Diario 3 Solenopsis sp.

Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 07/11/2014, 17:46

Salve a tutti,
piu' che un diario volevo condividere con voi le mie prime esperienze con il mondo delle formiche, in particolare, con le Solenopsis (probabilmente fugax) in modo da poter ricevere eventuali correzioni su qualsiasi cosa posso aver sbagliato.
Ci tengo a dire che tutto quello che ho fatto e' merito di questo forum :love2:
Spero di non annoiarvi, ecco gli appunti:
le 3 regine, che chiamero' A B C, sono state trovate A il 19.09 B e C il 21.09
questa e' la foto di A lunghezza 5 mm, le altre due regine sono identiche:
Immagine

Non avendo mai preparato provette ho deciso di farne 3 diverse, tanto per vedere le diverse problematiche che creavano, così A in provetta normale, B metodo Zambon (con nastro adesivo, e' brutto da vedere, ma efficace) e C provetta normale ma con letto d'argilla, le provette le ho sistemate in una scatola di scarpe tenuta in casa:
Immagine

10 Ottobre. Continuando a leggere sia questo forum sia forum stranieri mi convinco che l'argilla non e' strettamente necessaria oltre a creare problemi e che umidita'/temperatura sono fondamentali per questa specie, quindi via l'argilla dalla provetta della regina C (stress enorme per la regina, purtroppo) e tutte le provette fatte con il metodo Zambon (ho semplicemente aggiunto nastro adesivo alle provette per poi forarlo..).

27 Ottobre. La regina B ha delle uova (le temperatura in casa oscillava tra i 23-24°C) mentre A e C nulla. Scusate la qualita' delle foto....mi sto attrezzando.
Immagine

30 Ottobre. A questo punto, avendo una regina con le uova e con la diapausa alle porte, inizio a documentarmi e vedo che e' rischioso ma possibile far fondare questa specie durante l'inverno. Quindi decido di comprare un tappetino riscaldante ed un termometro per acquari. Monto il tutto in modo che la temperatura interna della scatola di scarpe non superi i 27°C, il coperchio non lo chiudo ma lo muovo in modo da poter ridurre o aumentare la T° interna. Controllo una volta al giorno solo il termometro (temperatura stabile tra 26-27°C), senza osservare le provette.

06 Novembre. Controllo temperatura 26/27°C. La regina B ha continuato a deporre ed anche la regina A ha deposto il suo pacchettino. La regina C (quella che si era scavata il claustro nell'argilla) non depone, anche se si pulisce spesso il gastro e si mette in posizione ripiegata.

Immagine

A questo punto continuerò a tenere la temperatura costante ed a buttare un occhio al serbatoio in modo da non lasciarle senza acqua. Vi terro' aggiornati se ci saranno cambiamenti. Come detto sopra qualsiasi consiglio e' ben accetto e, soprattutto, grazie a tutti per avermi permesso di scoprire questo piccolo (in questo caso veramente piccolo :wow: ) meraviglioso mondo.
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 03/12/2014, 19:35

11 Novembre T: 27°C circa
A ha mantenuto stabile la quantita' di uova deposte
B ha aumentato il suo pacchettino di uova, raggiungendo un volume simile a quello di A
C ha deposto anche lei, con un po' di ritardo rispetto le altre due
Nella foto che segue, per facilitare l'orientamento, la regina C e' quella con la provetta piu' sporca (i residui di argilla) sulla destra
Immagine

19 novembre T: 27/28°C
ho acquistato una lente per il cellulare per migliorare l'osservazione ma e' difficilissimo da usare soprattutto se si deve fare attenzione a non disturbare la regina, queste sono le foto della covata delle tre regine, la situazione e' la seguente, almeno secondo me, se sbaglio correggetemi:
A solo uova (e' molto sfocata)
B 3 larve e qualche uovo
C 2 larve e uova

Questa e' A
Immagine

Questa e' B
Immagine

e questa e' C
Immagine

26 Novembre
Ho dovuto cambiare le provette ad A e B per fine acqua, devo dire che come prima volta sono abbastanza soddisfatto anche se qualche danno l'ho' fatto:
A ha fermato il progredire dello sviluppo della covata che sembra un po' minore (e' stato il mio primo trasloco e qualcosa avro' perso, anche perché le uova sono piccolissime !!)

B ha ancora le sue larve
Immagine

C e' la vera sorpresa perché e' stata velocissima infatti credo che abbia 2 pupe arancioni:
Immagine
e l'ingrandimento (purtroppo non sono stato in grado di fare di meglio con la foto):
Immagine
Ci vediamo tra qualche mese sperando di migliorare nella qualita' delle immagini. Saluto a tutti !!
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 24/01/2015, 19:31

Ciao a tutti,
ecco alcuni aggiornamenti delle tre regine di Solenopsis, vi anticipo subito che tra cambi provetta ed alimentazione ho fatto qualche casino che e' risultato fatale sia per un paio di operaie sia per una regina.

05/12/2014
Le regine A e B hanno pupe ma ancora nessuna operaia, C invece ha le sue prime due operaie, e' evidente che la regina C, avendo subito il cambio provetta per ultima, e' stata piu' tranquilla ed ha fatto sviluppare prima le pupe
qui si vede una pupa che sfarfalla adesa al gastro della regina, l'altra operaia e' sotto la regina

Immagine

14/12/2014
ora tutte e tre le regine hanno le loro 2-3 operaie, quindi ho messo una micro goccia di miele di acacia su dei pezzettini di plastica e li ho messi nelle provette. Purtroppo per quanto piccole le gocce di miele per un'operaia sono state fatali, un'altra operaia, invece, e' riuscita a fuggire e non sono stato in grado di riprenderla (sono formiche lunghe 1 mm....) ed e' morta. il miele e' molto piaciuto :-D

questa e' la regina A con 2 operaie
Immagine

questa e' la regina C con le 2 operaie che mangiano
Immagine

ed infine la regina B che si e' occupata direttamente del miele
Immagine

gastro pieno della regina B, buono il miele.....
Immagine

Nelle settimane successive ho alternato il miele a dei piccoli insettini morbidi catturati vivi e congelati.
Durante queste settimane ho perso la regina A durante un trasferimento di provetta a causa della fine dell'acqua. Purtroppo la regina aveva scavato il cotone e dando dei colpetti alla provetta non si voleva staccare, ho dato colpetti piu' violenti, evidentemente troppo violenti, la regina e' andata nella nuova provetta ma nel giro di due giorni e' morta. La prima delusione di questa passione.

17/01/2015
Le due regine rimaste, B e C, hanno continuato a deporre e le operaie sono aumentate per entrambe.

Questa e' C con le sue operaie
Immagine

queste sono due foto di B con le operaie che mangiano miele
Immagine

Immagine

ad oggi le due coloniette sembrano in salute, ma si sta di nuovo avvicinando il cambio provetta (la regina B avrà autonomia di 15-20 giorni, C di più) quindi ho provato a raccordare due provette nella speranza che si trasferiscano da sole. Ho sistemato il tutto in modo che la provetta vecchia rimanga alla luce ed ad una temperatura più bassa rispetto alla nuova che e' anche al buio, spero che una volta finita l'acqua nella provetta vecchia si trasferiscano da sole, anche perché non saprei come spostare 10-15 formichine microscopiche con regina e covata.....

Questo e' il raccordo, per ora la provetta nuova viene usata come arena dalle operaie
Immagine

durante i prossimi giorni continuero' a leggere e vedere foto per trovare la maniera migliore per il trasferimento della colonietta di B anche perché e' troppo presto per un microformicaio, speriamo di non fare altre vittime !!
Come sempre, ogni consiglio o critica e' ben accetto.
A presto con i prossimi aggiornamenti !!
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Luca326 » 24/01/2015, 19:47

Ciao é un po che scrivo sul forum e oggi ho letto questa tua avventura con le Solenopsis confermo fugax come vedo stanno tutte abbastanza bene e in forma complimenti per le foto davvero ben fatte :) unico consiglio stai attento a quando dai il miele sempre in dosi molto piccole perché le operaie sono piccolissime e rrischiano di rimanerci dentro una sola domanda hai scelto di saltare l'ibernazione per questo primo anno? :)
Un saluto
Luca
Ultima modifica di winny88 il 24/01/2015, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: scrivere bene le parole chiave, per favore!
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 24/01/2015, 21:20

Ciao e grazie !
per il miele ora sono piu' organizzato e lo metto con la punta di un ago, considera che le gocce che vedi in foto hanno un diametro di 1-2 mm, piu' piccole non saprei come farle...
Per l'ibernazione ho deciso di saltarla per una serie di motivi: 2 regine hanno deposto quasi subito e non sapevo se l'ibernazione poteva creare problemi, su altri forum ho letto che era possibile, con le Solenopsis fugax farle fondare subito e mantenere un buon ritmo di sviluppo a patto di avere alta umidità e temperatura media sui 24°C e, non ultimo, la smania di affrontare le problematiche dell'allevamento delle formiche, infatti queste sono le mie prime tre regine in assoluto.....diciamo che le uso per farmi esperienza per quando troverò altre regine in primavera.
Comunque, il prossimo inverno, le metterò a riposo....sempre se ci arriveranno :roll:
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Luca326 » 24/01/2015, 23:14

Ciao allora per il miele Va benissimo anche la tua scelta di saltare l'iberazione va bene....le Solenopsis fugax non sono le formiche più facile con cui iniziare un allevamento per la loro difficoltà in fondazione (le tue mi pare hanno fondato tutte) ma sono comunque bellissime per qualsiasi consiglio chiedi pure saluti Luca :)
Ultima modifica di winny88 il 24/01/2015, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evidentemente parlo ostrogoto! Però stavolta almeno c'è l'apostrofo...
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 10/04/2015, 16:07

Rieccomi di nuovo per aggiornare l'evoluzione delle due coloniette rimaste.
Per snellire il diario riporterò solo i fatti salienti per ogni colonietta, con qualche foto per essere piu' chiaro.

Febbraio-Marzo
Per la colonia C sono stati mesi tranquilli, pur avendo una bella provetta con acqua e con cotone pulito dalle muffe preferiscono rimanere nella provetta vecchia ormai senz'acqua, ma con il cotone ancora leggermente umido, sono ormai due mesi e mezzo che la situazione e' ferma, chissa' cosa aspettano ?
La colonia e' alimentata con mosche ogni 3-4 giorni.
Sembra che la regina e le operaie stiano scavando il cotone per cercare l'umidita', questo ha creato una rientranza dove la regina e la colonietta si rifugia insieme a tutta la covata, cosi' non riesco assolutamente a capire quante siano le operaie e se la regina sta deponendo o meno..
questa e' la foto di C che si e' scavata il "rifugio":

Immagine

La colonia B, invece, ha avuto un paio di problemi dovuti alla mia inesperienza, il risultato e' stato un paio di traslochi forzati a causa della mia imperizia nel preparare le provette, questo ha causato l'ingresso di acqua in provetta. Fortunatamente non ci sono stati morti e la colonietta si e' salvata entrambe le volte, anche se a causa dello stress la colonia si e' sviluppata molto più lentamente di C.
Queste sono due foto di B in tempi diversi:
Questa e' B mentre mangia un insettino, si nota un'operaia che nutre una larva

Immagine

questa e' la covata di B a fine Marzo:

Immagine

Ultimo dato importante, da circa meta' marzo ho spento il tappetino riscaldante e la temperatura oscilla tra 18 e 21 °C; entrambe le colonie non sembra abbiano risentito particolarmente del cambiamento.
Volevo anticipare che ad oggi entrambe le colonie sono belle in forma e che la colonia C ha ormai superato le 30 operaie, le foto alla prossima volta !!

Un saluto a tutti !!
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 10/04/2015, 16:37

Volevo darti un paio di consigli, io allevo Tetramorium sp. e sono un po' più grosse ma comunque piccole, per il miele mettilo sempre su una pallina di cotone o sul cotone d'entrata, altrimenti ogni tanto troveranno il modo di affogare :facepalm: .

Per trasferirle fai così: collega la provetta vecchia a quella nuova con lo scotch (in modo che non si separino e non ci siano spazi), fai cascare la regina ed un paio di operaie dentro la provetta nuova (dev'essere pulitissima la provetta), a questo punto fai in modo che l'uscita della nuova provetta sia in verticale (lasciandola sempre collegata alla vecchia), la regina non dovrebbe essere in grado di risalire, copri la provetta nuova e vedrai che si sposteranno per raggiungere la regina.

Io uso sempre questo metodo, molto meno stressante rispetto al dare numerosi colpi alla provetta e più veloce che attendere un naturale spostamento. Le mie si trasferiscono nel giro di una notte, non di più.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 10/04/2015, 18:42

Grazie mille per i consigli, li seguirò sicuramente !!
Poi ti faro sapere com'è andata
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 21/05/2015, 18:37

Aggiornamento rapido :happy:
Le due regine stanno bene ed hanno deposto entrambe (le tengo in casa con una T che oscilla tra 22-25°C) continuo ad alimentarle ogni tre-quattro giorni con piccoli insetti morbidi e miele di acacia che, grazie a BurstAngel, metto sul cotone d'ingresso.

Questa e' la covata di B a metà maggio circa:

Immagine

Questa e' C sempre intorno al 15 maggio, dopo averla trasferita; per il trasferimento ho seguito il consiglio di BurstAngel e mi e' sembrato un procedimento meno stressante di come facevo prima:

Immagine

Un'osservazione, annotando i tempi di deposizione delle uova (con un margine d'errore di 2 giorni) e la comparsa di nuove operaie (qui l'errore e' un po' piu' ampio) ho notato che passano circa 45-50, giorni questo sia a 26-27°C (con il tappetino riscaldante durante l'inverno) sia a 23-24°C (la temperatura ambiente).
Due domande: e' plausibile un tempo di sviluppo uovo-formica di 45-50 giorni per questa specie ?
e' possibile che non risentano della T o meglio e' possibile che abbiano un T "soglia" oltre la quale si ha sempre lo stesso tempo di sviluppo ?

A presto !!
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 24/07/2015, 13:04

Ecco gli ulteriori sviluppi delle due coloniette di Solenopsis durante questi due mesi.
Entrambe le regine stanno deponendo ma la regina C e' molto piu' prolifica dell'altra quindi, da qui in poi, aggiornerò il diario seguendo questa colonia e lasciando la colonia B come raffronto.
In questi due mesi ho continuato a nutrire la colonia con insetti anche di medie dimensioni (2-3 cm) e miele di acacia, ho anche unito una seconda provetta con acqua alla provetta con la covata; questa seconda provetta la utilizzo da "arena" per evitare di disturbare la colonia e per aver maggiore facilità nella pulizia, infatti queste formiche ammassano tutto al cotone umido.
Le alte temperature di questi giorni hanno favorito lo sviluppo della colonia che oramai supera le 50 operaie circa.
Di seguito un paio di foto della covata e della provetta che uso da arena con un banchetto di miele:
provetta "arena" con operaie
Immagine
provetta nido con covata
Immagine

come si vede sono tornato a mettere il miele in gocce: a questo punto non credo sia un problema 1-2 formichine affogate e posso gestire meglio il miele.
Sto anche pensando di creare un mini formicaio in plexiglas, anche se non è urgente visto il piccolo spazio che occupa la colonia.
Dai prossimi aggiornamenti dovrei migliorare la qualità delle foto grazie all'arrivo di una lente per macro.

A presto !
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda entoK » 24/07/2015, 14:41

Belle foto già così e molto interessante! :clap:
Continua a scrivere che manca di leggere qualcosa anche sulle colonie sviluppate di queste piccolette. :smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda Redaxe74 » 31/08/2015, 16:33

Grazie entoK !
Aggiorno il diario perché ci sono stati un paio di cambiamenti durante questo ultimo mese.
Ho dovuto cambiare provetta a causa della fine dell'acqua, quindi ho pensato bene di utilizzare un contenitore (quello dei gelati da un Kg, 23x15 cm) per facilitare le cose: ho unito le due provette, ho fatto delicatamente cadere regina, qualche operaia e parte della covata nella provetta nuova ed ho messo quella vecchia in posizione quasi verticale appoggiata al bordo del contenitore vicino alla nuova; al resto hanno pensato le operaie, dopo essersi riorganizzate, trasferendo il tutto.
A questo punto avevo una provetta in arena ed ho pensato di lasciarla lì, ho inserito una cannuccia nel cotone d'ingresso ed ho dato miele nelle vicinanze del nido per vedere se le Solenopsis foraggiassero all'aperto.
Il risultato è che foraggiano ed anche discretamente a distanza (le ho viste pattugliare l'intera arena), quindi ora le lascerò in arena.
Aggiungo qualche foto, questa è l'arena
Immagine

questa e' la colonietta prima del trasferimento a fine luglio, oramai dovremmo aggirarci intorno alle 60 operaie ed iniziano a notarsi operaie di dimensioni diverse con alcune, che io chiamo "maior" :-D, lunghe 2 mm !!
Immagine

Le due foto successive cercano di dare l'idea delle dimensioni della covata dopo il trasferimento nella nuova provetta: la covata è fotografata dall'alto e di fianco (la regina e' lunga circa 6 mm):
Immagine

Immagine

Infine due operaie che mangiano il miele, probabilmente poco prima di suicidarsi buttandocisi dentro :-(
Immagine

Ora aspetterò l'autunno per vedere se ci saranno cambiamenti in preparazione del periodo di stasi invernale.
Un salutone a tutti e grazie !!
Redaxe74
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago '14
  • Non connesso

Re: Diario 3 Solenopsis sp.

Messaggioda AntBully » 31/08/2015, 16:57

Bellissima colonia e bellissimo diario! :clap: Complimenti! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti