Mega sciamatura a Novembre!

Mega sciamatura a Novembre!

Messaggioda Domenico98 » 10/11/2014, 17:27

Ciao ragazzi volevo condividere con voi quest'esperienza:
6/11/2014:
Mega sciamatura alle 11 circa, con clima umido e fresco e con precedenti pioggie abbondanti. Sembra che le formiche aspettassero le pioggie per sciamare. C'erano formiche regine dappertutto, più di 100 e ovunque mi girassi, vedevo alati accoppiarsi con regine.
Erano tutte regine di Solenopsis fugax.
Non ne ho prelevate molte però mi chiedo se é normale che una specie che termina il proprio periodo di sciamatura a ottobre, sciami così tanto anche a Novembre. Forse a causa del cambiamento climatico che si sta avendo negli ultimi anni le formiche stanno portando i loro periodi di sciamatura anche a periodi più freddi?
Per me avrebbe senso dato che il nostro clima sta diventanto sempre più tropicale e caldo, e le formiche sciamano quando la temperatura é giusta per loro, quindi rispetto agli anni passati, sciamerebbero più tardi.
Voi come la pensate riguardo questo ritardo delle sciamature?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Mega sciamatura a Novembre!

Messaggioda Alex Alex » 10/11/2014, 20:04

penso che le Solenopsis fugax, quando sciamano, sciamano alla grande! inondando tutto. Dalle mie parti hanno sciamato a inizio settembre col sole e ancora temperature di 26° Secondo me quindi non dipende proprio dalle temperature ma da quando sono pronti gli alati. Quando sono abbastanza sviluppati da lasciare il nido lo fanno, può darsi?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mega sciamatura a Novembre!

Messaggioda Domenico98 » 10/11/2014, 23:05

I più esperti come la pensano?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Mega sciamatura a Novembre!

Messaggioda entoK » 10/11/2014, 23:59

Io penso che tu non hai visto una mega-sciamatura, ma una normalissima sciamatura di quella specie! :yellow: Probabilmente è la prima volta che te ne accorgi ma quella specie è normale che inondi una città o un parco di alati durante le ore di picco mattutine. Per quanto passino inosservate tutto l'anno, ci saranno centinaia di formicai nascosti in pochi metri quadri di terreno.

In verità il fenomeno è la norma per la maggior parte delle sciamature di formiche, se una specie è comune in quelle poche ore in cui sciamano tutte assieme sincronizzate potrai anche vedere migliaia di alati. Per quanto riguarda il periodo puoi leggere cosa riportiamo tutti gli anni nella discussione di segnalazione delle sciamature. Sinceramente penso che fare un'ipotesi con già la spiegazione in testa sia quanto di più lontano all'approccio scientifico ci possa essere. Io potrei riportarti sciamature che vedo avvenire esattamente nello stesso giorno tutti gli anni, eppure non mi sognerei mai di dire con sicurezza alcuna che non possa essere una coincidenza dovuta al fatto che io sono più attento proprio in quei giorni ogni anno.
:wacko:
Cerca sempre dubbi e risposte alternative a una possibile spiegazione se la vuoi confermare. Inoltre cerca di non basare una considerazione su un singolo evento, ma su di una statistica di eventi. Nel tuo caso, ad esempio si può dire che può esserci variabilità a seconda del clima certamente, però considera appunto che l'Italia è una penisola con molte e differenti zone climatiche e grandi varibilità lungo la penisola. Non puoi pensare di confrontare chi riporta sciamature al nord con le tue, dato che sicuramente il clima da te al sud in riva al mare è abbastanza diverso che da me in una pianura. Qua quella specie ha sciamato mi pare a fine settembre, ma è normale che possa sciamare anche più tardi; non a caso ci si riferisce a periodi di sciamatura di almeno un paio di mesi e non a settimane o giorni definiti.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Mega sciamatura a Novembre!

Messaggioda Domenico98 » 12/11/2014, 17:12

Vabbene grazie dei consigli cercherò di avvalorare la mia tesi con le osservazioni ;)
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti