Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda feyd » 23/03/2012, 14:02

quindi effettivamente la loro irrequietezza era dovuta alla troppa visibilità che avevano dall'arena del mondo circostante.

ed il nido in verticale è evidente che sia di loro gusto
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 23/03/2012, 15:16

è probabile grazie del consiglio
in effetti l'arena è quasi vuota da quando ho coperto le pareti laterali.
sono a lavorare attivamente nel nido e sembra che al suo interno però la luce non le infastidisca più di tanto.
le majior mi sembrano avere un ruolo di guerriere dato che ad ogni movimento sospetto ominciano a correre all'impazzata azzannando tutto mentre le minor restano più calme.
dimenticavo...i loro morsi si sentono!!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 23/03/2012, 15:29

ecco le foto del nido ieri sera subito dopo il trasferimento. ora la disposizione è un pò cambiata.
ho alternato vari tipi di ambienti anche per capire quali tipi di spazi preferiscono e sembrano propioo preferire spazi stretti e verticali.
la parte a destra è in pietra leccese, molto compatta e fine, quella a sinistra in tufo edilizio, più grossolano e che si impregna di umidità e sempre immero nell'acqua.
fin'ora l'idea sembra avere avuto successo.
già ieri sera molte operaie la visitavano per fare un pò di "toeletta", oggi alcune vi stazionano addirittura.
appena le sistemo definitivamente metto foto migliiori cosi mi dite cosa ne pensate


Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda feyd » 23/03/2012, 15:34

sei un genio :lol: :clap:
io posizionerei più vicino i due moduli dei nidi, con meno tubo e darei in modo che siano solidali fra di loro, che so fissali con due asticelle di legno cosi che il nido possa essere spostato senza morire di fatica :lol:

l'arena è collegata tramite quel tubo che si vede in alto?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 23/03/2012, 15:51

il tubo è provvisorio, poi lo aggiusto e lo accorcio e maschero un pò il resto con qualche decorazione.

si escono dall'alto ed hanno seri problemi a scalate quel tubo, forse è molto più liscio delle altre marche che ho usato.
ho dovuto forzare la pendenza bloccandolo provvisoriamente con nastrocarta ed ho avuto l'ottima idea di graffiare internamente con la punta del trapano la parte di tubo che dà in arena per dare loro maggiori appigli.
sono comunque sicuro che metteranno della terra nei punti più difficili da scalare per migliorare gli apoggi.
nel nido in natura i passaggi erano molto stretti. ho solo cercato di imitarlo. è stata una buona idea esplorarlo.

PER I NEOFITI ALL'ASCOLTO:
esplorare nidi e prelevare colonie in natura sono azioni possibilmente da evitare.
l'unico caso tollerabile è in caso di specie poliginiche come questa dove, prelevare qualche regina e operaia provoca un danno molto limitato alla colonia ed in ogni caso effettuare i prelievi e le operazioni di scavo con la massima delicatezza cercando di arrecare meno danni possibili!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 24/03/2012, 0:11

feyd non avevo letto bene :lol:
anche se i due moduli sono distanti, sono comunque fissati entrambi sullo stesso supporto quindi gli spostamenti sono facilissimi. magari mi limito a mascherare un pò il tubo, tanto loto amano camminare
L'arena è completa e collegata al nido.
ormai è sera e fa freddo, solo un' operaia la perlustra.
nel nido l'attività ed il via vai sono sempre continui e frenetici, evidentemente e mi sembrano a proprio agio.
con mia sorpresa le regine e molte operaie sostano nella zona umida (grazie a giannibert per avermi involontariamente fatto pensare a questa soluzione :clap: )
nei primi approcci con la nuova arena, le minor uscite in perlustrazione si muovevano un pò random mentre le major dopo un'attento scrutare fuori dall'entrata, vi si allontanavano a cerchi concentrici, quasi a sondare il perimetro.
due giorni di lavoro, ho sonno e domani devo badare alle regine in fondazione che hanno deposto più le altre(troppe colonie per me!!!).....comincio ad odiare le formiche :wacko: :wacko: :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 0:28

Come ti capiscoio ho passato la giornata a fare il nuovo nudo per la nuova colonietta, ed ancora non ho finito......


Dai che verra un lavorone :clap:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 26/03/2012, 4:03

ed infatti....mi sono fatto fregare :evil:
ieri hanno scelto in massa la sezione umidificata, che un realtà non era solo umida ma....satura :!:
hanno quasi completamente sigillato la vista sul vetro dato che non erano abituate alla luce
mi toccherà escogitare qualcosa per prevenire scavi o costruire un nuovo modulo migliore
la parte secca del nido adesso è solo di passaggio :cry:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 26/03/2012, 18:44

in compenso ci sono già delle uova...
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 30/03/2012, 14:03

ecco come ho sistemato il nido
il pomeriggio il sole arriva nell'arena
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le foto fatte alle formiche sono orrende...dovrete pazientare un pochino
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda feyd » 30/03/2012, 15:03

bellissima arena complimenti :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 01/04/2012, 15:15

mi spiace per la qualità




Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda enrico » 03/04/2012, 15:11

I miei complimenti per l'arena!! Bellissima!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Ci riprovo con le Cataglyphis.....

Messaggioda quercia » 05/04/2012, 17:13

in natura sono molto più veloci e scattanti ma in cattività, mi è capitato di notarlo anche lo scorso anno, si muovono lente e tranquille in arena come la maggiorparte delle altre formiche quando foraggiano.
forse avendo una maggiore percezione dello spazio attorno a se (perchè mi sembra proprio che sia cosi) percepiscono l'arena come " sicura" e sono meno fulminee che in natura sapendo di non avere competitori ne minacce:unsure: :unsure:
se le disturbo è un altro conto, schizzano via in un lampo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Cataglyphis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti