata mamma
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda quercia » 15/11/2014, 0:25

Non vedo l'ora di conoscere sua sorella Funny
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 15/11/2014, 11:37

sua sorella è meno fortunata, ha anche lei un gruzzoletto di uova ma nient'altro. In seguito alla sciamatura super massiccia ho avuto modo di raccogliere diverse regine, me ne sono trovate un centinaio soltanto in camera mia e ho impiegato un'ora a portarle tutte fuori. oltre a Sunny ho raccolto sua sorella la regina Funny, e ho tentato una fondazione per pleometrosi con 4, che però ora sono rimaste solo in due e collaborano anche tra di loro!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 27/11/2014, 18:54

AGGIORNAMENTO! ora le figliuole sono 4, e c'è un'altra pupa pronta a sfarfallare.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda ludomali » 27/11/2014, 19:15

Auguroni! La colonietta sta entrando in stasi o continuano ad avere una covata abbondante?
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Luca326 » 27/11/2014, 19:34

Benissimo :clap: mi fa piacere Alex continua a tenerci aggiornati :wow:
Un saluto Luca :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 27/11/2014, 20:45

no niente covate, dopo la nascita dell' ultima le metterò in ibernazione
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 28/11/2014, 11:09

ieri notte ho cambiato la provetta perchè era finita l'acqua. Ho usato il metodo drastico ma che fatica!! le operaie sono talmente minuscole che è difficilissimo farle cadere hanno una presa potentissima xD alla fine ho dovuto prelevarle con cura con uno scovolino altrimenti era impossibile farle scendere. adesso stanno bene
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Redaxe74 » 03/12/2014, 19:43

Complimenti !! Sono proprio carine......ma quanto son piccole !! XD
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 04/12/2014, 23:25

gia!! almeno quando saranno tante si vedrà una bella massa informe e arancione xD
comunque le ho messe in ibernazione 5 giorni fa, dopo la nascita dell'ultima pupa. Stessa scatola foderata di scottex chiusa bene e tenuta in giardino dentro una cassa di legno assieme alle altre colonie. Non so quanto tutte queste coperture che ho descritto tengano caldo, comunque le temperature non sono ancora scese sotto i 10 gradi in queste settimane. Controllo le colonie in ibernazione una volta a settimana e per ora sembrano stare tutte bene. Si nota il calo dell'attività infatti nessuna regina sembra spaventata quando apro la scatola per controllare.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 25/04/2015, 10:54

Purtroppo le operaie nate prematuramente sono morte durante l'inverno..
Un pò di perdite le ho avute in tutte le mie colonie quindi la vedrei una cosa normale..
Comunque la regina sta bene e ha deposto una decina di uova
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti