Queen Sunny- nate in autunno

Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Alex Alex » 14/11/2014, 16:34

Ciao, apro subito il diario perchè so trattarsi di una situazione non ordinaria, Queen Sunny l'ho trovata a inizio settembre durante una sciamatura di massa che ha inondato e ricoperto ogni cosa a Fusignano (RA)
Qui il giorno del suo ritrovamento.
Immagine
Immagine
Entro pochi giorni ha subito deposto un mucchietto di uova.

Dovrebbe trattarsi di una specie che va in stasi per poi fondare a primavera in teoria?Dopo un mesetto (non me ne son potuto accorgere prima per via delle dimensioni microscopiche) ho notato le larve che Sunny custodiva gelosamente :love2:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la situazione di oggi! venerdì 14 novembre, ho controllato la provetta e ho visto che sono nate due operaie minuscole e arancioni, belline ^^
Immagine
Immagine

ci sono ancora un paio di pupe e qualche uovo, come dovrei comportarmi quindi? faccio saltare l'ibernazione o glie la faccio fare? le nutro o aspetto la nascita anche delle altre due?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Queen Sunny- nate in autunno

Messaggioda Dorylus » 14/11/2014, 18:04

Bella notizia !! Non mi è mai capitato di vederle nascere in Autunno!
Sicuramente aspetta che le pupe diventino adulte poi se ci sono solo uova e larve le metterei in un posto fresco , per adesso metti un piccolissimo insetto e una gocciolina di miele.
Come è stata fatta fondare ? metodo zambon?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso